IMG_1808

7 e 8 dicembre programmi per famiglie

Ci sono talmente tante cose da fare in questo fine settimana del 7 e dell’8 dicembre che, quasi quasi ce ne resteremo chiusi in casa per il gusto di fare controtendenza.

Sì, come no …
Allora, facciamo le persone serie e via di programmi … Già ho scritto che cosa viene organizzato a Grassina domenica 8 e anche lunedì 9,  Laboratori e mercato di Natale gluten free, vediamo che altro c’è da fare.
Sara Fagioli, la mia adorata amicaquasiparente mi ha segnalato:

-FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus
mercato di natale
Palazzo Corsini con ingresso da Lungarno Corsini
da venerdì 6 dicembre a domenica 8 dicembre
orario dalle 10.00 alle 19.00
ingresso libero

Si tratta di un appuntamento che unisce la raccolta fondi all’occasione di regalare qualcosa di speciale ai propri cari.  All’iniziativa parteciperanno diversi artigiani fiorentini e sarà quindi possibile acquistare i loro manufatti. Fra gli espositori ci saranno anche molti brand cittadini che devolveranno una parte del ricavato della vendita dei loro prodotti a FILE. I fondi raccolti nell’arco delle tre giornate contribuiranno a sostenere l’importante lavoro di assistenza ai malati gravi ed alle loro famiglie svolto da FILE sul territorio fiorentino.natale2013 file Durante il mercato è previsto uno spazio/gioco dedicato ai più piccini a cura di Dreoni giocatoli. Tale spazio sarà riservato ai bambini dai 4 ai 10 anni. I genitori avranno la possibilità di godersi il mercato in santa pace, mentre i bambini potranno partecipare a laboratori creatici e tante attività come lezioni di decorazione di dolci e biscotti natalizi.
Domenica 8, inoltre, la Compagnia di Babbo Natae porterà all’interno di Palazzo Corsini più di 50 Babbi Natale che dispenseranno piccoli pensierini e dolciumi a grandi e piccini.

info qui:  http://www.leniterapia.it/contenuti/Eventi/388-mercato-nataleperfile-a-palazzo-corsini.asp

– RFK Center Europe
presso Le Murate, via ghibellina 12/a, Firenze
sabato 7 e domenica 8 dicembre,
dalle 10.00 alle 18.00
ingresso libero

mercatino di beneficenza con tante proposte per i regali di Natale.
Dai libri ai vestiti, dalle opere d’arte agli accessori di alta moda e anche i toywatches.
Con gli acquisti fatti si contribuirà a sostenere le attività e i progetti educativi dell’Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Europe Onlus, che da anni opera a favore della giustizia sociale e del rispetto dei diritti umani in tutto il mondo.
Sabato 7 alle 11 è in programma “Girotondo Giromondo, un’esibizione canora che ha come protagonisti i bambini della scuola elementare “Giotto” di Firenze, tra cui Lorenzo e Camilla, i figli della mia amica e guest blogger Irma Pol 🙂
A seguire, alle 17.30, la musica continua con il concerto del fisarmonicista Victor Chistol del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.
Contatti:
Valeria D’Agostino
[email protected]

– Fondazione di Firenze per l’artigianato artistico e Fierucola
Lungoungiorno+Fierucola
presso il Vecchio Conventino in via Giano della Bella 20/1, (vicino a piazza Tasso)
domenica 8 dicembre
dalle 10.00 alle 19.00
ingresso libero (convenzione con il parcheggio Oltrarno di Piazza della Calza, 1 Euro tutto il giorno, presentando il coupon da ritirare all’ingresso del Conventino).
Laboratori: turni dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18, qui la descrizione dei laboratori: http://www.fondazioneartigianato.it/laboratori-di-lungoungiorno.html

La fierucola e la fondazione di Firenze per l’artigianato artistico si danno appuntamento l’8 dicembre per una giornata dedicata alla mostra mercato (60 aziende artigianali presentano i loro prodotti), alle lavorazioni dal vivo, ai laboratori didattici su diverse tecniche artigianali, seminari, mostre musica e teatro.Cartolina_Lungoungiorno+Fierucola_fronte
Tutte le informazioni sul sito: http://www.fondazioneartigianato.it/lungoungiorno-fierucola.html

-Musei di Fiesole
attività gratuite per famiglie
necessaria la prenotazione
dalle 11.00 alle 17.00

Ecco cosa ci sarà da fare in quel di Fiesole,

-alle ore 11.00 “Costruisci il calendario dell’avvento!” (5-11 anni) al Museo Archeologico di Fiesole, per prenotazioni: 055.5961293
-alle ore 15.00 un laboratorio nella bottega dei cartai (5-14 anni) al Museo Primo Conti, per prenotazioni: 055.597095
-alle ore 16.00 una visita guidata al Museo Bandini per prenotazioni: 055.5961293
http://www.comune.fiesole.fi.it/opencms/export/sites/fiesole/locandine-eventi/APPUNTAMENTI-di-NATALE-2013.pdf

– PALAZZO STROZZI
Natale a palazzo Strozzi
Domenica 8 dicembre
dalle 15.00 alle 18.00
Biglietto famiglia per la visita alla mostra in corso (20 euro per due adulti più due bambini)
La partecipazione alle attività in cortile è gratuita, tutte le altre attività sono incluse nel costo del biglietto d’ingresso. Ingresso fino a esaurimento dei posti a disposizione.

“Natale a Palazzo Strozzi“ è un’occasione speciale per le famiglie con bambini di ritrovarsi e divertirsi, esplorare le mostre e partecipare ad attività creative.Molte sono le iniziative
in programma per il periodo natalizio e da tenere presente sono i laboratori creativi con l’arte organizzati in cortile, il tutto avvolto in una magica atmosfera natalizia.
Nel cortile di Palazzo strozzi, ecco le attività in programmacasette
CREA LA TUA TROTTOLA!
Riscopri uno dei giochi dei nostri nonni: lancia le trottole di legno poi costruisci la tua trottola per continuare a giocare a casa.
SAI GIOCARE A…CAMPANA?
Disegna la campana con il gesso; lancia un sasso in una casella della campana e raggiungilo saltellando su un piede solo. Raccogli il sasso sempre su un piede solo e torna indietro. Attenzione: non perdere l’equilibrio…altrimenti dovrai ricominciare da capo!
L’ALBERO DEI RICORDI
Decora in modo speciale gli alberi rossi del cortile! Colorali dei tuoi ricordi: qual è e qual era il tuo gioco preferito?
OGGETTI SONORI
Un laboratorio per liberare la propria fantasia e creatività: realizza con materiali diversi e colorati oggetti sonori da appendere al tuo albero di Natale.
IN MOSTRA
Stampa la tua decorazione 3D nella mostra Anni Trenta.

Dalle 16.30 alle 19.00 dimostrazione a cura di Kentstrapper.

Per informazioni: www.palazzostrozzi.org/

– “Un bacione a Firenze. La domenica del Fiorentino”,
accensione dell’Albero di Natale in Palazzo Vecchio (Cortile della Dogana)
domenica 8 dicembre i nati e/o residenti a Firenze e provincia entrano gratis nei musei cittadini.
http://museicivicifiorentini.comune.fi.it/export/sites/museicivici/materiali/Domenica_del_Fiorentino_8_dicembre_2013.pdf

– PROGETTO 6 in viaggio
Prende il via dal weekend del 7-8 dicembre 6 in viaggio, un progetto di rete – nato per le scuole e ora pronto a diventare anche a misura di famiglia – che coinvolge 4 musei fiorentini e fiesolani: Musei di Fiesole, Museo degli Innocenti, Museo Alinari della Fotografia e Museo Primo Conti. Un viaggio con la macchina del tempo attraverso il territorio, con attività e laboratori per trascorrere del tempo al museo e divertirsi con mamma e papà. Per informazioni: www.6inviaggio.org; [email protected]

-SUIT BEIBI e CADUTA LIBRI
“Aspettando Natale”
domenica 8 dicembre,
ore 16,30
presso il negozio Suit Beibi,
Via del Trebbio 10/r – Firenze
Costo di partecipazione Euro 5
Lettura del libro
“MAMMA NATALE” di Penny Ives
a seguire i bambini realizzeranno una decorazione natalizia
e scriveranno la letterina a Babbo Natale!
Adatto a bambini dai 3 agli 8 anni.

prenotazioni a: [email protected]
347.9053530 – 338.2464381

A Sesto Fiorentino

Confesercenti e cooperativa ALAMBICCHI
animazione per bambini
vie del centro storico di Sesto Fiorentino
domenica 8 dicembre
dalle 16.00 alle 19.00

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERALa confesercenti, visto che i negozi domenica saranno aperti, ha ingaggiato la cooperativa (Alambicchi), ad organizzare dalle 16.00 alle 19.00 delle postazioni gioco-laboratorio in giro per il centro. Sono previste 5 postazioni, ognuna contraddistinta dalla presenza di alcuni pannelli che rappresentano dei buffi personaggi. I bambini potranno fermarsi in ogni postazione, lì troveranno degli educatori-animatori che gli proporranno delle attività ludico-laboratoriali.

Infine, per chi desidera uscire dalla provincia di Firenze, a San Giminiamo da venerdì 6 dicembre a domenica 8 si svolgerà l’evento “San Gimignano Lumière”.Lumiere_1

Dalle ore 18 alle 24, le strade e le piazze della Città delle Torri verranno animate da luci, musica, spettacoli e video mapping.
Più informazioni qui: http://www.sangimignano.com/it/eventi/eventi-dettaglio.asp?id=277#sthash.xoCxZpv1.dpuf