Avete appena preso un cucciolino di cane e cullate il sogno di una futura relazione fra cane e famiglia tutta “rose e fiori”?copertina corso

Potrebbe non essere così lineare il processo, e io ne so qualcosa, quindi, valutate un corso di addestramento ed educazione del cane fin da cucciolo: 4 lezioni in Accademia Cinofila Fiorentina e darete la giusta impostazione al vostro rapporto con il nuovo membro della vostra famiglia.

I temi del corso e tutto quello che andrete ad imparare e mettere in pratica sotto la supervisione di un medico veterinario e di un educatore cinofilo

Attraverso giochi e lezioni teorico-pratiche, tenute da un medico veterinario comportamentalista ed un educatore cinofilo i proprietari potranno imparare a comunicare con il proprio cane e a comprendere il suo linguaggio.

Il cucciolo, invece, potrà apprendere, in un ambiente controllato, le regole della socializzazione e del corretto comportamento con i suoi simili, integrarsi rispettosamente nella gerarchia familiare, diventare un adulto equilibrato e non aggressivo, acquisire nozioni elementari di educazione di base, familiarizzare con suoni e rumori sconosciuti.

La scuola per cuccioli è strutturata in una serie di quattro incontri della durata di 2 ore e mezzo ciascuno.

 io e junoPerché fare questo corso (e se lo fate mi incontrerete fra i partecipanti, io mi sono appena iscritta) e quanto importante sia educare il cane fin da cucciolo

Farò un paragone un po’ “azzardoso” che forse farà arrabbiare qualcuno, vi prego siate accomodanti e cercate di leggere fra le righe.

L’arrivo di un cucciolino in casa, per certi versi, assomiglia all’arrivo di un figlio: i sentimenti di gioia ed entusiasmo per il nuovo arrivato ti investono come un’onda e nella mente ti si stampano immagini idealizzate di passeggiate con il cane che ti obbedisce perché fra voi si è creata un’empatia. Vi appariranno visioni di cani accomodati nel cestino della bicicletta tranquilli e sereni, di cani intelligentissimi che ti portano cose, rispondono al richiamo, ti camminano accanto senza tirare il guinzaglio.

Un po’ come quando fantastichiamo sui figli in arrivo, nella nostra mente si creano immagini idealizzate di quello che vorremmo in un contesto idilliacho da romanzo: coccole, pranzi di Natale in cui tutti si sorridono e scambiano gentilezze, bambini tranquilli sul tappeto a giocare con calma, sorrisetti, abbracci, passeggiate, tempo libero condiviso sempre in armonia.

Ma la realtà è poi diversa proprio perché è la realtà, e non una storia tratta dal copione di una fiction televisiva:

c’è tutto quello che ho descritto sopra, ma ci sono anche capricci, tensioni, litigate furiose fra fratelli, giochi in disordine, tentativi di testare l’autorità dei genitori … Insomma, la vita vera.

Cosa è successo a me con l’arrivo del cane:

un delizioso e amatissimo jack russel (che già per indole non è certo una razza tranquilla come potrebbe essere un barboncino) arrivato in casa nostra all’età di tre mesi con un musino e un’aria indifesa che chiedevano coccole, affetto e attenzioni incondizionate.

Ed è giusto.

corso baby conduttore

Guendalina e Juno al corso di Baby conduttore Cinofilo

Ma poi sono cominciate anche le prime brutte abitudini: scarpe mangiate, gambe delle sedie rosicchiate, tentativi di dominanza verso i componenti della famiglia ecc…

Grazie ad un corso fatto da mia figlia Guendalina presso l’Accademia Cinofila Fiorentina dal titolo Baby conduttore cinofilo Junior molti di questi comportamenti, con l’addestramento mirato, si sono affievoliti e in casa adesso è un piacere avere il nostro adorato cagnolino che ha smesso di fare guai e sa stare al suo posto.

Un problema grosso, e per il momento irrisolvibile tuttavia,  permane: la maledetta abitudine di mordere il guinzaglio con una furia e un accanimento che rendono faticose le passeggiate e costringono me a comprare un nuovo guinzaglio almeno una volta al mese.

E badate che i consigli casarecci che mi sono stati forniti da quello o da quell’altro “esperto di cani” non hanno sortito nessun beneficio: “compra il collare a strozzo”, “compra il guinzaglio a catena”, “dagli un pizzicotto sul naso e vedi che smette” (evito di raccontare altro, visto che  tutti metodi che l’esperto di turno mi offriva erano sempre basati su reazioni violente al comportamento del cane).

La “cana”, come la chiamiamo noi in famiglia, la nostra Juno, di fronte ai tentativi di distorgliela da questa cattiva abitudine si incattivisce, si divincola e mordicchia ancora di più, e quindi?

Quindi mi vedrete in prima fila a questo corso, e speriamo di non dover più comprare guinzagli che vengono ridotti a brandelli nel giro di un paio di settimane.

Informazioni utili per partecipare

Puppy Classes in Accademia Cinofila Fiorentina

presso Accademia Cinofila Fiorentina

Via dell’Argingrosso, 169 – Firenze

Costo complessivo Euro 100,00

Per informazioni e prenotazioni telefonare al 338/1241514 oppure inviare una mail ad [email protected]