Come scegliere la baby sitter perfetta?

Diversi consigli fra cui il più importante: corso professionale per baby sitter Firenze allo Spazio Co-Stanza

Kathrin la nostra prima au pair

A parte che la perfezione non esiste, ma possiamo fare qualcosa per avvicinarcisi: prima scegliere una persona che umanamente ci sembra valida e poi un corso per imparare a fare la baby sitter, perché niente si improvvisa, tanto meno la relazione con i bambini. Per questo, al di là dei buoni consigli di buon senso che troverete, potreste pensare a un corso professionale per baby sitter Firenze presso lo Spazio Co-Stanza (ma non perdete tempo, le iscrizioni si chiudono il 15 novembre).

Mi sono fatta un giro sul web, siti per lo più nord europei che rispetto a noi latini sono un po’ più avanti in questi temi e quello che ho trovato sono generici punti attraverso i quali scegliere una tata per i bambini, ve ri riassumo velocemente qui di seguito:

1- Prendersi il tempo necessario per scegliere la persona giusta senza fare scelte avventate, consultare amici e parenti (il famoso passaparola insomma) e poi non sottovalutate le agenzie specializzate dove i curriculum delle tate e le loro passate esperienze sono alla luce del sole.

2- Condividete la ricerca con il vostro partner e capite bene quali sono le caratteristiche per voi più importanti, ripeto, la perfezione non esiste, mediate fra diverse richieste: preferite un tipo calmo e paziente ma che non ama portare tanto i bambini fuori dallo spazio sicuro della casa? Oppure una ragazza più sprint e vivace, magari non una che va via lasciandovi la casa in ordine perfetto, ma  che non ha timore di portare i bimbi fuori, inventare con loro giochi e elargire affetto?

3- Quanto dovrà stare la tata con i vostri figli? Vi serve una persona che svolga brevi servizi come coprirvi quando uscite la sera, prendere i bambini a scuola e accompagnarli alle attività sportive, oppure vi serve un vero e proprio punto di riferimento, una sorta di sostegno che si occupi del vostro bimbo durante tutte le ore che siete a lavorare, una persona che si occupi  dell’alimentazione, del fargli il bagno, che giochi con lui , che lo guidi nei suoi piccoli progressi di ogni giorno.

 

corso per diventare baby sitterMa in tutti questi consigli, manca secondo me un punto importante:

la tata che state scegliento ha una formazione specifica per occuparsi del bambino o è semplicemente una brava ragazza ?

Ha le competenze per fronteggiare una eventuale emergenza? 

E’ una risorsa per il bambini in termini del suo sviluppo psicofico in vostra assenza o è semplicemente una persona affidabile che, pur con attenzione e serietà, conta le ore che le mancano per tornasene a casa?

Valutate un’altra possibilità: scegliete una persona che umanamente vi piace e di cui pensate di potervi fidare e poi fatele fare un corso specifico che le dia la professionalità necessaria per occuparsi del vostro bambino

Lo potete fare, in partenza, allo Spazio Co-Stanza il progetto C.A.R.E  – CostanzaAttenzioneRispettoEducazione, il corso intensivo per operatori dell’infanzia

Se già avete una baby sitter, se l’avete appena trovata, ma addirittura se voi, mamme di bambini ormai grandi pensate che sia il momento di mettervi in gioco e trovare una strada lavorativa in un campo del quale avete già fatto esperienza, questo corso fa per voi!!

Il corso è serissimo e organizzato con EbiCo, spinoff dell’UNIFI che ne certificherà qualità e eccellenza e al termine  del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e di primo soccorso.

Come funziona il corso e come è organizzato

A CHI È RIVOLTO?
A tutti gli operatori, formali ed informali, dell’infanzia che abbiano compiuto il 18° anno: animatori, assistenti sociali, baby sitter, counselor, educatori, pedagogisti, psicologi, tate.

Troverete tutte le informazioni a questo link.

COM’È STRUTTURATO
32 ore di formazione teorico-pratica su:
Psicologia e relazioni;
Salute del bambino;
Accudimento;
Accompagnamento alla crescita.

DOCENTI
Psicoterapeuti, psicologi, pediatri, nutrizionisti, massaggiatrici AIMI, educatori/puericultori, pedagogisti, ostetriche.

PREZZO
Il corso prevede una quota di iscrizione di 320,00 €

SCADENZA ISCRIZIONI: 

15 novembre 2016

SEDE DEL CORSO
Spazio CO-STANZA, Via del Ponte alle Mosse 32-34 Rosso, 50144 Firenze

CONTATTI
E-mail: [email protected]
Telefono: 055 2741095
Sito web: www.spaziocostanza.it