Sotto l’ombrellone o al tavolo di un rifugio montano o ancora sotto una veranda guardando la campagna

Giochi fatti apposta per essere portati in vacanza per giocarci insieme ai bambini o per lasciarli giocare con amici e fratelli

Non abbandonateli in villeggiatura però! Questi giochi da tavolo vi accompagneranno anche nella stagione autunnale, quando la pioggia vi renderà poco attraente uscire di casa e i pomeriggi saranno lunghi da far passare. I consigli ci arrivano sempre dallo staff di Magosvago, che a Sesto Fiorentino propone una scelta enorme di giochi didattici ed ecologici.

Le tantissime scatoline monogioco di Plan Toys

Giochi da fare da soli o in due contenuti in scatoline metalliche facilmente trasportabili. Sono i Plan Toys, giochi di ingegno tanti e diversi l’uno dall’altro per bambini dai 3 ai 99 anni. Ci ha particolarmente colpito il cactus da costruire inserendo, un giocatore alla volta, un pezzettino della piantina. Se si sbaglia a mettere il pezzo, il cactus cade sul tavolo e il giocatore ha perso. L’azienda usa materiali di prima scelta, sia per quanto riguarda il legno sia per le vernici e con questo giochino sono riuscita ad avvicinare i bambini al concetto di baricentro rispetto ad una base di appoggio. Non so come, i bambini riescono a realizzare i cactus dalle forme più assurde.

Dolly Crush gioco di carte da 2 a 4 giocatori

Gioco prodotto dalla Red Glove, si gioca a partire dai 7 anni in manche che in genere non superano i 10 minuti. La scatola è di piccole dimensioni e contiene cento carte illustrate con 5 diversi tipi di pecore, inoltre la scatola contiene le carte cane da pastore in 4 razze. Il gioco è divertente e molto veloce da giocare, non è difficile trovare almeno  una mossa per allineare  pecore e quindi guadagnare punti. In questo modo il gioco non è mai frustrante anche per i piccoli che si sentono coinvolti. Il gioco stimola il colpo d’occhio, ma anche il ragionamento perché si posso realizzare mosse maggiormente vincenti rispetto ad altre. 

Pizzeria Italia un altro gioco di carte dal piccolo ingombro con due manche di giocata

Anche questo gioco è realizzato da Red Glove e la scatolina contiene  quarantotto Carte Trancio, sette Carte Pizza sette Pizzette di Gomma che sono così piaciute ai miei bambini che hanno scelto di giocarci ancor prima di sentire le istruzioni del gioco. Il gioco si svolge in due momenti, prima ogni giocatore deve formare il suo mazzo Carte Pizza e poi, nella seconda manche, i giocatori devono comporre contemporaneamente la propria pizza mettendo le carte trancio secondo regole di posizionamento molto simili al gioco del domino. Vince chi per primo riesce ad avere 3 tranci di pizza. Il gioco scorre veloce e questa velocità è una delle componenti che scatena le risate. Il gioco è affrontabile a partire dai 6 anni.

Cortex Challenge! Così bello che vale la pena riservargli un piccolo spazio nel portabagagli

Un gioco in scatola di cui da poco è uscita anche l’espansione. Si gioca dai 2 ai 6 giocatori e la scatola contiene un mazzo di 90 carte quadrate,  24 token cervello (ogni token è un quarto di cervello) e le regole. Alcune delle carte, 10 per la precisione, sono carte tattili, cioè hanno la superficie in rilievo che riproduce la sensazione del materiale che raffigurano. 

Ad ogni turno si gioca con la carta sfida in cima al mazzo: prima di farlo si osserva il retro della carta che indica quale delle tipologie di sfida si va ad affrontare e poi si gira. Il giocatore che pensa di sapere la risposta mette la mano sopra il mazzo e dice la sua, se la risposta è giusta mette davanti a sé la carta che ha vinto, diversamente salterà il turno successivo. Se si hanno davanti a sé 2 carte della stessa tipologia di sfida, le si scarta e si riceve un token cervello. Al quarto token si è completato un cervello interno e si vince. Le sfide possibili sono otto e mettono alla prova memoria, riflessi, coordinazione, colpo d’occhio o ragionamento. Il gioco è davvero divertente, la velocità di risposta è tutto e la partita, che in genere non supera i 15 minuti è frizzante, allegra, con momenti di tensione e qualche urlo!

Freche farm, la fattoria birichina

Gioco divertente e veloce contenuto in una scatolina piccola e compatta che i bambini possono mettere nel loro zainetto personale. Si gioca a partire dai 4 anni, ogni partita dura circa 10 minuti e si può giocare dai 2 ai 4 giocatori. La scatolina contiene 1 dado, 1 foglio di adesivi, 1 manuale di gioco 20 carte di cartone con illustrazioni a tema fattoria. Presupposti: La sera scende sulla fattoria. È giunto il momento di mettere gli animali nel fienile. Ma cosa sta succedendo? Gli animali tentano in tutti i modi di evadere. Il gioco stesso è molto semplice ne comprendono bene le dinamiche anche i bambini a partire dai  3 anni lo capiscono immediatamente. Per liberare gli animali del proprio avversario e metterlo in difficoltà ci vuole un po’ di tattica e questo è l’ingrediente che rende eccitante impegnarsi nel gioco.  Consigliato e la consueta qualità dei giochi HABA è come sempre confermata. 

Leggi anche: giochi da tavolo da fare in viaggio, in macchina, in aereo, durante le attese