Batnight a Galceti 24 luglio 2015 per un aperitivo col … pipistrello

Venerdi 24 luglio ritorna la serata dedicata ai pipistrelli nel Centro di Scienze Naturalistiche di Galceti. Una serata bellissima alla quale noi abbiamo partecipato all’inizio di luglio e della quale siamo rimasti entusiasti (i bambini ma anche io!!!) non solo perché è stata davvero divertente, ma perché abbiamo imparato tante cose sui pipistrelli, sopratutto a renderci conto di quanti pregiudizi ruotano intorno a questi piccoli mammiferi.

Come funziona la Batnight e un consiglio: arrivate sul posto prima!!!

Arrivare a Galgeti da Firenze è semplicissimo (qui trovate le indicazioni: http://www.csn.prato.it/modules/cdpaddresses/visit.php?cid=1&lid=1); l’appuntamento per la serata è fissato alle ore 19,30 ma il consiglio che vi diamo è di arrivare almeno un’oretta prima, perché il parco è molto interessante da visitare con i bambini, ci sono tanti animali da vedere e a cui avvicinarsi, è un peccato davvero arrivare all’ultimo momento e trascinare via i bambini mentre sono incantati a guardare un piccolo di cinghiale nel suo recinto o l’asinello e il pony che si affacciano dalla sbarre dello steccato.

galcetiProprio di fronte alla biglietteria inoltre, c’è il rettilario che se arrivate presto troverete aperto e potrete visitare: anche questa è una bella esperienza che potrete regalare ai bambini. Alle 19,30 verrete accolti in una sala attrezzata con proiettore e sedie (due file di fronte allo schermo sono riservate ai bambini) e qui il professor Paolo Agnelli del Museo di Storia Naturale di Firenze conduce i bambini in un viaggio appassionante alla scoperta dell’universo dei pipistrelli, mostrandone le specie, descrivendone vita e abitudini e sfatando tutti i pregiudizi che ancora macchiano la reputazione di questi importantissimi animali. I bambini vengono coinvolti nella spiegazione, guardano un video divertente ed educativo e, alla fine, partecipano ad un piccolo quiz di verifica degli argomenti trattati, tutto con un linguaggio semplice ma coinvolgente ed efficace per tutti.

Dopo l’incontro, aperitivo per tutti!!

Al termine dell’incontro un ottimo e abbondante aperitivo, quattro chiacchiere e la possibilità per i bambini di sgranchirsi le gambe e tornare a dare un’occhiata agli ospiti animali di Galceti fa da preludio all’avventura che da lì a poco si svolgerà nei pressi del laghetto. Accompagnati dal professor Agnelli, bambini e adulti sono invitati a disporsi intorno ad uno strano marchingegno che ha la funzione di bat-detector per catturare il suono delle “voci” dei pipistrelli che al calare della sera si preparano per cacciare le odiate zanzare!!!

Una serata davvero bella, che vi consiglio di cuore di non perdere in compagnia dei vostri bambini!!!

Informazioni su: http://www.csn.prato.it/modules/extcal/event.php?event=678

Prezzo 8 Euro, gratuito per i bambini sotto i 4 anni.

batnight galceti