Avete mai portato i bambini al Museo Archeologico di Artimino? No? Beh, andate!

Aggiornato giugno 2023

laboratorio Artimino 2Museo Archeologico di Artimino? Presenti!! Ci siamo andati con i bambini ed un gruppo di amici e siamo stati bene, adesso ve lo raccontiamo perché è un programma che si adatta perfettamente ad una gita durante il fine settimana: da Firenze (considero il centro storico) è abbastanza “lontano” da avere il sapore di una piccola avventura fuori città, ma tuttavia è vicino da non richiedere uno spostamento che vi obblighi a pernottare fuori. Artimino (Carmignano, Prato) è quindi vicino o lontano da Firenze? Intanto dipende da che zona di Firenze state, se avete casa a Firenze Sud ci sarà da fare un po’ di strada in più rispetto a chi abita a Novoli, ma è il caso di farsi scoraggiare?

Il Museo Archeologico di Artimino Francesco Nicosia  e gli Etruschi

Bambini in visita al museo di artiminoBene, adesso che vi ho fatto una ramanzina contro la pigrizia, veniamo al nostro museo che noi abbiamo visitato (io avevo tutti e 4 i bambini, età dai 5 ai 10 anni) in occasione di una domenica di apertura che offriva visita + laboratorio di realizzazione di un fumetto.

Il Museo è gestito da due cooperative, la Chora e la Coop Culture, e alla domenica per famiglie alla quale abbiamo partecipato noi abbiamo trovato Elena Vannacci di Chora a fare da padrona di casa e a guidarci con i bambini all’interno del museo.

Il Museo è di dimensioni contenute ed Elena è stata brava a condurre una visita guidata che tenesse conto della diversissima varietà di età dei bambini presenti, cercando di volta in volta di catturare l’attenzione dei grandi o dei piccoli, se gli uni o gli altri tendevano a distrarsi. Mi è piaciuto il tono pacato e la sicurezza con cui si è rivolta ai bambini e l’interagire con loro rispondendo alle domande dei ragazzini più grandi, e facendo lei stessa domande per stuzzicare la curiosità dei più piccini.

Laboratorio Museo di ArtiminoAl termine della visita abbiamo seguito Elena in uno spazio apposito allestito all’interno del museo nel quale, a partire da quello che i bambini avevano visto e sentito, dovevano creare un fumetto con scene di vita “etrusche”. Purtroppo, servendosi solo della fantasia o delle informazioni ricevute, i bambini non erano in grado di rielaborare e creare addirittura un fumetto. Dopo qualche momento di scoraggiamento, è stata brava Elena a mettere sui tavoli libri, depliant, e immagini di reperti etruschi a cui potersi ispirare e i bambini, finalmente, sono partiti.

Cosa potrete ammirare al Museo di Artimino Francesco Nicosia

Il Museo è una perfetta base di partenza per una visita al Parco Archeologico di Carmignano tuttavia, proprio perché la sua visita si realizza bene in circa un’ora di tempo (andando con calma) è un museo adatto ad una visita in famiglia, perché i bambini piccoli non si stancano e riescono a tenere l’attenzione per la maggior parte del tempo.Firenze formato famiglia al museo

Lo spazio del Museo è organizzato secondo una logica topografica e cronologica e si articola su due livelli: al piano superiore troverete informazioni sul popolamento del territorio, il culto e il mondo dei vivi con gli oggetti della quotidianità; al piano inferiore troverete la necropoli e tutto quello che concerne il culto dei morti (molto affascinante per i bambini), con la ricostruzione di una tomba a “pozzo” di un giovane che, sulla base degli oggetti con i quali è stato rinvenuto, è stato qualificato come guerriero.

Qualche consiglio in più …

Tutte le informazioni le trovate sul sito, http://www.parcoarcheologicocarmignano.it/te/museo, meglio se vi iscrivete alla newsletter del Museo, così vi arrivano gli aggiornamenti delle attività mese per mese e potete organizzarvi per tempo. C’è anche la possibilità di organizzare il compleanno al museo, i prezzi sono convenienti: per chi è di Prato, Poggio a Caiano, Carmignano, vale la pena farci un pensiero.

Artimino è una chicca, già che andate al Museo e fate l’attività, fate un giro per in questo antico borgo che consiste in oggi un piccolo agglomerato di case di circa duecento abitanti. Il Paese è arroccato su una cima che domina un colle con un paesaggio straordinario, di fronte  alla villa medicea dai cento camini costruita dal granduca Ferdinando I sul finire del ’500 (un po’ di storia e indicazioni sui siti di interesse qui). Ad Artimino ci sono diversi ristoranti conosciuti dove potrete prenotare e magari, dopo una visita al museo e una passeggiata, organizzare il pranzo della domenica con la vostra famiglia.

Attività didattiche

Il Museo propone, ogni anno visite didattiche, laboratori e percorsi progettati per le scuole e per gruppi. Parlatene con le vostre insegnanti potrebbe essere un’idea per una gita scolastica, o con i vostri amici.

Come partecipare

Per partecipare alle attività la prenotazione è obbligatoria entro le ore 13 del giorno precedente l’iniziativa.

Per telefono 055.8718124 (in orario di apertura del Museo)

Per mail : [email protected]

Museo Archeologico Comunale di Artimino “Francesco Nicosia”

Piazza San Carlo 3 , 59015 Artimino – Carmignano (PO)

www.parcoarcheologicocarmignano.it

Bambini in azione a creare il fumetto

Bambini in azione a creare il fumetto