Perché una Vacanza Studio?

Per i giovani, partire per una vacanza studio all’estero non significa solo migliorare una lingua straniera ma anche imparare a conoscersi e superare i propri limiti. È un’esperienza di vita che li aiuta a crescere, diventare più consapevoli e indipendenti.

Scegliere di partire per una Vacanza Studio è una delle scelte migliori che un ragazzo possa fare: dopo questa esperienza i ragazzi tornano a casa con nuovi stimoli, più indipendenti e consapevoli delle proprie capacità.

I vantaggi che si ottengono da un periodo di studio all’estero saranno visibili per tutta la vita

Basti pensare che due settimane di vacanza studio equivalgono a circa tre mesi e mezzo di lezioni di lingua a scuola, oltre al fatto che l’approfondimento della lingua continua anche con le attività extra-scolastiche! Studiare la lingua nel Paese d’origine non è solo più divertente, ma è sicuramente più efficace e permette di imparare la pronuncia autentica. È inoltre dimostrato che chi ha partecipato ad esperienze di studio all’estero, avrà maggiori possibilità di trovare lavoro!

La partenza: in viaggio insieme a coetanei

Partire insieme a giovani coetanei che hanno lo stesso entusiasmo, la stessa voglia di conoscere e divertirsi in un Paese tutto da scoprire, è il primo step della vacanza studio. Una volta arrivati a destinazione, i ragazzi conosceranno altri studenti provenienti da tutto il mondo e impareranno ad aprirsi ad altre culture, iniziando a capire ed apprezzare abitudini e stili di vita diversi.

Le lezioni e le esperienze multiculturali

I ragazzi parteciperanno a lezioni di lingua in classi internazionali, attività sportive, serate a tema, giochi ed ovviamente partiranno alla scoperta delle città e dei luoghi che li circondano. Ogni giorno sarà una nuova scoperta, una nuova conoscenza, un nuovo tassello da aggiungere al proprio giovane bagaglio di vita.

Potranno scoprire pietanze tipiche, festività particolari e perché no, anche fare shopping in negozi che non ci sono in Italia.

Tornare a casa sarà sempre un’emozione agrodolce: è bello rivedere i propri familiari, ma nel profondo è anche un po’ triste che quest’esperienza così importante sia giunta al termine. Non solo. I ragazzi che vivono un’esperienza di viaggio studio all’estero, pur in un ambiente protetto, affronteranno piccole sfide, capiranno cosa significa adattarsi e avranno un assaggio di cosa significhi lasciare il nido per spiccare il volo. Questa è una bella lezione di riconoscenza verso la propria famiglia d’origine la cui cura i ragazzi danno spesso per scontata.

Fortunatamente però, si potrà sempre ripartire e ricominciare: conoscere altre persone, culture, tradizioni, paesi e riaprire il cuore a nuove entusiasmanti esperienze!

Unica raccomandazione: partire con l’organizzazione giusta, qualità e trasparenza prima di tutto

Organizzare una vacanza studio di qualità, non è una cosa che si può improvvisare, visto che si ha a che fare con dei ragazzi, ed è sempre bene affidarsi ad un’agenzia esperta.

Primavera Viaggi è un tour operator specializzato in Vacanze Studio all’estero e da oltre 30 anni realizza programmi divertenti e di alta qualità. Lo staff qualificato e sempre disponibile, viaggia regolarmente per trovare le destinazioni migliori e selezionare in prima persona le strutture da proporre.

Con l’esperienza sono state scelte le migliori scuole, riconosciute dagli enti competenti, come British Council, Eaquals ed Accet, che al termine del soggiorno rilasciano un certificato di frequenza, che potrà essere riconosciuto come credito formativo dalla scuola italiana.

Come riconoscere una vacanza studio di qualità

Una Vacanza Studio di qualità si riconosce anche per il buon equilibrio fra studio della lingua e attività extra-didattiche divertenti e stimolanti, studiate per venire incontro agli interessi dei ragazzi e rendere il loro soggiorno ancora più speciale: gite ed escursioni nelle località più belle, visite culturali, laboratori creativi e tanto sport, sempre con la supervisione dello staff locale madrelingua!

Primavera Viaggi seleziona scuole che offrono una buona internazionalità, per permettere ai ragazzi di fare nuove amicizie e limitare al massimo l’uso della propria lingua madre.

Come funziona l’esperienza linguistica una volta arrivati a destinazione

Grazie al test di lingua iniziale ed alle costanti valutazioni degli insegnanti madrelingua, è possibile prendere parte a lezioni in classi adeguate al proprio livello linguistico e migliorare in modo rapido ed efficace. Oltre all’approfondimento della grammatica e del vocabolario, le lezioni prevedono tanta conversazione, lavori di gruppo, utilizzo di giornali e materiale multimediale, per stimolare l’interesse dei ragazzi e lavorare sulla loro interazione: il modo migliore per renderli sicuri e spigliati, in grado di cavarsela in situazioni reali fuori dalle aule!

Una delle priorità di Primavera Viaggi è sempre stata quella di incoraggiare i ragazzi a partire, a scoprire il mondo ed imparare ad aprirsi al diverso. Solo così potranno diventare veri cittadini del mondo!

Quindi non aspettate, prenotate la vacanza studio perfetta per vostro figlio: farete un regalo che l’aiuterà per il suo futuro! E se siete in ansia, rilassatevi, vi affidate ad un tour operator di qualità proprio per evitare incognite!

Potrebbe interessarti anche …

L’inglese come percorso di crescita organizzando vacanze studio sulla base dell’età dei ragazzi.

Summer Camp in Lingua inglese per bambini e ragazzi fino ai 13 anni in Toscana