Visita al Complesso delle Murate Firenze per le famiglie con bambini

carcere duro le murateLe visite al Complesso delle Murate Firenze sono una bella occasione che si realizza attraverso l’iniziativa dell’associazione Le Murate. Progetti Arte Contemporanea che, attraverso un’attività pensata per le famiglie con bambini, ci hanno fatto conoscere la storia del complesso delle Murate: dalla sua fondazione come convento femminile per le monache di clausura (murate) alla sua trasformazione in carcere nell’Ottocento fino al 1986, fino alla sua presente destinazione d’uso (abitativo e luogo di promozione dell’arte e della cultura contemporanea). Abbiamo partecipato a questa visita domenica 22 marzo in compagnia e sotto la guida di Marion, signora francese dal perfetto italiano e très charmante, che con la sua presentazione ci ha incantato per un’ora e più.

Visita al Complesso delle Murate Firenze -Seduti in cerchio, si ascolta la storia di questo grande spazio

Le Murate raccontoL’appuntamento era alle 11,30 nel cortile delle Murate dove Marion è venuta ad accoglierci facendoci entrare all’interno dei locali dell’Associazione. Tutti, genitori e bambini, siamo stati invitati a sederci per terra e lì, gambe incrociate e posizione a cerchio intorno a Marion, abbiamo ascoltato la storia di questo complesso fin dalle sue remote origini.

La storia del divenire del complesso e dei suoi spazi è molto coinvolgente, soprattutto quando la nostra guida ci ha dato i dettagli e svelato alcune curiosità sia del tempo in cui le Murate erano convento di clausura (non sapevo, per esempio, che l’entrata al convento fosse “murata” davvero e solo con l’entrata di una novizia, il muro venisse abbattuto e subito dopo ricostruto alla spalle dell’ultima venuta) e luogo di preghiera, rifugio, talvolta costrizione, ma anche di studio, cultura e arte. Marion nella spiegazione si aiutava con disegni e immagini plastificate che faceva girare fra i presenti dandoci modo di visualizzare parte delle informazioni ascoltate.

Marion ci spiega come i carcerati comunicassero con i secondini

Marion ci spiega come i carcerati comunicassero con i secondini

Questo momento di ascolto ha avuto la durata di 45 minuti circa ed è stato interessantissimo per tutti i presenti a partire dai 7-8 anni, i miei piccoli e un altro bambino di circa 5-6 anni anch’esso presente, hanno avuto qualche momento di stanchezza; direi quindi che l’esperienza, proprio perché una parte della visita richede la competenza dell’ascolto attento, è adatta ai bambini a partire dagli 8 anni, (come del resto è consigliato nella descrizione dell’evento)

La visita alla sezione del carcere e della sua sezione più severa

corridioi murateAl termine della spiegazione siamo stati condotti a visitare il carcere, siamo entrati nelle celle, ne abbiamo testato gli spazi ristretti fino ad essere condotti nella sezione del  carcere duro, la zona detentiva più severa, all’interno del quale trova posto l’installazione Nuclei (vitali) di Valeria Muledda.

Quest’ultima zona è di sicuro la più impressionante e suggestiva e l’attenzione di tutti, grandi e piccoli, è stata massima. Abbiamo avuto la libertà, come visitatori di entrare e uscire dalle celle, percorrere strettissimi corridoi, sbriciare i registri delle visite e consultare le richieste di approvigionamento viveri dei carcerati. celle del carcere delle murate

I bambini sono rimasti colpiti dagli spazi angusti, dai disegni ancora rimasti sui muri fatti dai carcerati, dai chiavistelli e dalle minuscole aperture per comunicare con i secondini, dalla mancanza di riscaldamento, dalla poca luce e la tangibile sensazione di costrizione e isolamento che avvolgeva il luogo.

questionario murate

Ai bambini presenti è stato anche consegnato un questionario da compilare con domande aperte che avevano lo scopo di far riflettere sulla struttura carceraria allo scopo di comprendere davvero cosa significasse la perdita delle libertà personali.

Si è trattata di una bella esperienza e abbiamo imparato molto, vi consiglio di tenere d’occhio il sito dell’associazione, così come la pagina Facebook, e prenotare il vostro posto non appena si presenterà un’altra opportunità di visita.

 

Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Associazione Mus.e

Piazza delle Murate
Firenze (FI) Italia

http://www.lemuratepac.it/

https://www.facebook.com/LeMuratePAC?fref=ts

Tel: +39 055 2476873
Mail: [email protected]