Truccapance, calco al pancione e, naturalmente, il tutto immortalato con un bel servizio fotografico. Questa è l’ultima tendenza per le mamme in dolce attesa: dedicare del tempo divertendosi a farsi dipingere il pancione, fermando nel tempo un ricordo speciale che andrà poi a a far parte dell’album dei ricordi di famiglia. Tanti sono i centri e i negozi che propongono attività simili in tutta Firenze e nei dintorni.

Dove vengono organizzati gli eventi “truccapance”?

In genere sono organizzati presso un negozio legato ai temi dell’infanzia o direttamente in uno studio fotografico (puericultura, giocattoli di qualità e vestiti premaman e bambino …). Sono appuntamenti a cui partecipano circa 12-15 mamme, accompagnate spesso da mariti o future nonne. Ad accogliere le mamme, una truccatrice professionista che ascolta la futura mamma e, sulla base dei suoi desideri, realizza con colori naturali un disegno sul pancione.

Il pancione, ma non solo

Da noi, questa è una moda piuttosto recente, ma all’estero esiste già da diversi anni e ci sono tantissimi siti di artisti specializzati proprio in questo tipo di arte che non si ferma al solo pancione ma, volendo, va a decorare altre parti del corpo della mamma (il collo, parte del volto, le braccia) andando infine a realizzare una vera e propria opera d’arte. Un esempio?

https://www.pinterest.it/david5485/body-paint/?lp=true

Le foto sono tratte dal sito: http://exotats.ca/pregnant-belly-art

Non prendete una decisione in fretta e furia

I temi che potete scegliere per il vostro pancione sono infiniti: c’è chi punta sulla dolcezza, chi sui temi scherzosi (come dipingere il pancione col disegno di un cocomero 🙂 ), chi sullo zodiaco, e tanto altro ancora.

Il consiglio che viene dato su tutti i siti che già hanno maturato grande esperienza sul “pregnant belly art” consigliano alle mamme in attesa di non farsi prendere dalla furia di segnarsi a un incontro andando con le idee poco chiare: non c’è niente di peggio di un disegno che non ci piaccia immortalato in una foto che vi rimarrà per sempre.

Fatevi una bella ricerca su internet, prima di decidere

basta digitare la frase: pregnant belly art e individuate cosa vi piace, ma soprattutto cosa non vorreste mai su di voi.

La sicurezza: informatevi sui colori usati sul vostro corpo

È vostro diritto chiedere all’artista che realizzerà il disegno sul vostro corpo che tipo di colori usa. Chiedetelo prima di andare all’appuntamento e verificate che i colori siano atossici, ipoallergenici e a base d’acqua.

Set fotografico dedicato al bebé

Anche il piccolino appena nato adesso è il protagonista di set fotografici a tema che vengono realizzati come ricordo e, una volta stampati, sono bellissimi ritratti da tenere nella propria casa appesi sulle pareti come piccole opere d’arte. Uno degli studi che ci fa piacere segnalarvi per serietà e competenza, è quello all’interno dell’Associazione Il giardino del Tempo che ha una sezione speciale dedicata alla fotografia di famiglia. La fotografa è Virginia Niccolucci, che dopo la nascita del suo Lion ha deciso di specializzarsi in Fotografia di Famiglia, utilizzando Il Giardino del Tempo come spazio dove immortalare questi momenti.