collage tortellini 2

Sfortunatamente Tortellini Cup ha chiuso il 30 giugno 2017, se cercate altri ristoranti a misura di famiglia a Firenze e dintorni, ecco le nostre segnalazioni:

https://www.firenzeformatofamiglia.it/tag/locali-e-ristoranti-family-friend/

Tortellinicup è il nome di questa catena, una sorta di fast food di prodotti emiliani, di qualità altissima, per pranzi, merende, cene e tutto quello che vi verrà in mente

L’idea è geniale e si chiama Tortellinicup, esiste a Modena, Parma, Londra, (dove ha fatto il botto!!) e ora anche a Firenze, in zona Novoli, davanti al palazzo di Giustizia.

Ecco la ricetta magica:

1- Prendi le specialità emiliane, prima fra tutte i tortellini fatti secondo ricetta tradizionale (pasta fatta in casa e ripieno di carne a crudo) ma anche tigelle, gnocco fritto, tortelloni nella variante vegetariana, gramigna con panna e salsiccia …

2- Invece di servirle in un contesto di ristorante tradizionale con tanto di coperto e lunghe attese aspettando che i piatti arrivino e i bambini sclerino, le rendi piatti veloci, serviti in maniera accattivante in taglierini di legno o in cup di cartoncino alimentare take away, pronti in pochi secondi (giusto il tempo di metterli in cottura e condirli).

3- Ci metti un’apparecchiatura allegra e informale e un luogo accogliente dove il colore giallo predomina sulle pareti, nell’arredamento e sulle divise degli chef.

4- Consideri come clienti da coccolare anche i bambini e per loro ci sono le giuste porzioni, il palloncino finale, le tovagliette da colorare mentre si aspetta che il piatto arrivi o a fine pasto, se gli adulti vogliono prendersi qualche minuto in più per fare due chiacchiere.tovagliette

Risultato?  Un mix di bontà golosa, dove cucina italiana, regionale e sana, si coniuga perfettamente con la dinamica del fast food a cui siamo sempre più affezionati e abituati a rivolgerci per la colazione, il pranzo, una merenda o una cena veloce e informale.

Accogliente, informale e di qualità

Sono i 3 aggettivi che costituiscono la cifra stilistica della catena Tortellinicup e noi di Firenze Formato Famiglia, come sempre quando adocchiamo un posto nuovo, siamo andati a provarlo con i bambini.

Che un posto del genere vada alla grande a Parma e Modena ce lo potevamo immaginare, ma che a Londra “abbia spaccato” come direbbe qualcuno 😉 ci ha sorpreso, e invece pare sia proprio così. Nella patria del fish and chips e delle baked potato, hanno esportato i tortellini mantenendo la ricetta vera emiliana, sotto la guida di gestori davvero italiani e il posto va alla grande. Non mi credete? Guardate un po’ la pagina Facebook di Tortellinicup London?

Tortellinicup Firenze, che scorpacciata ragazzi!!!

Innanzitutto, la posizione di Tortellinicup Firenze è comodissima. Si trova in viale Guidoni, di fronte al Parco di San Donato, nel controviale interno: posto per parcheggiare ne troverete quanto ne volete, e davanti c’è quel magnifico parco dove in primavera porterete i bimbi a passeggiare, giocare, correre e partecipare alle tante iniziative che vengono lì organizzate. Ecco, dopo che vi sarete goduti il parco, o lo shopping al cento commerciale di San Donato, prendete i bambini e andate a mangiare o a fare merenda da Tortellini cup, se lo farete, io sono certa che dopo mi farete un bel commento di ringraziamente sotto questo post.

Tortellinicup a Firenze riesce a mettere a tavola circa 40 persone, ma se avete poco tempo e preferite mangiare all’aria aperta, prendete tutto take away e vi spostate dove più vi aggrada.

La nostra serata con i bambini da Tortellinicup Firenzeassaggio

Le foto che vi posto parlano da sole: un sacco di entusiasmo per il locale, l’acquolina in bocca alla vista delle tigelline e dei tortellini esposti sul banco e la scorpacciata dei bambini che sono rimasti catturati dal packaging moderno (taglieri di legno con cartoccino di tortellini) e dalla bontà del cibo, anche perché, diciamocelo: i tortellini sono una goduria per i bambini e, abituati a mangiare quelli della grande distribuzione, quando gli è arrivata la loro porzione tortellini alla panna o all’olio e parmigiano sono rimasti estasiati:

Mamma, ma perché non ce li fai così anche tu a casa?”

Vai a spiegarglierlo che mamma i tortellini non li sa fare e li piglia al supermercato 😉

Le porzioni, il menu a disposizione, la dinamica della nostra cena

Le porzioni sono abbondanti,  e solo mio figlio grande e noi adulti siamo riusciti a finire il piatto, meno male che ai più piccoli lo chef Alan ci ha consigliato di prendere le porzioni piccole (il giusto quantitativo per i bambini sotto i 10 anni). Prima che arrivassero i tortellini, i bambini hanno voluto prendere un assaggio di gnocco fritto e tigelle con stracchino e affettati che abbiamo diviso fra tutti noi.collage tortellini

Il posto è secondo noi molto conveniente dal punto di vista qualità/prezzo perché gli elementi usati in cucina sono sani e danno il giusto senso di sazietà senza dover ordinare grandi quantità di cibo.

Vi capita mai di andare al fast food e fra odori sintetici, panini dalla consistenza aerea e fritti vari riscontrare che i bambini non sono mai sazi sul momento?

Poi bevono su tutto un bicchiere di bibite gassate e dopo un’ora comincia la catastrofe della digestione 🙁 ?

Qui, poiché il cibo è buono, sano e cucinato in maniera semplice, mangi la tua porzione, ti senti appagato e non esageri.

Vi dirò di più, poiché i sapori sono “italiani” a nessuno dei bimbi è venuto in mente di chiedere bibite zuccherate: acqua naturale e frizzante per tutti e per noi adulti una bella birretta.

Una nota di merito per i gestori del posto, Alan e Salvo sono strepitosi!!tortellinicup Firenze

Ad accogliervi e servirvi troverete Alan e Salvo che sono ganzissimi: simpatici e cordiali con i bambini, amichevoli con i clienti, ma sempre professionali.

Noi ci abbiamo fatto amicizia e sono partite anche quattro chiacchiere in libertà e ho scoperto che il tortellino in Emilia è sacro come la bistecca alla fiorentina.

Se infatti vi dovesse capitare di andare in quella zona e scegliere un ristorante tipico, che non vi venga in mente di chiedere i tortellini al ragù!! Sarete accompagnati con infamia alla porta!!

Non si fa, è come entrare in una trattoria toscana e cercare di patteggiare una bistecca alla fiorentina ben cotta 😉

Il mio consiglio?

Prendeteli nella versione con un filo di olio e parmigiano, si sente il gusto vero e genuino del tortellino, è spettacolare!!!

L’accoglienza alle famiglie

Sentitevi liberi di frequentare il posto con i bambini, come vi ho detto, è perfetto anche per clienti “formato famiglia”. Noi non riuscivamo ad andare via, quando poi Salvo è venuto al nostro tavolo e ha regalato i palloncini ai bambini facendogli anche un paio di complimenti, loro erano pronti a firmare un contratto per tornarci a mangiare tutti i giorni dell’anno.

“Si ritorna, si ritorna” Abbiamo promesso, e ci porteremo anche i nonni, che in un fast food non li faresti entrare nemmeno sotto minaccia di una pistola, ma i tortellini potrebbero mangiarli fino a scoppiare!!

Provatelo, ecco le informazioni utili!cup

TortelliniCup Firenze

Viale Alessandro Guidoni, 26/B di fronte al Nuovo Palazzo di Giustizia e al parco di San Donato

Tel. 346 991 4689

Pagina Facebook: TortelliniCup Firenze