Sabato 6 gennaio, chiudiamo le feste in bellezza

con il nuovo spettacolo per bambini della Compagnia AcquainBocca

Befana è una bella festa, ma segna anche la fine delle vacanze di Natale che i dolcetti nelle calze addolciscono solo parzialmente. Io ricordo bene le befane della mia infanzia: le calze, il carbone di zucchero, forse anche qualche regalino, ma anche la casa che veniva smontata e le decorazioni con albero in cantina fino all’anno successivo.

E poi la scuola: dopo tanti giorni di pacchia a casina, giocando, guardando film, leggendo libri sul divano con la copertina addosso, ecco che ti ricadeva addosso tutta la routine scolastica …

Sabato 6 gennaio addolciamo la giornata: la nostra proposta è il nuovo spettacolo di Lucia Macchiarini

Martino e Martina e l’erba guarigina

Il nuovo spettacolo per bambini e famiglie messo in scena dalla Compagnia teatrale AcquainBocca è firmato da Lucia Macchiarini, già autrice dello spettacolo Mamma coniglia e le ciabattine magiche e va in scena per la regia di Gianluca Truppa al teatro al Circolo E. Rigacci, in via Baracca 56/int Firenze.

La storia di Martino e Martina alla ricerca di un’erba dai poteri magici

Ci ha raccontato Lucia Macchiarini, l’autrice

che la storia è stata ispirata a una novella di invenzione di una mamma di un amico. Martino e Martina sono due fratellini la cui mamma è sfortunatamente malata. Tocca a loro, quindi, andare alla ricerca di una medicina per farla guarire, ma la missione non è priva di intralci e disavventure. A loro servità tutto il coraggio, l’astuzia e la prontezza d’animo possibili per ottenere quanto vogliono e ci riusciranno, così come deve essere in tutte le favole per bambini.

I bambini si sentiranno vicini ai piccoli protagonisti e la storia li coinvolgerà fra piccoli momenti di suspance e risate inattese scatenate da battute divertenti.

Una storia che insegna ai bambini a non fermarsi alle apparenze

Come in tutte le storie di cui Lucia Macchiarini è autrice, la morale è presente e porta un messaggio positivo: invita ad andare al di là dei pregiudizi e delle maldicenze, verificando di persona cosa c’è oltre le apparenze. Martino e Martina sono piccini, è vero, ma hanno un grande coraggio, sono pronti a sfidare un lupo e a varcare la porta della casa di una brutta strega per arrivare al loro obiettivo, cogliendo l’opportunità di scoprire che … Vi lasciamo il piacere di scoprire come andrà a finire.

Martino e Martina protagonisti di uno spettacolo interattivo

La Compagnia AcquainBocca è fenomenale, brillante, e il suo motto “dove c’è gusto non c’è perdenza” nella saggezza popolare, riassume tutta la forza di una compagnia che sul palco non si risparmia, sia quando va in scena per un pubblico di adulti, sia quando si esibisce davanti ai bambini. Pubblico per niente facile,  quello dei piccoletti, soprattutto quando lo spettacolo è interattivo e i bambini sono chiamati a farsi coinvolgere nella storia. Gli attori dialogheranno con i bambini fin da principio, dovranno decidere il nome del paese in cui la storia è ambientata, dovranno ripetere filastrocche per attivare formule magiche e a loro anche il compito finale per decidere la sorte del cattivone di turno.

Al termine dello spettacolo, merenda per tutti i bambini presenti!!

Informazioni e prenotazioni

Lo spettacolo è godibilissimo per bambini dai 4 ai 10 anni, sarà messo in scena sabato 6 gennaio alle ore 17:00 al Circolo E. Rigacci, in via Baracca 56/int a Firenze. Per prenotazioni telefonare allo 055-417297 o 3473931005.

Costi: adulti 12 Euro, bambini 6 Euro

L’evento su Facebook: Martino e Martina e l’erba guarigina.