Cosa fare con i bambini a Firenze nel fine settimana dell’epifania: 5 – 6- 7 gennaio 2018

Befana 2018 Firenze con i bambini

fine settimana dedicato alla Befana, alle visite ai presepi, meravigliosi, dei nostri dintorni e … Ahime!! Anche alla fine dei compiti per le vacanze per i bambini che rientrano a scuola. Vi diamo una serie di idee per il fine settimana, tante altre le trovate, come sempre, nel nostro calendario eventi per famiglie e bambini.

La cavalcata dei Magi al Q 1

Come ogni anno l’Opera di Santa Maria del Fiore sabato 6 gennaio 2018 organizza lo spettacolo di rievocazione storica della cavalcata dei Magi per le vie del centro storico di Firenze. Il corteo parte alle ore 14:00 in piazza Pitti per arrivare alle ore 15:30 in piazza Duomo.

La Befana arriva in Arno

Una befana specialissima che si presenterà sull’Arno, alla Canottieri Comunali Firenze. Le  befane in realtà saranno molte e accoglieranno le famiglie e i bambini in riva d’Arno. Il gruppo delle Florence Dragon Ladies e molte altre socie della Canottieri vestiranno gli abiti della Befana e si occuperanno della festa organizzando tutte le attività per grandi e piccini, a partire dalla merenda ricca di dolci, pandori, panettoni e vin brulè per gli adulti. Befane con le pagaie animeranno le gite sul fiume a bordo dei Dragon Boat mentre ad altre spetterà il compito di distribuire le bellissime calze piene di dolci offerte come da tradizione da Esselunga. L’appuntamento è per la mattina del 6 gennaio, dalla ore 10 alle 12. Maggiori informazioni qui.

La Befana arriva al Q 2

Grazie ai volontari della Fratellanza Militare la Befana porta festa, dolcetti, ma anche carbone nel Quartiere 2. La festa sarà vivacizzata anche da animazione e truccabimbi. L’appuntamento è dalle ore 10:30 a Villa Arrivabene in piazza Alberti.

La Befana arriva al Q 3

La Befana arriva alla Ludoteca il Castoro in piazza Bartali a Gavinana e vi porta un delizioso spettacolo dedicato ai bambini più piccoli. Due spettacoli il 5 gennaio, uno alle 16:45 e l’altro alle 17:45.

Festa della Befana al Galluzzo

Sabato 6 Gennaio 2018 festa della Befana al Galluzzo presso il Circolo ARCI Casa del Popolo, in Via Senese, 204-

Festa della Befana al Paracadute di Icaro

Per aspettare insieme l’arrivo della Befana con lo staff del Paracadute di Icaro i bambini canteranni, danzeranno, reciteranno e disegneranno insieme. Tutto in allegria, con l’obiettivo di creare un’accoglienza coi fiocchi, per la Befana.La festa è in programma il 7 Gennaio alle 16:30 alla Casa delle Arti in Via San Brunone 4.

La Befana arriva al Q 4

Venerdì 5 gennaio la Befana è prevista in arrivo nel quartiere 4, per la precisione in piazza dell’Isolotto a partire dalle ore 16:30. Ci sarà musica grazie ad una street band, e alle 17:00 arriverà la befana a distribuire dolciumi a tutti i bambini. Grazie alla collaborazione del gruppo storico dei vigili del fuoco alla fine dell’evento sarà bruciato il fantoccio della befana.

La Befana arriva al Q 5

Nel quartiere 5 il 6 gennaio dalle ore 14.30 arriva la Befana con doni, giochi, dolcezze, merenda e tombola. La festa si svolgerà in piazza delle Medaglie d’Oro.

Nel quartiere di Brozzi la befana arriva il 6 gennaio con la distribuzione di calze ai bambini presenti alle ore 10:16 in piazza I Maggio. A seguire uno spettacolo di burattini al teatro 334 in via di Brozzi 334 a cura dell’Associazione Culturale Gran Teatro dei Piccoli. La partecipazione è libera e gratuita.

Venerdì 5 gennaio la Befana al Circolo Vie Nuove arriva con un giorno di anticipo

Festeggia la festa della Befana venerdì 5 gennaio il Circolo Vie Nuove di Viale Giannotti 13 con la distribuzione di calze e dolcetti a tutti i bambini dai 4 ai 12 anni. Dalle ore 17:00 presso la sede del circolo ci sarà il gruppo di Circo Tascabile con spettacoli di giocolerie, sorprese e arti circensi. Ma il programma non finisce qui, seguirà un film per bambini e poi la merenda. La befana con le calze per tutti arriverà alle ore 19:00. La partecipazione è a offerta libera.

Sabato 6 gennaio la Befana arriva al Museo di Storia Naturale

In contemporanea ad Antropologia, Paleontologia e Zoologia sarà presente la Befana con visite guidate per grandi e piccini.

Interventi a sorpresa animeranno le visite dei gruppi e al termine la Befana in persona consegnerà doni a tutti i bambini.

Sabato 6 gennaio 2018 ore 10.30 | 12.00

Antropologia, Via del Proconsolo, 12 Firenze

Paleontologia, Via La Pira, 4 Firenze

Zoologia ‘La Specola’, Via Romana, 17 Firenze

Potete scegliere in quale sezione del Museo festeggiare, ma mi raccomando prenotate il tuo posto

Informazioni e prenotazioni

Costi: adulti 6 euro (riduzioni come di consueto), gratuito per bimbi e ragazzi fino ai 12 anni.

Sabato 6 gennaio la Befana arriva al Museo FirST

Favole sotto le stelle: UNA GALASSIA TUTTA CANDITA, un’attività sotto la cupola del planerario con uno spettacolo divertente. Due turni, alle ore 15:00 e 16:15 Planetario per famiglie con bambini. Nel periodo delle Feste, anche tra le costellazioni si preparano dolci e torte bellissime, per decorare la Galassia e partecipare al più prestigioso concorso dolciario del cosmo: lo Chef dorato. Chi si aggiudicherà il titolo? Con sorpresa, anche il Buco Nero, insaziabile mangione, darà il suo contributo per la realizzazione di una dolcissima… impresa. Maggiori info: https://www.facebook.com/events/198272187403081/

Alle ore 16.00 e 17.15 – Laboratorio di Befana! (bambini dai 6 anni), tutte le informazioni: https://www.facebook.com/events/299131510596305/

La Befana arriva al Museo Galileo insieme ai Re magi per un fine settimana ricco di eventi

Il Museo Galileo ci ha accompagnato con eventi quotidiani per tutto il periodo di Natale. Con il fine settimana che conclude le festività Natalizie il gran finale con attività varie e adatte a bambini di ogni età. Di seguito gli appuntamenti, per orari, prezzi e prenotazioni qui.

5 gennaio

ore 11.00 In viaggio con i Re Magi / ore 15.00 ‘Cerca trova’ al Museo Galileo

6 gennaio

ore 11.00 In viaggio con i Re Magi / ore 15.00 Gli strumenti di Galileo

7 gennaio

ore 11.00 ‘Cerca trova’ al Museo Galileo / ore 15.00 ‘Cerca trova’ al Museo Galileo

Se il fine settimana dell’Epifania vorrete andare a visitare uno dei tanti, bellissimi presepi allestiti a Firenze e dintorni, non perdetevi il nostro speciale sui presepi del territorio.

Il treno della Befana, da Firenze SMN fino a Pontassieve il 6 gennaio

Il treno della Befana che porta a Pontassieve stavolta fa salire a bordo il gruppo di cosplayer Steam Punk che accompagnerà la vecchietta sul treno a vapore in partenza dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella per consegnare la tradizionale “calza” ai bimbi di San Piero a Sieve. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Toscana Treni Storici “Italvapore” Al rientro la giornata si concluderà con una passeggiata nel centro di Firenze al calduccio di una tazza bollente di tè in uno dei locali storici di Firenze! Tutte le informazioni qui.

Sabato 6 gennaio e domenica 7 gennaio al Museo Stibbert laboratorio dedicato ai robot

Appuntamento davvero orginale al Museo Stibbert con L’OFFICINA DEI ROBOT. La Befana porta via con sé la mostra dei robot e per salutarli, propone un piccolo laboratorio per bambini e adulti al fine di costruire un robot davvero speciale. Il 6 GENNAIO, sabato – ORE 10.30 e 15.30 7 GENNAIO, domenica – ORE 10.30 e 15.30 Il laboratorio sarà effettuato per bambini di età compresa tra 5 e 10 anni; per max. 20 partecipanti. Ingresso 8 euro Prenotazione obbligatoria: [email protected] – 055 475520.

Sabato 6 gennaio Caccia ai Presepi degli Uffizi insieme a Exclusive Connection

Una visita bellissima organizzata agli Uffizi insieme a Exclusive Connection e dedicata alle famiglie con bambini. Una caccia al tesoro tra i quadri degli Uffizi: un viaggio nel tempo tra i quadri della galleria dei Medici alla ricerca delle natività più belle e suggestive per scoprire insieme ai nostri bimbi la storia della natività. Un racconto nel racconto per passare un pomeriggio in famiglia divertente e stimolante. Un itinerario diverso, divertente e stimolante pensato appositamente per i bambini. Informazioni: h. 15.20 incontro in Via della Ninna, 7 h. 15.30 partenza visita guidata Durata 1 h e 30’ circa. Dopo la visita sarà possibile rimanere all’interno della Galleria degli Uffizi. Maggiori informazioni qui.

Venerdì 5 gennaio e Sabato 6 gennaio la rassegna Disney Vintage Store

Al Cinema la Compagnia le vacanze di Natale sono state dedicate ad una bellissima rassegna per rivedere gli storici film della Disney che hanno accompagnato l’infanzia di noi adulti.

UN MAGGIOLINO TUTTO MATTO , VENERDÌ 5/1, ORE 11.00

IL COWBOY CON IL VELO DA SPOSA,   SABATO 6/1, ORE 17.00

Sabato 6 gennaio spettacolo teatrale della compagnia AcquaInBocca per bambini e famiglie

Martino e Martina e l’erba guarigina è lo spettacolo messo in scena dalla compagnia Acquainbocca per il giorno di Befana al Circolo Rigacci di Firenze. Martino e Martina sono due simpatici fratelli che vivono con la madre che fa la sarta. Purtroppo la madre si ammala e rischia di diventare cieca. Secondo il dottore non ci sono speranze, ma i due fratellini non si danno per vinti e pur di guarirla tenteranno la strada della magia affrontando prove ed ostacoli pericolosi. Adatto per i bambini da 5 a 10 anni. Lo spettacolo è dalle 17:00 alle 19:00, al termine dolcetti per tutti. Maggiori informazioni qui.

Sabato 6 gennaio Gemme Magiche, spettacolo di burattini a Palazzo Pitti con visita

Una proposta particolare: alle ore 16:00 Visita alla Galleria Palatina animata da pupazzi e burattini. Chi l’avrebbe detto che i ritratti raccontano e fanno immaginare storie? Soprattutto se a fare da filo conduttore sono gioielli e pietre preziose, a cui, nel passato si attribuivano specialissimi poteri magici in grado di risolvere i problemi di chi li indossava
I bambini (e perché no …? anche gli adulti …) scopriranno questo e molto altro ancora, in maniera divertente ed
insolita, ammirando in Palazzo Pitti, nelle sfarzose sale della Galleria Palatina, alcuni ritratti di Raffaello e
Tiziano, due dei più grandi maestri della pittura di ogni tempo. Maggiori informazioni qui.

La befana a teatro il 6 e il 7 gennaio al Teatro Dante/Carlo Monni a Campi Bisenzio

C’era due volte il conte Lamberto è lo spettacolo messo in scena il 6 gennaio alle ore 16:30. Da una favola di Gianni Rodari, adattamento e regia di Andrea Bruno Savelli. Prezzo adulti 12 Euro, bambini fino a 12 anni 8 Euro.

La befana in compagnia di Harry Potter sabato 6 e domenica 7 gennaio

Un evento un po’ particolare, visto che il protagonista è il maghetto più famoso del mondo, più che la befana. Sabato 6 e domenica 7 Gennaio 2018, dalle 12:30 alle 21:00 una festa che è un evento magico per tutta la famiglia! Al Magic Winter Family Day ci saranno mercatini, cibo, stand tematici e animazione per grandi e piccini. Il programma completo delle giornate qui, ingresso libero. L’evento si svolge presso lo Spedale Di Sant’Antonio – Via Dante Alighieri, 34, 50055 LASTRA A SIGNA (FI).

Domenica 7 gennaio domenica metropolitana a Firenze

La prima domenica metropolitana del 2018 propone un calendario ricchissimo dedicato a tutte le fasce d’età con laboratori e incontri anche e sopratutto per bambini e famiglie. Nei Musei Civici Fiorentini troverte fra queste le Danze a corte per rivivere l’atmosfera festiva della residenza medicea, l’attività sulla storia del Cioccolato e le attività per i più piccoli Intorno al Porcellino, Favola della tartaruga con la vela, Piccole storie di animali; ma anche le proposte intorno alla mostra di Adrian Paci. Di queste luci si servirà la notte al Museo Novecento e a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea. Il programma con tutte le attività e le prenotazioni qui.

La befana di Barga per una gita insieme ai bambini

La befana ha la sua meravigliosa casina in montagna, a Pegnana, località Barga. Una piccola costruzione di legno che sarà aperta nelle ore del pomeriggio il 5-6-7 gennaio dalle 14:00 in poi incontrete una befana di Barga, una signora dolcissima, paziente e accogliente. E poi dolci, frittelle e allegria di una festa dal sapore antico. Informazioni su come arrivare qui.

11 lune d’inveno a Peccioli 6 gennaio

Una festa per le strade di Peccioli per una manifestazione che fa il bis dopo l’appuntamento del 26 dicembre passato. Un pomeriggio di allegria allietato da spettacoli di strada, laboratori, attività ludico didattiche all’interno dei Musei, letture animate alla Mediateca Comunale, un mercatino artigianale, letture, racconti e merende nelle varie attività commerciali.

Il 6 gennaio trascorrerà tra un laboratorio di animazione in cui i disegni dei bambini diventeranno un vero e proprio cartone animato, acrobati che si esibiranno in uno spettacolo circensi con trapezi e tessuti aerei, cantastorie moderni, marionette e un irresistibile spettacolo di clown e fuoco. L’evento si svolgerà dalle 15:00 alle 19:00. Maggiori informazioni qui.