Firenze e provincia tornano di colore arancione, spuntano i programmi

Dopo quasi un mese di silenzio, Firenze Formato Famiglia ritorna a raccontare la città e, soprattutto, cosa c’è da fare in compagnia dei bambini. La solita raccomandazione, da genitori a genitori, a comportarsi “bene” seguendo le regole, godendoci però un pezzettino -ino, -ino di libertà conquistata.

Una passeggiata nel centro storico

Sicuramente il bel tempo preannunciato per questo fine settimana e la virata all’arancione daranno a molte famiglie la possibilità di una passeggiata nel centro storico. Passate da Palazzo Strozzi a dare un’occhia all’opera esposta sull’entrata che dà proprio su piazza Strozzi per ammirare La Ferita.

Dal 1 aprile è disponibile il kit famiglie Palazzo Strozzi on line

Il Kit Famiglie che Palazzo Strozzi ha ideato per adulti e bambini a partire dai 3 anni è prenotabile e scaricabile (fino al 30 aprile) a questo link: www.palazzostrozzi.org/kit-famiglie-jr. L’attività si lega all’iniziativa portata avanti da alcuni artisti che hanno usato la facciata di Palazzo Strozzi come una tela. Attualmente, visibile a tutti sulla facciata del palazzo, l’opera La Ferita di JR un artista francese che lavora sui muri delle città di tutto il mondo. Proprio legato al lavoro di JR è questo kit famiglie che vi consente di realizzare in famiglia un grande poster fotografico in bianco e nero da appendere in casa. Il Kit è disponibile in versione digitale da stampare a casa. Quando sarà possibile, in relazione alle condizioni sanitarie, il Kit sarà disponibile anche in versione cartacea da ritirare presso la Bottega Strozzi.

 Sabato 17 aprile eventi online promossi dalle biblioteche fiorentine

Le Biblioteche comunali fiorentine propongono alcune iniziative online per bambini e ragazzi. Sabato 17 aprile, dalle 10:30, Silenzio… Il topo ci racconta un segreto! La vera storia dell’oroscopo cinese e dei dodici animali associati ai segni zodiacali che lo compongono. Alla lettura interattiva seguirà un laboratorio manuale per costruire una sagoma da animare insieme col teatro delle ombre. Per la partecipazione all’iniziativa, sono necessari: torcia, cartoncino bristol nero, matita bianca, cannuccia o stecchino lungo di legno, scotch e forbici. Sempre dalle 10:30 Giro Giro Tondo. Storie di animali in casa e dal mondo, fiabe di terre lontane per bambini da 5 a 7 anni a cura di Nuvole Società Cooperativa Sociale. E ancora, per bambini dagli 8 ai 10 anni, I mattoni della vita, come in un vero e proprio laboratorio di genetica, i partecipanti potranno estrarre il Dna e portarsi a casa, in una personale provetta, un libretto di istruzioni originale e prezioso. Per informazioni e prenotazioni contattare la Biblioteca delle Oblate al numero +39 055 2616512 oppure per email. Dopo la prenotazione saranno fornite le istruzioni per partecipare all’incontro.

Domenica 18 aprile attività all’aperto con PartecipArt

Dalle 16:30 alle 18:00 una passeggiata nel centro storico, all’aria aperta, per famiglie con bambini a partire da 7 anni. Che storia si nasconde dietro ai nomi bizzarri di alcune strade di Firenze? Se siete curiosi di scoprire tutti i segreti legati alle più celebri e strambe stradine del centro, allora giocate con PartecipArt. Si tratta di un gioco di orienteering grazie al quale andrete alla ricerca di alcune strade seguendo i percorsi che troverete sulle vostre mappe… Informazioni e prenotazioni: Gioco di orieetering per famiglie Firenze.

Domenica 18 aprile Teatro Dante Carlo Monni online

Domenica 18 Aprile ore 18:30: E se fossero 7 magiche gnome ad accorrere in aiuto del giovane e bellissimo Bianconeve? E se la piccola Giacomina scambiasse il suo bue per delle ghiande magiche? Gli allievi attori del corso Antiossidante della Scuola di Teatrodante Carlo Monni si sono divertiti a riscrivere alcune delle fiabe classiche . In diretta streaming su YouTube cliccando sul link https://www.youtube.com/watch?v=cNpWozySUZ4. Giacomina e le Ghiande Magiche di e con: Marco Brogi, Eura Nocciolini, Anna Ottaviani e Marzia Toci del Medico Le Sette Gnome e Bianconeve di e con: Rosaria Aiazzi, Patrizia Nardo, Bruna Ottaviani e Mauro TinacciRegia tecnica Valentina Cappelletti.