Fine settimana nel bosco per bambini avventura e rispetto della natura e dei suoi abitanti

boscoNon è la storia di Pollicino quella che sto per raccontarvi, però di bosco si parla e se ne parla per il fine settimana del 25 e 26 ottobre con un fine settimana nel bosco organizzato a Pozzolatico dal centro culturale per l’educazione tramite gli ambiti artistico, artigianale, bionaturalistico, di salutogenesi e di aiuto al ben operare.S.M.A.U, Santa Maria agli Ulivi.

La S.M.A.U. (Santa Maria Agli Ulivi) è una società consortile che si è aggiudicata il bando della regione per la gestione e ristrutturazione degli spazi di Pozzolatico (vecchio Don Gnocchi). Su quest’area il progetto portato avanti da S.M.A.U. è quello di creare un “Villaggio culturale”di educazione per i bambini fino al raggiungimento della maggiore età: scuola di ostetricia, asili, elementari, medie, superiori, istituti tecnici, liceo scientifico, scuola di osteopatia, scuola di Circo.
Il direttore didattico del liceo sarà Christopher Clouder, esperto in educazione contemporanea, Direttore della Botin Platform for Innovation in Education, Presidente Fondatore (1990-2012) del Consiglio Europeo di Educazione Steiner Waldorf e membro del Foro Internazionale di Educazione Steineriana. http://www.santamariaulivi.com/

Come è organizzato il fine settimana nel bosco

foglieIl fine settimana è dunque pensato e realizzato in questo contesto e  vuole essere occasione per i bambini dai 7 ai 13 anni di avvicinarsi al bosco d’autunno, ai suoi colori, i suoi suoni e i suoi animali per il fine settimana che inizierà sabato 25 alle ore 10,00 presso la struttura di Santa Maria agli Ulivi in Via Imprunetana 124, a Pozzolatico (FI).

A fare da guida in questo fine settimana gli educatori del centro che saranno compagni di viaggio dei bambini in un rapporto di 1 educatore ogni sette piccoli partecipanti. Alle ore 10,00 del sabato i bambini saluteranno i loro genitori e, insieme agli educatori, giocheranno e faranno attività per conoscersi l’uno con l’altro, fare amicizia e prendere confidenza fra loro e con gli educatori. Poi il gruppo partirà alla volta del bosco (il meraviglioso parco Seicentesco di Santa Maria degli Ulivi, all’interno alla struttura stessa) dove i bambini, sotto la supervisione discreta di Gabriele, il responsabile del gruppo, cercheranno il posto migliore dove organizzare l’accampamento.

E poi l’accampamento verrà creato, quindi occorrerà preparare il posto, sistemare, montare le tende, raccogliere la legna per il fuoco, aiutare con la cena (che sarà vegetariana). Nel frattempo la sera sarà scesa e, quando il buio avvolgerà i bambini, il gruppo partirà per una piccola passeggiata in notturna per ascoltare i rumori del bosco di notte, i suoi suoni, i versi degli animali e poi … ? Tutti a nanna intorno alle 21,30!

Al risveglio i bambini faranno colazione nel campo base e poi partiranno per una passeggiata alla scoperta del bosco in compagnia dei cavalli. Sarà un trekking a piedi, per scoprire il territorio, assaporarne i profumi e lasciarsi incantare dai colori dell’autunno. I cavalli non saranno montati, ma saranno i compagni di viaggio incaricati di portare i vettovagliamenti e tutto il necessario: i bambini impareranno a conoscere da vicino questi animali preziosi per il loro aiuto e piacevoli nella compagnia. Poiché i piccoli esploratori arriveranno all’ora di pranzo parecchio affamati, una bella frittatona fatta al momento, tanta frutta e acqua fresca saranno corroboranti per riprendere le energie e recarsi  alla fattoria didattica dove incontreranno altri animali e verranno coinvolti dagli educatori in attività pratiche.

Alle ore 16,00 sarà il momento per i genitori di tornare a riprendersi i loro campeggiatori: poiché l’obiettivo è quello di condividere l’esperienza, ai genitori viene chiesto arrivare dotati di una bella merenda da condividere con gli altri. Mangiando, chiacchierando e ascoltando bambini ed educatori, i genitori potranno rendersi conto dell’importanza dell’esperienza fatta e parlare con chi, dei loro bimbi, si è occupato per un giorno e mezzo.

 

Quanto costa e cosa si deve portare

Il prezzo per questo fine settimana è di 70 Euro, i fratelli beneficiano di uno sconto del 20%. I bambini dovranno portare:

– sacco a pelo e materassino

– zaino capiente contenente un cambio completo

– una tuta da ginnastica con cui dormire

– un asciugamano (meno carta si usa e meglio è 😉 )

– borraccia

Se poi volete dare loro una torcia, potete farlo, ma ai materiali occorrenti alla due giorni  ci pensano gli educatori. L’organizzazione invita le famiglie che possiedono delle tende da campeggio a portarle. In caso di maltempo il fine settimana viene annullato e rimandato.

Ma per questi dettagli e tutti i dubbi che vi verranno in mente, potete contattare l’organizzazione qui:

Santa Maria agli Ulivi

Via Imprunetana 124, Pozzolatico (FI)

Barbara Pucci 333 4652306 – Tel. 055 6818272

e-mail: [email protected]

Ah, dimenticavo, noi i nostri bambini li mandiamo sicuro!!! Quindi, se venite, ci vediamo domenica pomeriggio alla merenda, io porto la pizza 🙂

Immagini tratte da: http://www.cancelloedarnonenews.it/il-dolce-incanto-dellautunno/