Che cos’è un gioco-tour e qual è la differenza con una visita guidata per bambini

Ci sono tanti modi per scoprire e innamorarsi di Firenze insieme ai bambini. Potete farvi semplicemente un giro per il centro storico e scegliere un museo che vi ispira, approfittando di quello che il museo stesso mette a disposizione per le famiglie durante la visita; oppure scegliere se visitare la città e i suoi musei facendovi sostenere da una guida specializzata nella comunicazione con i bambini. In questo caso, visiterete la città e i suoi musei comprendendo davvero cosa state vedendo, in maniera consapevole, interessante e alla portata dei bambini.

Scoprire Firenze con i bambini con i “Gioco-Tour”

E poi ci sono i gioco-tour, che sono una modalità del tutto nuova per approcciarsi all’arte attraverso il gioco ed esperienze ludico-didattiche pratiche.

Francesca Luchini • Eventi Artistici&Culturali

Il format di queste speciali visite è firmato da Francesca Luchini, guida professionista abilitata, che ha scelto di valorizzare la cultura in tutte le sue forme: visite guidate in luoghi “poco conosciuti” di Firenze e dintorni, eventi enogastronomici, presentazione di testi, mostre d’arte ed eventi culturali dedicati ad adulti ma soprattutto a BAMBINI. Fra le sue iniziative, in questo post mettiamo il focus proprio sui gioco-tour.

Il gioco-tour, come funziona

In tanti modi diversi, perché tantissimi sono gli appuntamenti organizzati da Francesca e dedicati ai bambini.

Il filo conduttore di tutte le attività educative, però, è il gioco

Qualche esempio?

Tour pensati per una coppia formata da adulto e bambino che, con una macchina fotografica usa e getta, esplorano, interpretano e poi si confrontano su cosa il loro sguardo ha catturato nella culla del Rinascimento, Firenze.

Oppure, un incontro durante il quale i bambini si troveranno alle prese con un enorme puzzle da ricomporre, ma solo dopo aver scovato gli indizi nascosti nella chiesa di Orsamichele di Firenze.

E ancora cacce al tesoro e investigazioni sul territorio seguendo un Puffo, sì avete capito bene, un Puffo! Sarà lui il detective che guiderà i bambini, nel ruolo di piccoli aiutanti, nella sua indagine in piazza della Signoria e all’interno di Palazzo Vecchio.

Ma le idee di Francesca non finiscono qui, ve ne potremmo elencare ancora tantissime, studiate per catturare l’attenzione di bambini di diverse età utilizzando, ad ogni incontro, strategie di gioco e di apprendimento dell’arte in maniera diversa. Una ricetta davvero vincente che coniuga divertimento, gioco, cultura e sapere.

I vantaggi per i bambini e i genitori

Questo tipo di attività, che fa leva sulla sfera emotiva del “piacere”, viene vissuta dal bambino in totale coinvolgimento poiché associata al momento del gioco, ed effettivamente di gioco si tratta. Al tempo stesso, nondimeno, le nozioni storico artistiche vengono interiorizzate in maniera naturale, senza tempi morti e senza il rischio di cadere nella trappola della noia.

Per informazioni e prenotazioni

Visitate con attenzione la pagina Facebook: Francesca Luchini • Eventi Artistici&Culturali • e troverete tantissime occasioni per partecipare ai suoi “gioco-tour”.

I prossimi appuntamenti

SABATO 23 MARZO, ORE 14 “Io La Vedo Così”

gioco-tour per bambini Firenze

Un adulto e un bambino esplorano le curiosità di Piazza del Duomo e dintorni con un’unica macchina fotografica. La visita guidata vi guiderà alla scoperta di alcune delle curiosità legate a una delle piazze più belle di Firenze: vi racconterà di aneddoti, leggende e curiosità legate alle decorazioni del Duomo di Firenze.

DOMENICA 24 MARZO, ORE 14 “Chi l’ha visto?”

Un animale misterioso si nasconde in Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio. Fortunatamente ha lasciato delle tracce ed il “Puffo detective” è già alle sue calcagna per trovarlo.

BAMBINI: AIUTATE IL NOSTRO PUFFO A SUPERARE QUESTA INDAGINE!

Come dei veri e propri detective interrogheremo le altre creature reali o mitologiche che sono presenti nella zona di indagine: porcellino, aquila, cavallo, iguana. Ogni animale ci presenterà un indovinello o missione da superare per completare la mappa-puzzle che ci porterà direttamente all’animale misterioso.

https://www.facebook.com/events/392283498260162/

SABATO 30 MARZO, “Puzzle ad Orsanmichele” 2 TURNI: ore 10.30 oppure 14.00

attività per bambini Firenze

Ce la faremo a ritrovare tutti gli indizi e a ricomporre il puzzle?

Visita guidata per bambini alla scoperta della storia e delle curiosità della  Chiesa di Orsanmichele. Conosceremo le Arti e Corporazioni, la storia delle statue, gli stemmi e molto molto altro…

A fine visita ci sarà un laboratorio: ogni bambino potrà creare il proprio stemma.

DOMENICA 31 MARZO, ore 11 “Piccoli Grandi Artisti si nasce”

Siete pronti bambini a diventare i Nuovi Artisti “Rinascimentali”?

Durante il nuovo Gioco-Tour avremo la possibilità di confrontari con Leon Battista Alberti, genio del ‘400, e dare la nostra “personale interpretazione” alla facciata della Basilica di Santa Maria Novella.

Durante il tour scopriremo alcuni aneddoti divertenti che si nascondono sulla facciata della Basilica e nella piazza antistante, supereremo dei giochi e degli indovinelli, simuleremo l’antico palio dei Cocchi, ma soprattutto realizzeremo la nostra personale facciata di Santa Maria Novella.