San Miniato estate 2017 per famiglie – La Luna è Azzurra

Una puntata a San Miniato il fine settimana dal 30 giugno al 1 luglio dovreste proprio farla

In una estate fiorentina che piano piano diventa sempre più misera di eventi per bambini e famiglie, ecco che a mezz’ora da noi spunta questo bel festival nel centro storico di San Miniato.

34esima edizione del festival del teatro di figura

Si tratta di una rassegna di teatro di figura (burattini, pupazzi, oggetti vari come protagonisti di spettacoli teatrali) ad ingresso gratuito che per questa edizione vedrà come ospiti, a San Miniato, moltissime compagnie.

Tutto il centro storico sarà invaso da spettacoli, performance, attività da fare insieme ai bambini utilizzando il legno, spettacoli di magia … Insomma, una cittadina che diventa teatro di tanti eventi approfittando di scalinate, piazze, angoli suggestivi e loggiati.

Gli spettacoli sono in orario serale, dalle ore 21:00 e il programma completo con orari di inizio spettacoli, aree cittadine coinvolte e descrizione di ogni rappresentazione a questo link: http://www.terzostudio.it/pagine/organizzazione/lunazzurra.asp

Cosa fare e vedere a San Miniato con i bambini aspettando gli spettacoli

I siti di interesse artistico-culturale di San Miniato sono molti e fanno parte di una rete che prende il nome di sistema museale di San Miniato. Con un biglietto cumulativo di 5 Euro potrete visitare tutti i poli espositivi della zona:

Rocca Federiciana e Oratorio del Loretino, Museo Diocesano d’Arte Sacra, Torre di Matilde e Via Angelica, con le cappelle di S. Urbano e di San Pietro, il Museo di S. Chiara, l’Accademia degli Euteleti …

Tutte le informazioni, la piantina del sistema museale di San Miniato e informazioni varie a questo link: http://www.comune.san-miniato.pi.it/cultura-e-musei/il-sistema-museale.html

La Torre di Federico II

Questo sito è bellissimo da visitare con i bambini (fino a 14 anni non pagano) che tuttavia devono essere in grado di affrontare una camminata in salita prima di arrivare alla rocca. Da qui, tutti quanti, vi godrete un panorama mozzafiato.

A dire il vero la salita alla rocca si realizza attraverso una scalinata che non è poi così lunga da fare e nemmeno ripida, tutt’altro. Una volta arrivati, vi aspetta un grande prato che si affaccia sul paese di San Miniato e sul quale si erge la famosa rocca. Come potete vedere dagli orari, la rocca si può visitare ed è divertente e fattibile anche per i bambini: si sale con agevoli scale interne di legno che arrivano quasi alla sommità, si continua la salita con una più stretta scala a chiocciola e poi, finalmente, sarete sulla cima. Da lassù la vista è incredibile!!!

Il grande e bellissimo prato che la circonda vi regalerà un momento di relax con i bambini e, se siete accorti e vi portate il picnic da casa e teli per sedervi, avrete trovato un posto fantastico dove aspettare il calare della sera e i primi spettacoli del festival. Una sola raccomandazione: l’area è attrezzata di bidoni della spazzatura, godetevi il bellissimo prato e lasciate il posto pulito come vorreste trovarlo.