Sapete che cos’è Taste? E Fuori di Taste?

Andiamo per gradi. Pitti Taste è una grande manifestazione dedicata all’alta gastronomia che si tiene alla Stazione Leopolda da sabato 10 a lunedì 12 marzo. Ve lo dico subito, l’entrata non è economica, 20 Euro a persona, ma è un evento d’eccellenza che vi permetterà di intraprendere un percorso fra cibo, vino, oggettistica, attezzature professionali tutte legate dal filo rosso dell’alta gastronomia. Nel piazzale Gae Aulenti, anche per quest’anno, ci sarà uno spazio dedicato alla vendita di prodotti che potranno anche essere assaggiati.

L’ingresso è aperto al pubblico sabato 10 e domenica 11 dalle 14:30 alle 19:30 e lunedì dalle 9:30 alle 16:30.

Fuori di Taste

Fuori dalla Stazione Leopolda, dal 7 di marzo, c’è una città ricca di eventi, presentazioni, degustazioni, aperitivi e cene.

Vi segnaliamo quelli che pensiamo possano essere anche a misura di famiglie con bambini, ma non tralasciate di dare un’occhiata al programma completo di tutti gli eventi sia per Taste sia per Fuori di Taste: http://www.pittimmagine.com/corporate/fairs/taste/calendario.html?date=10032018

Appuntamenti dedicati ai bambini e alle loro famiglie

Sabato 10 marzo allo Spazio Co-Stanza Fuori di Glutine e l’Alveare che dice SI

Sabato 10 marzo, dalle 10.00 alle 19.00, presso lo Spazio Co-Stanza (via del Ponte alle Mosse 32)  FUORI DI GLUTINE: mercato gluten free realizzato dall’Associazione ChiaraGaia – Cucina GiramondosenzaGlutine per conoscere, provare e acquistare prodotti di piccole aziende che operano anche in questo settore.

Negli stessi spazi e orari, anche il Mercato dei contadini della rete de L’Alveare che dice Sì!

I produttori che ogni settimana riforniscono gli Alveari di Firenze, proporranno una selezione di formaggi, salumi, pasta, biscotti, frutta e verdura di alta qualità e a km0.

Non mancheranno laboratori gratuiti “CUCINA & NATURA”, per riscoprire insieme ai nostri bambini il contatto con la natura, ecco il programma nel dettaglio, ma mi raccomando prenotate!!

FUORI DI GLUTINE: oltre ai prodotti, i laboratori gratuiti per grandi e piccini

– 11:00/11:45 Il formaggio con Caseificio Murceti. Scopriamo con Lorenzo del Caseificio Murceti tutti i passaggi per preparare la ricotta. Alla fine del laboratorio una gustosa degustazione accompagnata da marmellate artigianali.

– 12:00/12:45 Le Erbe aromatiche con RADICI QUADRATE. Operazioni di coltivazione urbana

L’Associazione culturale Radici Quadrate ci insegna come riconoscere le erbe aromatiche in modo semplice e divertente.

– 15.00/15.45 Le maschere di bellezza con Nhami Orlando

La consulente di immagine Nhami Orlando ci insegna a preparare maschere di bellezza per il corpo con prodotti naturali che possiamo facilmente trovare in casa.

– 16:00/16:45 Le ciambelle senza Glutine con Cucina Giramondo Senza Glutine

Mettiamo le mani in pasta per preparare le mitiche ciambelle made in USA. Al termine della preparazione ciascun partecipante potrà decorarle secondo la propria fantasia! I laboratori sono gratuiti con prenotazione obbligatoria: http://bit.ly/2CwinDS

Per saperne di più sull’Alveare che dice SI

L’Alveare che dice SI! È una piattaforma web (www.alvearechedicesi.it) che avvicina i produttori ai consumatori e che permette in modo semplice di fare la spesa a km0 online, noi lo abbiamo già provato, presto la nostra recensione!!

Sabato 10 marzo presso la trattoria Giova

SABATO 10 Marzo dalle 16:00 alle 20:00 Let’s Taste SICS presso Giova in Via Calimaruzza, 13r – Firenze

Degustazione di prodotti Renieri e vini I Balzini con i cani bagnini. Il ricavato dell’evento sarà devoluto a SICS – Squadra Italiana Cani Salvataggio – Scuola Italiana Cani Salvataggio Firenze onlus per la campagna di sensibilizzazione rivolta ai bambini per la sicurezza in mare e la tutela ambientale. Per info: 055.210822 [email protected] www.canisalvataggio.net

Sabato 10 marzo alle Serre Torrigiani workshop per bambini

Sabato 10 marzo, dalle 15.00 alle 17.00, le Serre Torrigiani ospiteranno Miniforaging, uno speciale workshop con merenda dedicato ai bambini dai 5 ai10 anni, a cura di Wood*ing.

Tema dell’incontro sarà l’imparare a riconoscere gli elementi naturali della campagna toscana che si possono mangiare: un’esperienza diretta – piantare e poi assaggiare – per conoscere meglio il territorio e le sue incredibili risorse.