Trovate un posto a Firenze, se siete capaci, che non sia intriso di storia, di leggende, di arte

Consigli di lettura di Anna Crisci

Ogni angolo sussurra storie, narra di intrighi, racconta il genio che pervade questa città.

Forse sono di parte? Può darsi, ma quando si parla di Firenze, a noi fiorentini, inutile nasconderlo, l’orgoglio sale ai massimi livelli perché la nostra città è bella, colma di storia e di cultura. Per noi è la capitale punto.

Che cosa poteva inventare la mente creativa di uno scrittore fiorentino come Marco Vichi se non qualcosa che potesse puntare i riflettori sulla nostra bellissima città?

Il 14 settembre alla Biblioteca delle Oblate è stata presentata “Narrare Humanum Est” una collana di otto racconti ideata e diretta da Marco Vichi e Sergio Risaliti, edita da Clishy – Firenze Leonardo Edizioni.

In quell’occasione sono stati presentati i primi quattro racconti:

  • Fuga verso la morte, di Marco Vichi;
  • Il Palazzo, di Enzo Fileno Carabba;
  • La cripta svelata, scritta dall’unica donna del gruppo Anna Maria Falchi;
  • Il ragazzo che vi guarda di Valerio Aiolli

Prossimamente invece usciranno gli altri quattro:

  • Corteo in nero, di Leonardo Gori;
  • L’unico indizio, di Emiliano Gucci;
  • Il salto, di Divier Nelli;
  • Prigioniero della bellezza, di Lorenzo Chiodi.

I racconti sono ambientati a Firenze e ogni autore ha scelto un monumento, una piazza, un palazzo, intorno al quale inventare una storia per far sì che passato e presente si intreccino come ci fosse il passaggio di testimone.

Affiancato a ogni racconto, troviamo la descrizione storico-artistica del luogo che fa da sfondo alla narrazione, scritta da Sergio Risaliti.

La grafica è di Francesco Chiacchio che con tratti stilizzati ha dato un tocco personalizzato, sia alle copertine sia ai disegni all’interno.

Attraverso le loro storie, gli autori ci fanno da guida tra le bellezze della nostra città che spesso trascuriamo, proprio perché certi di averle sempre a portata di mano

Dopo la lettura vien voglia di recarsi con il volumetto proprio su luogo protagonista del racconto e cercare, attraverso le parole dei protagonisti, i dettagli di cui forse ignoriamo l’esistenza. In questo ci è d’aiuto la parte curata da Sergio Risaliti che come fosse presente lì con noi ci illustra la storia della nostra città, anche con degli aneddoti interessanti.

I racconti sono adatti anche ai ragazzi anzi mi sembra il giusto escamotage per avvicinarli all’arte e alla storia senza la noia dei libri di testo, ma con la curiosità che la lettura è in grado di coltivare.

About Anna Criscianna

Anna Crisci ama scrivere da sempre.
Presidente dell’Associazione “Compagnia Teatrale I Fiori d’Acciaio” dal 2009, è anche autrice di testi teatrali.
Il suo sogno aprire una libreria e naturalmente pubblicare un suo libro, nel frattempo leggere è il suo passatempo preferito.

annasbigworld.blogspot.com