Programmi per famiglie Firenze 29 e 30 novembre

piazzale michelangeloAbbiamo tergirversato fino alla fine di novembre prima di passare ai programmi squisitamente legati al Natale, sinceramente rimandiamo ancora di una settimana, visto che per noi è l’8 dicembre, giorno in cui per tradizione si addobba la casa, si fa l’albero e il presepe, il punto di partenza vero per dedicarsi al 100% al Natale, quindi niente Natale ancora per questo fine settimana

Tra le altre cose il 30 novembre  non solo c’è la Firenze Marathon che porterà un flusso incredibile di persone nel centro della città (pensate ci sono 10,000 iscritti), ma è anche la festa della Toscana, con tante iniziative su tutto il territorio.

Il meteo ci suggerisce un fine settimana così e così, prendiamo in considerazione allora i programmi al chiuso o almeno in luoghi protetti (che abbiano almeno una tettoia), per una rassegna più completa, potete sempre consultare il calendario eventi per bambini di Firenze Formato Famiglia

Firenze Marathon 2014 un grande evento domenica 30 novembre

In occasione della Firenze Marathon di domenica 30 novembre, Firenze verrà davvero invasa di appassionati, curiosi, turisti e tutte le famiglie degli atleti partecipanti all’evento. Attenzione per chi decide di andare in centro poiché verranno chiuse o modificate alcune vie della città fin dalle prime ore del mattino, qui trovate le indicazioni sui percorsi di gara e sulle deviazioni del traffico: http://met.provincia.fi.it/news.aspx?n=184856 

ginky ritCome evento collaterale alla Firenze Marathon è organizzata la GINKY FAMILY RUN
La Ginky Family Run consiste in una corsa per le vie del centro storico di Firenze c il giorno stesso della maratona. Partenza (alle 9.45) e arrivo  in piazza Santa Croce, dove arriva anche la maratona per un percorso complessivo di 2 km. Il percorso è  riservata a ragazzi, famiglie, adulti e non. L’iscrizione è gratuita per  i minori di 14 anni, 10 euro la tassa di iscrizione  per gli adulti (i proventi andranno in beneficenza).  Dopo aver corso, i partecipanti alla Ginky Family Run potranno assistere all’arrivo della corsa sui 42 km e 195 metri sulla tribuna sulla linea del traguardo (gratuitamente). Iscrizioni sul sito ufficiale www.firenzemarathon.it ma anche direttamente presso lo stand della Ginky Family Run al Marathon Expo, il Centro espositivo della maratona aperto nei due giorni che precedono l’evento, ovvero venerdì 28 e sabato 29 novembre, dalle 9.30 alle 20.00.
I partecipanti alla Ginky Family Run, sempre gratuitamente, potranno partecipare  allo spettacolo “Ciak, si canta!” che l’Orchestra della Toscana eseguirà alle ore 11 presso il Teatro Verdi.

Lo spettacolo è gratuito per i partecipanti alla Ginky Family Run, ma si può andare anche se non si partecipa alla gara  al costo di 5 euro se sotto i 14 anni, al costo di 8 euro per gli altri. (Il ricavato va in beneficenza).

Safari d’arte per le vie di Firenze 30 novembre

FestadellaToscana1Safari d’arte è una caccia ai tesori dell’arte che si svolge passeggiando per il centro della città alla ricerca di particolari raffigurati sui monumenti, un modo accattivante ed originale, per adulti, ragazzi e bambini, di esplorare Firenze e conoscerne la storia, i protagonisti e le opere d’arte.

Lo scopo del gioco è trovare i 12 animali nascosti nei monumenti di Firenze legati alla vita di Dante, con l’aiuto di indizi fotografici e di una mappa: un’opportunità per conoscere quei dettagli che una guida tradizionale non segnala e scoprire la storia e le leggende di alcuni monumenti lasciandosi coinvolgere dall’avvincente trama storica attraverso la quale apprendere, divertendosi.

Un operatore Safari d’arte, formato in edutainment, condurrà la caccia al tesoro accompagnando i partecipanti per il centro storico di Firenze, alla scoperta delle bellezze della città, per raccontare la storia di Dante e di Firenze e scoprire la grandezza della Toscana e la sua importanza quale guida culturale e riferimento nel mondo.

Nel corso della caccia al tesoro, i partecipanti giocheranno anche con quiz e attività ludiche legate all’uso della lingua italiana per capire come sia cambiata dai tempi di Dante ad oggi, ipotizzando anche successive evoluzioni di una lingua viva che ha un futuro!

L’appuntamento è il 30 novembre alle ore 10 in via Cavour, 4 (Palazzo della Regione Toscana).

Prenotazione obbligatoria: [email protected] – 333 9409352

Laboratorio di Falegnameria sabato 29 novembre al teatrino del Gallo

Al teatrino del gallo, presso la libreria Libri Liberi in Via San Gallo a Firenze un laboratorio di falegnameria per toccare il legno, modellarlo e costruire oggetti. Il titolo del laboratorio è I galletti falegnami ed è organizzato in due turni, uno alle 15,30 e l’altro alle 17,30. Il prezzo è di 12 Euro. Informazioni qui: http://libreria.libriliberi.com/home-teatrinodelgallo-203.html

La bella delle tre arance dei Pupi di Stac domenica 30 novembre al teatrino del Gallo

bella delle tre arancePresso il teatrino del Gallo, alla Libreria Libri Liberi in via San Gallo a Firenze, domenica 30 novembre ritornato i Pupi di Stac con lo spettacolo La Bella delle Tre Arance una storia di avventura ambientata i misteriosi boschi dove un principe si presterà a salvare la bella delle tre arance. Il presso del biglietto è di 5 Euro per i bambini e di 7 Euro per gli adulti. Gli spettacoli come sempre saranno due, il primo alle 15,30 e il secondo alle 17,30. Informazioni qui: http://libreria.libriliberi.com/home-teatrinodelgallo-203.html

La via della Luce in giro con Il Museo Bus sabato 29 novembre

museobusSabato 29 novembre, il Museo Fist organizza il percorso La via della luce: In giro per Firenze e dintorni con il MuseoBus”
Alle ore 15.30 ci sarà una visita guidata per adulti e ragazzi al Gabinetto di Fisica e alla società di illuminazione Silfi Il Museo FirST, con la società di illuminazione Silfi spa, organizzano questo itinerario per scoprire o conoscere meglio luoghi e manufatti riguardo la storia dell’illuminazione pubblica. Al Museo è possibile vedere una lampada ad arco per l’illuminazione stradale e la collezione di strumenti scientifici storici.
Ritrovo al Gabinetto di Fisica del Museo First – Firenze Scienza e Tecnica, Via G. Giusti 29, Firenze.
Spostamento dalla Fondazione alla Società Silfi a cura di MuseoBus
Costo: € 7.50 adulti, € 5.00 bambini. Prenotazione obbligatoria al numero 055 2756444

Festa Ninja e Principesse Rock all’asilo nido il Koala (Miniarock) domenica 30 novembre

minarockMiniarock, insieme all’asilo nido il Koala, organizza feste dove i bambini possono travestirsi tutto l’anno! Partecipare costa 10 euro a forfait per tutta la famiglia, in orario 15,30 alle 18,30. Ci sarà Danza rock, truccambimbi, spada coreana, laboratorio di disegno, laboratorio di canto e merenda Mukki e NaturaSi.  Nell’ambiente protetto del Koala i bambini faranno la rockdance con la ballerina Virginia sulle note delle canzoni delle Fiabe Rock (sono canzoni originali della Daddyband tutte cantate in italiano), si truccheranno da rockstar e creeranno dei gruppi dove potranno sentirsi accolti anche i cuccioli più piccoli..
Queste feste sono l’ideale anche per famiglie che hanno un bambino già grande che può svolgere le attività in autonomia e un figlio più piccolo che può trovare spazi morbidi da esplorare e una struttura a misura di “piccolissimi” … perché le stanze dell’asilo nido accolgono abitualmente bambini a partire da 1 anno.

Asilo il Koala, Via di Soffiano 51 – TEL 055 702000
PER PRENOTARE LA PARTECIPAZIONE SCRIVERE A LAURA: [email protected] (cell. 333 7103009). Verificare la disponibilità di posti prima telefonando.

Festa d’autunno al circolo della Parrocchia di San Angelo a Legnaia domenica 30 novembre

festa san angelo

 

Un pomeriggio di giochi e di animazione per grandi e piccini con fettunta, caldarroste, baby dance, e una mega merenda che si realizzerà mettendo in comune tutto quello che verrà portato. Ingresso libero dalle 15,00 alle 19,00 presso la Parrocchia di San Angelo a Legnaia, entrata da via Pisana.

 

 

 

 

 

 

Voglia di mercatini di Natale? A Signa il mercatino di Oberdrauburg sabato 29 e domenica 30 novembre

Sabato 29 novembre dalle 14.00 alle 19.00 e Domenica 30 novembre dalle 9.00 alle 19.00  sotto i portici di Viale Mazzini e in Piazza Cavour a Signa si svolge la 12° edizione del mercatino di Oberdrauburg con la presenza di Stand gastronomici e artigianato della Carinzia, della città gemellata di Maromme (Normandia) e la presenza dei prodotti tipici di Villadoro (Enna) Sabato 29 dalle 14.00 alle 19.00 – Domenica 30 dalle 9.00 alle 19.00. Se andate a farci un giro al calare della sera, l’atmosfera è molto suggestiva.

Immagine di copertina: http://elizabeth-aboutnewyork.blogspot.it/2010/11/postcards-of-autumn-scenes-around.html