Un fine settimana ci separa dal momento del rientro a scuola … Godiamoci il weekend prima di entrare nel vivo dell’anno scolastico, quest’anno particolarmente difficoltoso.

Cosa fare sabato 12 con i bambini a Firenze e nei dintorni

Novità! Sabato 12 settembre in vigna con i bambini alla tenuta di Capezzana

La Tenuta di Capezzana apre le porte della sua azienda e le cantine nel periodo della vendemmia alle famiglie, con un programma speciale per i bambini. Avete mai visto i grappoli d’uva stesi ad appassire? I vostri figli o nipoti sono mai entrati in una vigna? Sapete che nella nostra campagna sono conservati capolavori unici del Rinascimento? Ecco una giornata speciale per scoprire tutto questo e molto, molto di più!!! Ritrovo ore 9:45 alla Chiesa di San Michele a Carmignano dove vedrete la Visitazione, capolavoro del Pontormo. Si prosegue poi per Capezzana dove visiterete la tenuta e degusterete i vini direttamente in cantina. Contemporaneamente, i piccoli verranno accompagnati in una visita dove scopriranno come dalla vite si ottiene il vino.Dopo la degustazione è possibile fermarsi per pranzo alla ‘Vinsantaia’ ad un prezzo speciale, con un menù così composto: salumi, formaggi, crostini, primo, acqua e calice di vino. Prenotazione obbligatoria, per info, costi e prenotazioni: https://bit.ly/3lKHXNt. Oppure contattare Elena Cardinale +393289112575.

Sabato 12 settembre walking tour per il centro storico per famiglie con bambini

Dalle 17:00 alle 19:00 l’obiettivo sarà: imparare divertendo. Durante il walking game tour potrete giocare, ridere, scherzare e sopratutto imparare attraverso un gioco a squadre tra le strade del centro storico di Firenze. Ogni tappa del gioco prevede un’attività diversa, per soddisfare i gusti di tutti e c’è anche un premio finale! Trivial Pursuit, caccia al dettaglio, indovina chi e trova le differenze… Il gioco si snoderà nel centro storico della città, lasciandovi liberi di divertirvi e di apprezzare le bellezze di Firenze. In ogni tappa giocherete con il vostro team, sfidando le altre squadre per conoscere più da vicino la storia di alcune opere d’arte e monumenti della città. Si parte da piazza San Lorenzo, a Firenze, tutte le informazioni, modalità di prenotazioni e costi: walking tour Firenze.

Sabato 12 settembre, al Museo del Tessuto di Prato: Trasformando il mondo

Dalle ore 16:00 alle ore 17:00 attività per bambini dai 6 gli 11 anni. Quanti colori e forme possiamo scoprire per esempio al passaggio da una stagione ad un’altra? Queste trasformazioni della natura hanno ispirato gli artisti e straordinari tessitori che in ogni epoca hanno trovato e trovano colori e forme per nuove mode, per raccontare storie. Il punto di partenza dell’attività in mostra sarà quindi l’importanza della diversità e del cambiamento per crescere. Prendendo poi spunto da artisti che usano il loro corpo per comunicare attraverso trucchi e travestimenti, il Museo diventerà un palcoscenico di esperienze e tecniche da sperimentare. Prenotazione consigliata. Per informazioni e prenotazioni:  [email protected], 0574 61150.

Sabato 12 settembre, “la macchina del tempo al museo egizio” e “io la vedo così”, due attività per bambini e famiglie

Francesca Luchini, sabato 12 settembre, organizza due appuntamenti dedicati alle famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni. Alle ore 9:00 (I turno) e alle 11:00 (II turno) un viaggio a ritroso nel tempo fino a immergersi nella civiltà egizia. Come degli Indiana Jones contemporanei dovrete muovervi tra sarcofagi, scarabei, mummie per poter ritrovare il codice segreto. Nel vostro viaggio incontreremo faraoni, divinità, animali sacri e molto molto altro. Attività con prenotazione obbligatoria, per info, prenotazioni e costi: la macchina del tempo al museo egizio. Nel pomeriggio ci si sposta in piazza del Duomo, per l’attività “io la vedo così” dalle 16:30 alle 17:30. Un adulto e un bambino esplorano le curiosità di Piazza del Duomo di Firenze con un’unica macchina fotografica All’inizio della visita ogni bambino riceverà una Macchinetta Fotografica. L’itinerario vi guiderà alla scoperta di alcune delle curiosità legate a una delle piazze più belle di Firenze: vi racconterà di aneddoti, leggende e curiosità legate a decorazioni del Duomo di Firenze. Attività con prenotazione obbligatoria, per info, prenotazioni e costi: “io la vedo così”.

Sabato 12 settembre a villa Vogel Cappuccetto rosso nel bosco

Alle ore 17:00, una bizzarra cantastorie guida gli spettatori lungo il racconto della storia all’interno del parco di Villa Vogel che si trasforma in uno spazio teatrale tra il reale e l’onirico, grazie alla forza immaginifica del Teatro di Figura e della musica dal vivo. Attorno al pubblico immerso nel bosco, agiscono i personaggi della fiaba di Cappuccetto Rosso dando vita alla famosa storia della bambina e del lupo. Prenotazione obbligatoria, tutte le informazioni: Cappuccetto rosso nel bosco.

Cosa fare domenica 13 con i bambini a Firenze e nei dintorni

Novità: domenica 13 settembre Firenze sui pedali, walking tour!

Dalle ore 16:00 alle ore 18:00, siete pronti a scoprire Firenze in sella alla vostra bici? Un game tour al quale partecipare con la vostra famiglia o i vostri amici, sfidando un’altra squadra per le vie della città spostandovi con la vostra bicicletta. Attraverso WhatsApp sarete guidati nell’itinerario alla scoperta di palazzi, monumenti e opere d’arte: a ogni tappa un nuovo indizio da conquistare mettendo in pratica conoscenza, fantasia e creatività! Per partecipare serve una bicicletta a giocatore, una squadra di 4/6 persone, un cellulare con connessione a internet e WhatsApp. Per costi e prenotazioni: Firenze sui pedali.

Domenica 13 settembre all’orto botanico di Firenze con le bussole

Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 il Giardino dei Semplici vi aspetta con un’attività giocosa nel verde rigoglioso del parco dotati di una mini bussola e una mappa con le coordinate. Questo vi permetterà di raggiungere alcuni luoghi di interesse e scoprire piante e alberi straordinari: ninfee, piante carnivore, l’albero più antico “il Tasso Micheli”, l’olmo giapponese , e molto molto altro. Allora preparate le scarpe da ginnastica, fate un pò di stretching ‍ e che l’avventura abbia inizio. Appuntamento dedicato alle famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni. Attività con prenotazione obbligatoria, per info, prenotazioni e costi: all’orto botanico con le bussole.

Domenica 13 settembre, al museo Marino Marini, laboratorio per bambini e famiglie

“DI SQUALI E DI BALENE” al Museo Marino Marini di Firenze alle ore 11:00 e alle ore 16:00. Un’avventura creativa fatta di suoni, forme e colori per comprendere, attraverso gioco e creatività, l’importanza delle tematiche ambientali e il loro rapporto con l’arte. I bambini e le loro famiglie saranno accompagnati alla scoperta del mondo sottomarino con la speciale visita alla mostra “Di Squali e di Balene” e il laboratorio creativo a tema. Visita e laboratorio sono compresi nel costo del biglietto di ingresso intero alla mostra “Di Squali e di Balene”. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria a questo link: laboratorio Di Squali e di Balene. Età consigliata: 6-11 anni. Ogni bambino dovrà essere accompagnato da almeno un adulto.

Domenica 13 settembre le macchine Ferrari in piazza della Signoria

Durante il fine settimana si terrà Festa Ferrari: la sfilata a Firenze per mille Gran Premi. Domenica 13 settembre, in piazza della Signoria, non ci saranno solo le vetture iconiche della Rossa ma anche quelle della gamma Ferrari del 2020, nonché una show-car con la speciale livrea celebrativa dei 1000 Gp realizzata in esemplare unico.  Le auto resteranno in mostra, aperta a tutti, la giornata di domenica 13.

Domenica 13 settembre a Vinci. “Caccia alle origini del Genio” alla casa natale di Leonardo ad Anchiano

Indizi, enigmi, incontri impossibili e giochi di abilità: il 13 settembre alla Casa natale di Leonardo ad Anchiano si terrà la “Caccia alle origini del Genio”. L’iniziativa, rivolta ai bambini dai 7 ai 14 anni, rientra negli appuntamenti della “Domenica Leonardiana” e prevede un’avvincente caccia al tesoro, per scoprire ed esplorare il luogo dove secondo un’antica tradizione Leonardo nacque il 15 aprile del 1452. Domenica 13 settembre, ore 16:00. Numero partecipanti: 5 bambini + 5 adulti accompagnatori; Dove: Casa natale di Leonardo ad Anchiano, postazione piazzetta della Meridiana.

Eventi in corso per tutto il weekend

Sabato 12 e domenica 13 attività e divertimento al Parco d’Arte Enzo Pazzagli

Il Parco d’Arte Pazzagli si trova in Via Sant’Andrea a Rovezzano 5, Firenze e i suoi due ettari e mezzo, garantiscono il distanziamento sociale e tantissime attività: visite guidate, picnic, caccia al tesoro, cene, aperture serali, area giochi per bambini, piscine gonfiabili, promozioni per le famiglie.Nel Parco potrete passeggiare fra arte e natura, fra oltre 250 sculture di Arte Contemporanea, godere del fresco della sera, oppure potrete venire a prendere il sole e rinfrescarvi con un bagno nelle piscine gonfiabili ad uso esclusivo per ogni singola persona, congiunti o nucleo familiare. Sabato dalle 11:00 alle 24:00, visita guidata ore 18:30 e 22:00. Domenica dalle 11:00 alle 24:00 Visite guidate ore 19:00 e ore 22:00. Maggiori informazioni, costi e programma completo: weekend al parco Pazzagli.

Sabato 12 e domenica 13 al Bosco Incantato a Rignano sull’Arno

Aperto tutto il fine settimana il Bosco Incantato, porzione di verde che fa parte del Country Resort di Rignano sull’Arno. Vi aspettano picnic, pranzo con grigliata, spettacoli per bambini con i personaggi delle fiabe, visita agli animali della fattoria e mini safari sulle jeep e anche la possibilità di usufruire della piscina (ingresso a numero chiuso). Per informazioni 3394526269 o [email protected]. Trovate tutte le informazioni e le possibilità per le famiglie nel nostro speciale dedicato al Bosco Incantato.

Sabato 12 e domenica 13 festa dell’Anconella

In occasione della Festa del Benessere, al parco dell’Anconella, un fine settimana ricco di attività. Sabato dalle 17:00 alle 18:00, la libreria Nani Pittori farà due presentazioni di libri: alle ore 17:00 “Sofia ha perso il filo” km edizioni, dai 4 anni in sù. Domenica 13, alle ore 11:00  “il piccolo eroe” dai 6 anni in sù (con laboratorio ludico di meditazione) . L’ingresso è, in entrambi i casi, libero e senza bisogno di prenotazione. 

Sabato 12 e domenica 13 settembre al giardino Corsini Firenze Flower Show

Firenze Flower Show è una mostra mercato di piante rare ed inconsuete nel bellissimo capoluogo toscano, in una location storica come quella di Giardino Corsini, in via della Scala 115. L’edizione autunnale arriverà con i migliori espositori del territorio nazionale, per passare insieme ai numerosi visitatori due giorni di divertimento e apprendimento sul tema del florovivaismo e del giardinaggio di qualità. Molte le attività collaterali che coinvolgeranno grandi e piccini in corsi di giardinaggio, dimostrazioni creative, laboratori didattici. In entrambe le giornate ci saranno moltissime attività dedicate ai bambini per avvicinarli all’ecologia e al rispetto dell’ambiente, grazie a divertenti laboratori didattici e attività pratiche a loro misura. Ogni attività collaterale che si svolge all’interno della mostra mercato è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione nell’area dedicata del sito. Ingresso a pagamento, tutte le informazioni qui.