I musei diocesani di Prato, un gioiello nascosto bello da vedere, vivace da vivere con i bambini

Il Museo diocesano di Prato si colloca sotto la Cattedrale di Prato e si struttura lungo un percorso dal fascino tortuoso che svela in ogni sala una sorpresa per gli occhi. È un museo che abbiamo scoperto anche noi con i bambini in tempi recenti, prima con una visita guidata abbinata ad un laboratorio per bambini e poi con una visita speciale nella parte segreta della Cattedrale di Prato.

Nuove attività per bambini ai musei diocesani di Prato

Non sapete quanto trovo irritante che il museo sia visitato da turisti provenienti da ogni parte di Italia e a noi che siamo a Firenze, ci faccia fatica arrivare fino a Prato. Ma non vi voglio fare la ramanzina, piuttosto invogliarvi a visitarlo approfittando di un laboratorio pratico legato al mondo dell’artigianato dei tempi antichi che propone una visita dinamica all’interno delle sale del museo e poi, nella zona laboratori, un’attività condotta da un artista o un artigiano esperto di tecniche di restauro e conservazione. Niente teoria in questa seconda parte, ma attività in prima persona mettendosi alla prova con materiali e strumenti antichi.

Sabato 13 ottobre si lavora col legno alla scoperta di un universo di attività legate alla scultura lignea

Bambini che smettono di essere semplici visitatori, ma che si trasformano in apprendisti di bottega mettendosi alla prova con l’arte della struttura lignea.

Il laboratorio si svolge dalle ore 16.30-18.30 di sabato 13 settembre.

 Cosa faranno i bambini durante il laboratorio del 13 ottobre, per cominciare …

Si parte dalla domanda se dal tronco di un albero è possibile realizzare una statua, la risposta è: certo che sì!

Per secoli gli artisti hanno lavorato il legno grazie all’utilizzo di diversi strumenti, creando dei veri e propri capolavori che poi coloravano con pigmenti naturali.

Il laboratorio permetterà ai bambini di personalizzare un piccolo oggetto di legno, realizzando il proprio capolavoro da portare a casa.

Età: dai 6 anni

In collaborazione con ArteMìa e la restauratrice Paola Mariotti

Costo: 4 euro a partecipante

Prenotazione obbligatoria:  0574-29339; [email protected]

E poi una lunga stagione di attività per bambini

Il 13 ottobre è solo l’inizio di una stagione di percorsi che daranno modo ai bambini di misurarsi con le diverse tecniche di artigianato del passato. Sabato 17 novembre i bambini lavoreranno sulla pergamena e la carta e non dimenticate che sono in programma anche visite guidate emozionanti nella cattedrale segreta. Quest’ultima attività è aperta ai bambini a partire dagli 8 anni e rigorosamente accompagnati.

 

La prenotazione è fondamentale per partecipare, fare la vostra per tempo.

Contatti