La Mostra Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Heidi e tutti gli altri …

a Villa Bardini

Attività per bambini e famiglie in Villa e in altri luoghi speciali del nostro territorio

La nostra storia è raccontata dai libri, dalle opere museali, dall’architettura che ci circonda, dal paesaggio, ma anche da ciò che riposa negli archivi storici di Aziende, Case editrici, Istituti e Fondazioni, fatto che raramente ci viene in mente.

Quando da questi depositi della memoria, prevalentemente inaccessibili al pubblico, escono documenti che raccontano chi siamo stati e chi siamo diventati, assaporiamo il piacere di provare una grande varietà di sentimenti in una sola occasione: tenerezza, commozione, nostalgia, sorpresa, meraviglia e forse anche un po’ di malinconia.

Condividere questo con i nostri figli è un piccolo privilegio che, quando ci viene concesso, dovremmo assaporare con gioia.

Per questo vale la pena visitare la mostra organizzata nella meravigliosa cornice di Villa Bardini dal titolo Pinocchio, Harry Potter, Topolino e Heidi e tutti gli altri dal 13 febbraio al 3 giugno 2018.

In esposizione nelle sale di villa Bardini, potrete ammirare le illustrazioni e i sogni usciti dall’Archivio storico Salani grazie al grande lavoro di ricerca di Kikka Ricchio.

Vedrete le illustrazioni d’epoca dei libri di Pinocchio, Cappuccetto Rosso, Heidi e tanti, tanti altri, fino ad arrivare ad Harry Potter. I disegni e le tavole orginali realizzate per le collane Salani dedicate alla letteratura per ragazzi, sono il cuore di questa mostra.

Molte tavole sono frutto del genio di artisti dell’illustrazione famosi e ormai di culto, altre ancora, incredibile a dirsi, sono opere delle quali si è perduta memoria della paternità artistica. Come i meravigliosi disegni di Heidi: tre tavole coloratissime che ci catapultano indietro nella nostra infanzia, delle quali non si conosce chi sia l’autore.

La mostra e i suoi laboratori domenicali per bambini

La mostra è frutto delle forze che sono state impiegate da diversi attori: la fondazione Cassa di Risparmio Firenze e la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron in primis, sostenute da tante altre realtà del nostro territorio come lo storico negozio Dreoni giocattoli, Il Cinema La Compagnia, Unicoop Firenze e altre che sono riuscite a realizzare un evento che, ancor prima di essere una mostra, è una festa dedicata ai bambini, per regalare loro cultura e spensieratezza allo stesso tempo.

C’era una volta … Gioca e illustra a Villa Bardini

Oltre al divertimento di vedere la mostra insieme ai propri bimbi, per due domeniche al mese, dal 18 febbraio al 3 giugno alle ore 16:00, lo staff dell’Associazione Artediffusa farà conoscere ai bambini i personaggi protagonisti delle opere in esposizione.

Storie, racconti e letture per scoprire tanti personaggi diversi fra loro per indole, carattere e periodo storico di appartenenza.

Il calendario degli appuntamenti domenicali a Villa Bardini è stato pensato per accompagnarsi alle proiezioni cinematografiche del sabato al Cinema La Compagnia. Così, se volete chiudere il cerchio, potrete vedere il film, visitare la mostra e, infine, regalare ai vostri figli un laboratorio creativo.

Le date degli appuntamenti con i laboratori:

Pinocchio: 18 febbraio / 25 febbraio

Cenerentola: 4 marzo / 11 marzo

Il libro della Giungla: 18 marzo / 25 marzo

Alice nel Paese delle Meraviglie: 2 aprile / 8 aprile

L’isola del Tesoro: 15 aprile / 22 aprile

Heidi: 29 aprile / 6 maggio

Il giro del Mondo in 80 giorni: 13 maggio / 20 maggio

20.000 leghe sotto i mari: 27 maggio / 3 giugno

Per prenotare, scrivete a [email protected]

L’appuntamento è alle 16:00 presso la biglietteria di Villa Bardini, Costa San Giorgio 2, Firenze.

Tante attività collaterali che portano la mostra oltre Villa Bardini

La mostra è affiancata da una serie di attività collaterali come quella organizzata dal Cinema la Compagnia dal titolo C’era una volta, che riporta sul grande schermo pellicole storiche oggi fruibili dai bambini solo sul piccolo schermo attraverso i DVD. O ancora la fantastica mostra dedicata a Pinocchio ospitata dallo storico negozio Dreoni giocattoli: 90 diorami in legno dell’artista Romeo Aldo Ferro che rappresentano scene emozionanti tratte dal libro di Pinocchio. E ancora le attività in libreria, con i due appuntamenti per bambini alla libreria Feltrinelli ideati e condotti da Paola Facchina.

L’archivio storico esce dal sonno che lo custodisce, quindi, diventando messaggio culturale e racconto della nostra storia non solo mostrandosi a visitatori, ma declinandosi in tante, diverse, forme espressive … Da non perdere.

Informazioni e prenotazioni

“PINOCCHIO, HARRY POTTER, TOPOLINO, HEIDI E TUTTI GLI ALTRI…”

Una mostra fra illustrazioni e sogni dall’Archivio Storico Salani

Villa Bardini, Costa San Giorgio 2, Firenze

Orari: da martedì a domenica ore 10-19

Biglietti: intero 8 euro; ridotti 6 e 4 euro; gratuito la prima domenica di ogni mese

Visite guidate gratuite, previo acquisto del biglietto di ingresso, tutti i fine settimana in due fasce orarie: 16,30 e 17,30

Info: +39 055 20066214

www.bardinipeyron.it