Le feste in maschera di Miniarock … Provata anche questa …

IMG_8604Prima Miniarock l’abbiamo conosciuta andando a sentire la Daddy Band al Viper Teather tutte le volte che ha suonato insieme ad amici, figli, parenti fino alla III generazione; poi come Firenze Formato Famiglia abbiamo partecipato alla festona rock per famiglie di Natale con spettacolo/concerto. In quell’occasione, oltre ad avere le nostre famiglie al seguito, abbiamo allestito un’area per i piccoli rocker che necessitavano di uno spazio morbido, un’area gioco a loro misura, e un angolo dove effettuare un eventuale cambio di pannolino. Domenica scorsa è stata la volta della festa in maschera Fate Farfalle e Cavalieri organizzata nel pomeriggio presso la sede dell’asilo nido il Koala in via di Soffiano 51. Questa volta, avendo partecipato in veste di mamma con due piccoli al seguito e una svariata serie di amici, come mamma/cliente ve la voglio raccontare, dandovi anche qualche dritta per partecipare alle prossime feste. Se poi siete tanto curiosi … beccatevi anche un assaggio Video: IMG_8587

Le feste in maschera di Miniarock, come funzionano e come sono organizzate

festa rockCome dice il titolo, si tratta di feste in maschera e, come subito mi hanno fatto notare alcuni genitori che seguono il blog, “ma non è un po’ presto per le feste in maschera, carnevale ancora non è iniziato!”

No, non ci siamo capiti, le feste di Miniarock sono sempre in maschera per chi vuole mascherarsi.  Sia che vengano organizzate a luglio che di martedì grasso, hanno un tema e, sul filo di quel tema (o non seguendo il filo per niente, e andando totalmente fuori tema 🙂 ), è possibile mascherarsi e partecipare. Il traverstirsi dunque come momento di gioco, di creatività e di libertà (proprio come quando a casa i bambini si mettono a giocare con i costumi, si travestono e si immedesimano in un personaggio).

La festa a cui abbiamo partecipato noi era organizzata presso la struttura del Koala, asilo nido di via di Soffiano, preso in affitto dall’Associazione per la domenica pomeriggio, quindi in un ambiente protetto, sicuro e tranquillo. Per entrare all’interno della struttura occorre togliersi le scarpe e indossare i calzini antiscivolo, non li dimenticate mi raccomando e portateli anche per gli adulti che con i copriscarpe si sembra tutti pronti per entrare in sala operatoria. Portate con voi anche una borsa tipo quelle della spesa riutilizzabili: all’ingresso, nella zona guardaroba, viene lasciata dalle famiglie una grande quantità di abiti, scarpe, sciarpe ecc… I bambini poi sono pieni di accessori per le loro maschere e avere un posto dove riporre le vostre cose, vi aiuterà a non fare come me che ho lasciato lì diversi oggetti abbandonandoli a giro per l’asilo.

Il biglietto di entrata è di 10,00 Euro a famiglia: che abbiate 5 figli o 2, sempre 10 Euro pagherete e non mi risulta che sul territorio ci sia un’offerta così vantaggiosa, anche perché la merenda è inclusa nel prezzo e i bambini ricevono sia da bere che da mangiare grazie alla presenza di Mukki Latte e di Natura Sì che sono partner dell’associazione Miniarock.

La festa in corso, cosa troverete e cosa potrete fare come famiglie

IMG_8615All’interno dello spazio del Koala, ci sono aree adibite a diverse attività: al piano terra, c’è una zona dove si balla. Al ritmo delle canzoni della Daddy Band, Virginia Villani che è una ballerina davvero, è parecchio giovane, e ha fiato da vendere, instancabile fa ballare i bambini, ride e li coinvolge trascinandoli nel ballo tra mosse scherzose e passi di danza veri.

In un’altra stanza, si è giocato a la spada coreana grazie alla presenza dell’associazione Mu Doc Kwan Dojan i cui atleti hanno giocato con i bambini simulando combattimenti in stile orientale. Nella disciplina della spada coreana il rispetto per l’avversario, la gentilezza e l’educazioni sono i tratti più distintivi e i bambini facendo una delle cose che amano di più, la lotta e il combattimento, esprimono le loro energie incanalandole in una disciplina, senza farsi male e imparando il rispetto per l’avversario.

In un’altra stanza ancora, la zona morbida dell’asilo, Serena Benvenuti, che è una cantante, intratteneva altri bambini coinvolgendoli in uno scenario di fantasia invitandoli a interpretare il vento, le nuvole, le nuvole che si caricano di pioggia e poi un temporale, saltando e battendo i piedi e infine crollando sul tappeto a simulare l’arrivo della quiete. Io ero seduta a terra e mi godevo lo spettacolo, lei non so come ha fatto a farlo e rifarlo più volte incitata dai bambini, senza farsi venire un infarto.

Al piano superiore dell’asilo c’erano altre due zone ancora: da una parte le ragazze del Trucca Bimbi BorboletaIMG_8583 , brave e veloci che non si sono fermate un minuto e, accanto, la zona del disegno dove, a disposizione dei bambini, c’erano fogli con immagini da colorare e pennarelli a volontà, il tutto supervisionato da Alice, che oltre a seguire i bimbi che lo desideravano nel disegno, dava i numerini per il turno alla postazione del trucco. Ovviamente il truccabimbi è una delle attrazioni più irrinunciabili sia per i bambini, ma anche per i genitori, e adesso mi permetto di darvi un consiglio: non spingete subito i bambini in fila a prendere il numero per truccarsi, la festa dura dalle 16,00 alle 19,00 e il tempo per truccarsi c’è per tutti. Assaporate tutto quello che la festa offre, ballate, giocate o semplicemente mettetevi a terra a gambe incrociate e godetevi lo spettacolo dei vostri bambini che giocano, ballano, corrono e si rotolano … Poi andate al truccabimbi, un po’ per volta, ci si stressa tutti meno e si ottengono gli stessi risultati di un bel trucco ad effetto.

Per chi sono adatte le feste Miniarock

IMG_8620La festa è adatta ai bambini della fascia d’età dai 2 ai 7 anni accompagnati dalle famiglie nelle più varie forme (genitori insieme o  soli, ma anche zie, nonni e cognate di buona volontà). Quelli di 3-4 anni si divertono anche se vengono portati da soli, senza amici al seguito: si buttano nella mischia senza problemi e partecipano un po’ a tutto saltellando dove tira il vento e la voglia; i bambini più grandicelli, dai 5 ai 7 anni mi è parso si divertissero di più se arrivati già in compagnia di amichetti e fratelli. Insieme, facendo combricola con gli amici fidati, si sono prestati a giocare e ballare senza troppe timidezze.

Il tempo sinceramente ci è volato e sono arrivate le 19,00 in un baleno, all’uscita abbiamo ricevuto in regalo un buono da spendere nei supermercati Natura Sì (10,00 Euro ogni 30 di spesa, mica male no?) e i figli ci hanno strappato la promessa di ritornare e ritornare e ritornare …

Sulla pagina Facebook dell’Associazione Miniarock sono continuamente postati gli eventi e le feste in programma: https://www.facebook.com/pages/MiniaRock/318054211627051?fref=ts

festa miniarock carnevale

 

La prossima è proprio una festa di Carnevale, domenica 15 febbraio, una ragione in più per mascherarsi: https://www.facebook.com/events/614241598721781/?ref_newsfeed_story_type=regular

Per informazioni, scrivere a Laura Vaioli: [email protected]