Come insegnare ai bambini a relazionarsi con il cane? A rispettarlo? A prendersi cura di lui?

un-amico-per-semprewebLo si fa partecipando ad un evento gratuito organizzato da Accademia Cinofila Fiorentina in occasione del Festival dei Bambini di Firenze edizione 2016. Fra le tantissime occasioni di incontro, gioco, laboratorio e scambio, domenica 17 aprile vi segnalo questa attività che divertente ed educativa insieme che vi darà l’opportunità di visitare un posto splendido, abitato da animali da fattoria e animali domestici, in cui i bambini potranno accogliere in maniera divertente un messaggio fondamentale: il rispetto per il proprio animale domestico attraverso la comprensione del suo mondo e di come lui lo vive. Non solo, come futuri cittadini i bambini saranno sensibilizzati sulla responsabilità che deriva dall’avere un animale sia verso di lui che di fronte agli altri; si parlerà di abbandono degli animali in termini accessibili ai bambini e li si farà riflettere sull’importanza di prendersi cura di un altro essere vivente.

Sia che siate famiglie che già condividono la loro esistenza con un cane o sia che siate in procinto di prenderne uno, questo incontro è utile perché il desiderio di avere un animale spesso e volentieri non basta a costruire con lui una relazione serena in famiglia. I bambini, entusiasti, chiassosi, maldestri, a volte, capita si approccino al loro cane in maniera sbagliata, senza nemmeno farlo apposta, magari presi dalla voglia di giocare e passare tempo insieme (io ne so qualcosa, da quando la nostra Juno è arrivata a casa, 4 settimane fa, ho dovuto mettere in chiaro con i bambini diverse cosette e nel mese di maggio la figlia maggiore farà il corso da conduttore cinofilo).

Incontro all’accademia cinofila fiorentina per bambini: Un amico per sempre

Si parlerà in effetti di cani, ma sono certa che i principi alla base dell’educazione e del rispetto degli animali sono validi nei confronti di tutti quanti gli animali.

L’incontro viene tenuto presso la sede dell’Accademia Cinofila Fiorentina, uno spazio verde, aperto e ben tenuto proprio all’uscita isolotto del ponte all’indiano, dove non avrete nessun problema di parcheggio, e dove quindi potrete andare anche se avete al seguito piccini con passeggino. L’area è ampia e potrete vedere come sono accolti gli animali che qui vivono o sono temporanemente ospitati e scoprire i tanti angolini fatati sotto gli alberi, vicino ai fiori, accanto alla vasca con i pesci che i gestori del luogo hanno sistemato con cura e amore.

Gli animali presenti sono tanti: uccellini, criceti, galline, una maialina, e poi le caprette, i pesci, i cani ovviamente, che saranno i compagni dei bambini in questo incontro. I cani che si presteranno ad educare i vostri bambini 🙂 e che sono coivolti nel progetto sono  abilitato per gli Interventi Assistiti con gli Animali secondo le Linee Guida della Regione Toscana ed hanno una propria cartella clinica dove vengono annotati i trattamenti ed i controlli sanitari che periodicamente vengono effettuati nel rispetto delle norme di Sanità Pubblica.

Come funziona l’incontro Un amico per sempre 17 aprile 2016 Ore: 15:00

I bambini verranno sensibilizzati sull’importanza di crescere con un cane e sulle responsabilità che la scelta di adottare un animale comporta e capiranno attraverso la pratica quanto efficace ed incredibilmente unico

possa diventare il legame con il proprio animale e quanto sia importante prevenire il fenomeno dell’abbandono degli animali.

I bambini acquisiranno conoscenze di base sull’etologia e sul linguaggio di specie e svilupperanno le competenze necessarie per comunicare ed interagire adeguatamente con i cani sia propri che altrui.

L’incontro è gratuito, ma occorre prenotare anche perché, essendo inserito nell’ambito del festival dei bambini, c’è il rischio di non trovare posto.

Accademia Cinofila Fiorentina
Via dell’Argingrosso, 169 – Firenze

Prenotazione obbligatoria a [email protected] oppure chiamare il 338/1241514