Cercasi Tata,  inaugura il primo dei tanti incontri per genitori Firenze

pet22Il 12 novembre 2014, alle ore 18,00 in via  Lungo  L’Affrico,  140  –  Firenze    l’associazione “Cercasi tata” inaugura la sua attività di vicinanza e supporto alle famiglie e alla maternità con un incontro il cui tema è attraente non solo per chi ha già animali a casa, ma anche a chi pensa di averli e, a maggior ragione, a chi ha dei dubbi. Il tema mi è particolarmente caro stavolta, perché un cagnolino sarebbe la creatura più desiderata in casa mia e troverebbe accoglienza a braccia aperte da parte mia e dei bambini. Ma, ma, ma, ci rema contro il babbo che, allergico di salute e di indole verso gli animali in casa, non riesce ad andare oltre l’accoglienza di una tartaruga di terra, quella appunto che vive nel nostro giardino e che non gli sta manco troppo simpatica (e sbaglia, perché il mio Frasier, questo il nome della tartaruga, ha della personalità da vendere, basterebbe solo considerarlo un po’ di più.

Ma insomma, per tornare all’incontro in questione, presso l’associazione Cercasi Tata di parlerà di famiglia e animali domestici con un focus sull’importanza della pet therapy come strumento di crescita, aiuto e sostegno nella crescita dei figli.

Amici a 4 zampe, di cosa si parlerà e da chi è gestito l’incontro

attaccamento uomo animaleAMICI  A  4  ZAMPE:  IL  VALORE  DEL  RAPPORTO  CON  IL  BAMBINO   E  ALL’INTERNO  DELLA  FAMIGLIA     (dr.ssa  Francesca  Mugnai,  Antropozoa)     La  dr.ssa  Francesca  Mugnai  è  esperta  nel  settore  della  Pet  Therapy  da  almeno  15  anni.  Attraverso   Antropozoa (un sito parecchio interessante se vi interessa il tema)  collabora  con  strutture  pubbliche  e  private,  ospedali  (Ospedale  pediatrico  Meyer,   Firenze),  case  di  riposo,  centri  di  salute  mentale  scuole  e  Università e ha  anche  curato  la  versione  italiana  del  libro:  “L’attaccamento  uomo-­‐animale:  un  legame  senza   tempo”.   Operando  nel  campo  “della  relazione  d’aiuto”  con  e  attraverso  l’ausilio  degli  animali.

“In  molte  famiglie  è  presente  un  animale  domestico.  Se  è  presente  anche  un  bambino  questo  può   avere  un  importante  effetto  benefico  sulla  sua  crescita.  Insegnare  a  “prendersi  cura  di  qualcuno”,   apprendere  che  esistono  altri  esseri  viventi  con  specifiche  esigenze,  che  usano  solo  il  linguaggio   non  verbale,  può  essere  un  importante  aiuto  per  la  crescita  dei  nostri  figli,  che  sviluppano  così   l’empatia  e  la  capacità  di  entrare  in  relazione  con  chi  è  diverso  da  noi”, così il testo della presentazione dell’incontro spiega i temi che verranno affrontati e il taglio che l’incontro avrà. Al di là di chi già vive con un animale domestico, l’incontro mi sembra perfetto per chi ci sta pensando e vorrebbe chiarirsi le idee su alcuni aspetti o fugare alcuni dubbi. Se avete un compagno/gna che per ora storce il naso ad accogliere un animale in casa, ma che mostra segnali di apertura, questo potrebbe essere l’occasione giusta per una svolta 🙂

Questo incontro, e in generale gli altri a seguire, si  terranno  ogni  secondo  mercoledì  del  mese,   presso  la  sede  dell’associazione  FORMAIUTO,  via  lungo   l’Affrico  140,  Firenze  dalle  ore  18.00  alle  19.30.   Gli  incontri  sono  riservati  ai  soci.

Il  costo  della  tessera   associativa  è  di  15  euro.  Gli  incontri  successivi  prevedono   un  contributo  da  parte  dei  soci  di  8,00  euro.   Per  la  partecipazione  è  gradita  conferma  via  mail   ([email protected])  o  via  sms  ai  numeri  349  42  03  241  e  348  65  03  630.

Tutti  gli  incontri  saranno  condotti  da  professionisti  esperti  nel  settore e le info sulle date saranno comunicate attraverso  la  mailing  list  (è  sufficiente   iscriversi  sul  sito  www.cercasitata.it).

Cercasi Tata, chi sono e cosa fanno

bonus

le info sul sito www.cercasitata.it

 

Il gruppo Cercasi tata è nato da un team di mamme lavoratrici come libere professioniste le quali, accanto all’esigenza di lavorare, hanno sentito forte il desiderio di cercare strade per curare la crescita dei loro bambini in ambienti stimolanti e protetti. L’associazione ha il desiderio di far incontrare e creare uno scambio fra tutti i tipi di mamme (dalla mamma con lavoro dipendente alla mamma casalinga che ha bisogno di un po’ di tempo per sé, alle mamme con i vari lavori atipici che non permettono una programmazione standard della propria vita) per creare una rete di scambio e supporto. Il sito offre una sezione di supporto a chi sta cercando una tata seria e affidabile per i propri bambini e propone anche corsi per diventare “tata”. Accanto a questo servizio, con questo incontro si inaugurano altri momenti di incontro fra esperti e genitori per affrontare i diversi temi della vita in famiglia e di relazione con i bambini, sul sito, nella sezione dedicata al progetto Mamme in Pillole, troverete la descrizione dei futuri incontri.

La meravigliosa immagine di copertina dal sito: http://sastha-knowyourledge.blogspot.it/2011/04/photos-of-pets-and-kids-charming-love.html