I gonfiabili sono pericolosi? No, se sono a norma di legge e non ne viene fatto un uso improprio

Ecco un vademecum per capire se il gonfiabile che abbiamo di fronte è sicuro o è una trappola per bambini

Scorcio del Wonder park di Pistoia luogo di eccellenza per i giochi gonfiabili

(In foto, Wonder park di Pistoia)

Estate tempo di gonfiabili. Si trovano un po’ ovunque: dalla sagra di paese alla festa al circolino, alle feste private noleggiati a chi “mi fa il miglior prezzo”.

Occhio genitori! I gonfiabili  non sono strutture totalmente innocue!

Una brutta esperienza

Un volta, in una località di mare, in vacanza, i bambini hanno insistito per passare una serata in un parco gonfiabili all’aperto. Noi genitori li abbiamo accontentati. Il gonfiabile in questione era un’enorme balena che apriva e chiudeva la bocca, all’interno della quale si poteva accedere solo dopo aver scalato una parete a scaletta. Il vano “bocca della balena”, posto a molti metri di altezza, era in pendenza e scivoloso. Due bambini sono caduti di sotto e sono atterrati sul materassone gonfiabile alla base. Purtroppo quest’ultimo aveva i bordi non perfettamente rifiniti e di conseguenza,  nella velocità della caduta, i piccoli si sono scorticati le braccia. Non c’era nessuno a controllare il flusso dei bambini nel parco.

I gonfiabili ai bambini piacciono e sono molto divertenti

Ma dobbiamo essere in grado di capire se la struttura sulla quale stiamo per far salire i nostri bambini sia sicura, affidabile e in mano a gestori coscienziosi. Ci siamo affidati a Gianni Gensini che è il proprietario di un parco giochi con gonfiabili e ristorante che gode di ottima reputazione e che, proprio sulla sicurezza e la trasparenza, gestisce la sua attività.

C’è una normativa che regolamenta la costruzione e la messa in funzione di queste strutture di gioco?

Gianni ci informa che “ogni Gonfiabile di per sé è Testato e Garantito dal Costruttore come sicuro e che per detenerli o Noleggiarli occorre una speciale Licenza di Pubblico Spettacolo”. Quindi possiamo stare tranquilli? “Ni” Perché, continua Gianni: “queste norme vengono spesso aggirate e cosi questi bellissimi giochi , vengono fatti usare in modo improprio da soggetti che li detengono senza averne titolo, con il risultato di poter procurare ai piccoli avventori una serie conseguenze tra le quali distorsioni , slogature , ustioni da attrito fino a rotture di articolazioni o traumi da scontro .”

5 punti da tenere presente quando si parla di gonfiabili

Sono 5 i punti cardine da tenere presente. Gianni Gensini ha dedicato a questo argomento un articolo molto esaustivo che vi consiglio di leggere: 5 segreti per scegliere un gonfiabile perfetto

Qui di seguito ve li riassumiamo brevemente.

1- Il Primo Parametro da controllare sono l’altezza e la ripidità

C’è un gonfiabile Altissimo e Ripidissimo un bambino lo vede e pensa: “Che figata!!”  e gli si butta incontro. maxresdefault

Tuttavia più si sale in altezza ed aumenta la ripidità e più la velocità di discesa inevitabilmente aumenta e con essa anche i rischi connessi !!

2- Ogni età ha o non ha il suo gonfiabile

Dovete accertarvi se l’età del vostro bambino è  compatibile con l’età minima di accesso a quel gioco, informazione facilmente reperibile dalla scheda tecnica di sicurezza posta per legge su ogni gioco gonfiabile a norma !! Se questa informazione non è reperibile sul Gonfiabile di fatto siete in presenza di un gioco non a norma dal quale stare alla larga!!

3- Un solo gonfiabile sul quale hanno accesso un numero illimitato di bimbi? NO.

Altra norma di buon senso da seguire sempre quando ci si trova in presenza di Gonfiabili è evitare le situazioni in cui il numero di Bambini è sproporzionato rispetto al numero di Giochi disponibili !!! Questa situazione si verifica in genere a  Sagre e Feste di paese dove un gonfiabile è messo a disposizione ad uso gratuito.  La presenza di un numero di bimbi elevato e non controllato , su un solo gonfiabile è indice di rischi e pericoli dovuti al sovraffollamento.

4- Attenzione al noleggio, non tutti i gonfiabili hanno gli stessi requisiti di sicurezza !!

Desiderate organizzare una  festa nel vostro giardino e sul web trovate una offerta di noleggio a prezzo stracciato. Occhio!!

Come ricorda Gianni Gensini  i giochi Gonfiabili si dividono infatti in due macrocategorie : quelli PROFESSIONALI e quelli SUPER LEGGERI , i primi molto costosi e per questo ad esclusivo appannaggio di Noleggiatori Professionali e necessariamente muniti di Targhetta Identificativa che permette di tracciare in buona sostanza la storia del Gonfiabile dalla nascita al momento in cui si noleggia essendo collegato ad un Log Book che appunto ne certifica lo stato di manutenzione ed i collaudi annuali Obbligatori a cui deve essere sottoposto per legge ogni Gonfiabile , i secondi invece ad uso prettamente Amatoriale , leggerissimi proprio perché costruiti in tela non rinforzata , facilmente lacerabile ed equiparati a semplici “giocattoli” sempre più in Voga tra Animatori Non Professionisti ( un mondo in continua espansione ) e Negozi vari inerenti al mondo Bambino o addirittura in vendita su Internet o nei vari Ipermercati a poche centinaia di Euro.

5- Sui gonfiabili si gioca ma non si fa i grulli (anche se Gianni ha usato la più elegante espressione: si gioca, ma non si scherza)

Prima di far salire vostro Figlio su di un gioco Gonfiabile, avete il dovere di conoscere alcuni basilari regole di comportamento (in genere dovrebbero essere  poste sulla struttura con una targhetta di avviso). Niente  monili o catenine, niente gomma da masticare o altri cibo in bocca, … In estate è fondamentale evitare di scendere scalzi , perché il piede magari sudato entra in attrito con la gomma del gonfiabile provocando distorsioni . Altra regola fondamentale , sopratutto sugli scivoli è il metodo di discesa , da effettuarsi prima sedendosi sulla sommità del gonfiabile e mai lanciandosi nel vuoto da eretti , e sopratutto mai scendere con la testa in avanti , oppure simulando una corsa mentre si discende !!

Gonfiabili sicuri a Firenze

Nei dintorni di Firenze, a Lastra a Signa, vi segnaliamo il Peppo Park, parco giochi con gonfiabili a norma ben tenuto, pulito e non eccessivamente dispersivo: