“Facciamo che troviamo una ragazza che insegni un po’ di inglese ai bambini?”

Mi capita che frequentando le mamme ciclicamente venga fuori qualcuno che dice: “ma perché non ci organizziamo in gruppetti di 4 – 5 bambini e magari contattiamo una “ragazza” madrelingua inglese che una volta alla settimana li faccia giocare in inglese, li intrattenga con i primi rudimenti della lingua in modo da farli familiarizzare con i suoni, le parole, in vista o in supporto dello studio scolastico della lingua inglese?”  Io con 4 bambini, da questo buon proposito ci sono passata diverse volte e pur con tutta la buona volontà delle mamme coinvolte, non abbiamo mai realizzato niente principalmente perché

senza un luogo preposto dove andare occorre mettere a disposizione la casa a turni e questo è un vincolo che non tutti riescono o vogliono rispettare e basta che qualcuno si ammali o abbia a casa un fratellino malato che si salta la o le settimane in attesa di essere tutti di nuovo disponibili.

Poi perché trovare “la ragazza” madrelingua inglese magari non è impossibile se si ha un giro ampio di amicizie, ma sapere bene l’inglese o essere di madrelingua inglese non significa sapere insegnare l’inglese ai bambini. Non è sufficiente conoscere canzoncine per bambini e giochini per sviluppare un progetto didattico di apprendimento della lingua focalizzato su un pubblico di apprendenti bambini. Occorre una persona che sappia di cosa si sta parlando e che abbia questa formazione professionale. Sennò serve a poco, almeno dal punto di vista dell’apprendimento, questo non significa che i bambini non siano felici e non si divertano, ma state pagando per qualcos’altro e non per un incontro propedeutico alla lingua. Tenetelo presente.

Incontri di inglese per bambini da Spazio Co-Stanza Firenze

Presso Co-Co Spazio Co-Stanza il mercoledì pomeriggio, in due fasce orarie diverse, sono in partenza laboratori in lingua inglese che coinvolgono i bambini dai 3 ai 10 anni suddivisi in due fasce orarie diverse, il gruppo dai 3 ai 6 anni si incontra dalle 14.30 alle 16.00 e i più grandicelli dalle 16.30 alle 18.30. Non solo inglese però, perché c’è anche la lingua francese alla quale viene data grande attenzione: http://www.spaziocostanza.it/laboratori-linguistici-inglese-e-francese-dai-3-ai-10-anni/

Si tratta di incontri, laboratori per l’esattezza, ognuno dei quali frequentabile all’interno di un pacchetto concordato con lo staff di Co-Stanza oppure in maniera più saltuaria, frequentando, quando ne avete la possibilità, gli incontri già fissati dall’associazione. Il prezzo di ogni laboratorio è di 15,00 Euro, un pacchetto di 10 laboratori ha il prezzo più vantaggioso di 120,00 Euro.

Questa possibilità di fissare un pacchetto vi dà la possibilità, se l’orario proposto non vi conviene, di formare il vostro gruppetto di bambini e poi fissare un pacchetto di 10 laboratori per i vostri bambini, in orario e giorno che conconderete con la direzione dello Spazio Co-Stanza.

Cosa faranno i bambini durante il laboratorio di inglese e francese

Il laboratorio è un luogo di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e auto-apprendimento attraverso il gioco.

Uno spazio dove sviluppare le proprie capacità, trovare nuovi stimoli alla creatività e al “pensiero progettuale” fin dall’infanzia. E’ il luogo privilegiato del fare per capire, dove si fa “ginnastica mentale” e si costruisce il sapere. E´ un luogo di incontro educativo, formazione e collaborazione. I bambini, coordinati da un’insegnante specializzato, giocheranno e apprenderanno avvicinandosi ad un universo linguistico diverso.

 

Per info e prenotazioni potete mandare un’e-mail a [email protected] o chiamare allo 0552741095. http://www.spaziocostanza.it/

 

 

Ecco i laboratori già in partenza da mercoledì 13 gennaio:

Lab-linguistici-07