In fila sì, ma perché  alla ricerca di un lavoro

di Laura Banchi

 

licenziatoC’è una buon parte del popolo  italiano che questi giorni pre-Natale  lo passa in fila , e che fila! Purtroppo …Davanti ai centri per l’impiego (ex ufficio di collocamento) e patronati; sì, perchè anche se si parla di ripresa,  ancora molte aziende a fine di quest’anno chiuderanno i battenti con la conseguenza di  centinaia di persone disoccupate.

Spero vivamente, ma non sarà certo così, che fra i nostri lettori  non ci sia qualcuno  che negli ultimi tempi  sia passato da questo calvario e, parlo per esperienza personale, confermo che lo è.

Inizialmente c’è lo shock e non si è pienamente consapevoli di quanto è accaduto, cioè che la perdita è reale e veramente siamo FUORI , VIA, FINITO: quelle mura, quei mobili, quel via vai di gente non fa più parte della propria vita.

La perdita del lavoro e la costruzione di un nuovo assetto psicologico

La perdita involontaria di un posto di lavoro è paragonata ad un lutto, destabilizza la propria autostima, travolge le certezze, tutto quello che prima era e che chiamano la zona confort  (hai un ruolo nella vita, il tuo tran tran vai a lavoro con le lamentele del caso .. Uffà è lunedi mattina,  i colleghi a volte piacevoli a volte li strangoleresti , la pausa caffè..) all’improvviso sparisce  e questa ruotine che talvolta ci è sembra soffocante ci manca, ci manca ferocemente,  sembra strano ma è così !

Questo non vuol essere un articolo per piangersi addosso o innescare angosce, anzi voglio che sia  a vs disposizione quello che ho imparato per dare  una mano a livello pratico a chi  oggi riceve quella temuta  lettera di licenziamento chiamata oggi “lettera di fine rapporto”.

Vediamo cosa si deve fare tecnicamente :

1)     Segnarsi nelle liste di  disoccupazione

2)     Richiedere assegno disoccupazione NASpI  , sussidio d disoccupazione universale  spetta ai lavoratori che nei 4 anni precedenti al licenziamento hanno almeno 13 settimane di contributi

Come fare in pratica quando si è perso il lavoro

1) Recarsi  ad un  Centro  per l’impiego (ex uffici di collocamento)

http://www.cittametropolitana.fi.it/lavoro/centri-per-limpiego/centri-per-limpiego-sedi-e-orari/

–         portare la lettera di fine rapporto, carta d’identità, codice fiscale; con questi documenti vi iscrivono alle liste di disoccupazione  e vi rilasciano la “dichiarazione dello stato di disoccupazione “

–        vi  faranno  una breve intervista per sapere le vs.mansioni, lingue conosciute e che tipologia di lavoro state cercando creano  il vs .profilo nel loro database e vi rilasciano un documento chiamato “patto di servizio integrato”.

–        Vi  presentano il portale  http://idolweb.cittametropolitana.fi.it/  dove vi dovrete iscrivere per controllare le varie offerte di lavoro e candidarsi on line.

–        Vi illustreranno varie possibilità di partecipare ai corsi gratuiti  di lingua, computer ecc..

 

2)     Recarsi ad un Patronato  per  presentare la domanda NASpI,  all’INPS (La domanda puo  essere anche compilata on line all’INPS  se si ha il codice PIN dalla pagina Home  “Servizi on Line “ )

–   portare documenti rilasciati dal Centro per  l’impiego (punto 1)

–   lettera di fine rapporto

–   ultima busta paga –IBAN della vs.banca  per ricevere accredito assegno

La domanda viene inoltrata a INPS che entro 40 giorni invierà per posta l’autorizzazione all’assegno  con il valore e la durata riconosciuta.

Se si hanno familiari a carico va fatta la domanda per gli assegni che vengono aggiunti al sussidio  in questo caso portare i redditi del l’anno precedente

Dopo essere a tutti gli effetti disoccupati  come cercare un lavoro ?

Per chi non lo, ha creare un CV europeo(curriculum vitae)

https://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/curriculum-vitae/templates-instructions

Per chi già lo possiede, aggiornarlo.

Iscriversi ai siti web per cercare lavoro inserendo CV o  semplicemente consultando gli annunci:

Adecco  www.adecco.it

Mainpower www.mainpower.it

Infojobs www.infojobs.it

Monster  www.monster.it

Kelly www.kellyservices.it

Trovi lavoro www.trovilavoro.it

Iscriversi a Social network  come LINKEDIN   www.linkedin.it  che si occupa principalmente di reti di contatti professionali, lo scopo è quello di creare relazioni online sulla base però di contatti lavorativi.

Per gli annunci di lavoro divisi per regione  segnarsi anche su subito.it   www.subito.it

Miojob di repubblica  http://miojob.repubblica.it/

Ora resta l’attesa !

L’ansia non aiuta anzi … Se ci chiamano per un colloquio dobbiamo essere belli carichi e motivati e allora cosa fare? E’ soggettivo: ognuno affronta questo delicato momento come meglio può con le proprie credenze, le proprie strutture mentali …Consiglio:  ASCOLTATEVI  non è detto che se siamo stati una certa figura responsabili d’ufficio, capo magazziniere, lavorato per 20 anni nel solito ambiente non possiamo essere altro, è solo che non siamo abituati ad essere altro ed il nuovo e l’incertezza spaventano …

Vi auguro un sereno Natale se volete inviare la vs.esperienze o qualche suggerimento saremo felice di condividerlo con i ns.lettori.