Il giardino fantastico evento a Poggio Imperiale

manifestinoCi sono animali domestici che vengono accuditi come figli, talvolta anche esagerando, perché su di loro si proiettano desideri di genitorialità non realizzati. Cani e gatti amati, coccolati, curati, ai quali si provvede con serietà proprio come è giusto che sia, perché se si decide di accogliere nella propria casa un animale, non ci deve essere nessuna leggerezza: è per sempre. Poi ci sono tutti gli altri casi, dei quali non riesco nemmeno a parlare, tanto mi fa male immaginare la violenza che si può scatenare su una creatura indifesa. Ora siamo arrivati all’estate, e presto le cronache si riempiranno di notizie raccapriccianti su animali mollati ovunque perché diventati un peso e un’ostacolo alle vacanze estive … Ma non voglio insistere, tanto se per chi legge il tema “animali” è importante sa perfettamente di cosa parlo ed è sensibile a queste problematiche, chi se ne frega ha già cambiato pagina. Quello che voglio segnalare, e noi ci saremo, perdinci se ci saremo, è un mercatino di beneficenza organizzato in un giardino privato che i proprietari hanno messo generosamente a disposizione a Firenze, in zona Poggio Imperiale, il cui ricavato andrà all’associazione Pro-Animals (http://www.proanimals.it/).

Si chiama il giardino fantastico l’evento organizzato per raccogliere fondi e davvero questo appuntamento si svolgerà in un bellissimo e panoramico giardino privato. Alla chitarra, ad accompagnare la serata, Chiara e, per tutto il giardino, tante  bancarelle di arte e artigianato: vestiti di una boutique conosciuta e apprezzata in città, capi  per bambini ideati da una mamma molto creativa, oggetti quotidiani trasformati in bijoux preziosi.

Questo  mercatino è stato voluto da Simonetta Zanuccoli che ha messo a disposizione il suo giardino, giustamente definito uno spicchio di paradiso, per un’iniziativa a favore della onlus Proanimals, attivissima, ormai da anni, nell’aiuto e nella protezione di cani e gatti maltrattati o abbandonati.

giardino internoAll’iniziativa hanno aderito il gruppo delle Tendix, delle artiste che saranno presenti con le loro opere,  Sara con i suoi piccoli mobili e oggetti di recupero dipinti e trasformati, Barbara che arriverà dalla sua fattoria con formaggi, miele e gustose salsine e Silvia, giardiniera, con il suo cesto di piantine aromatiche.

Ci sarà anche la possibilità di farsi leggere le carte, in un piacevole angolino all’ombra di un albero, da Miriam.

I bambini in questo contesto saranno benvenuti, anzi ospiti graditissimi e potranno fare un  un giro sui pony tra gli olivi (i pony sono di una fattoria a km zero, ovviamente biologica, dove  la proprietaria ha salvato molti cavalli destinati ai macelli, pony amatissimi, quindi!!)

Sotto il gazebo non mancherà un  ricco buffet organizzato da Elisabetta e Susanna. Questo mercatino di beneficenza si terrà in via Suor Maria Celeste 15 dalle ore 17 alle ore 21.

Ecco l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1475080312728577/?ref=ts&fref=ts

Per informazioni telefonate a Simonetta al numero 3331665211 o scrivete simonetta.zanuccoli@gmail.com