Se i vostri figli necessitano del grembiule per la scuola dell’infanzia o la scuola primaria, gli acquisti si fanno ora

Non si deve aspettare troppo per andare a comprare i grembiuli per la scuola. Già a inizio luglio negozi e supermercati li espongono in bella vista ed è meglio comprarli il prima possibile.

Zaini, astucci e, ovviamente, la cancelleria, sono sempre disponibili: “Mamma lo zaino si è fracassato!!” “Ok, domani lo andiamo a ricomprare!” Ecco, questo con i grembiuli è meno facile perché è davvero un articolo stagionale: adesso c’è molta scelta, più ci si avvicina all’inizio della scuola, meno se ne trovano. Se ne avrete bisogno durante l’anno scolastico, vi toccherà girare parecchio per trovarli.

Che modello di grembiule comprare?

La prima cosa da fare è informarsi su quale colore la scuola di vostro figlio richiede. Meglio non lanciarsi in incauti acquisti facendosi attrarre da un’offerta: prima controllare contattando la scuola.

Il consiglio è: il più corto, pratico, semplice possibile.

Il grembiule protegge i vestiti ed è un segno di riconoscimento per identificare “gli studenti”, un’uniforme a tutti gli effetti. Ma è abbastanza di impiccio ai bambini, soprattutto a quelli che vanno alla scuola materna che ancora hanno molto tempo per giocare. Farlo con addosso il grembiule è più scomodo. Gale, colletti importanti, arricciature eccessive (si vedono queste cose soprattutto nei grembiuli delle bambine) ingolfano e danno noia. Controllate anche che non abbiano gli elastici ai polsi troppo stretti, anche questo infastisce i bambini e della misura giusta!! Considerate che sotto il grembiule ci saranno i vestiti, quindi deve essere abbondante ma non esageratamente. Solito discorso: è vero che i grembiuli, sopratutto quelli di alta qualità costano, ma comprarlo di due taglie in più intralcerà i movimenti del bambino e gli penzolerà addosso come un sacco della spazzatura.

Bottoni o cerniera?

I grembiuli della scuola materna in genere hanno i bottoni. Sarebbe bene che il bambino imparasse presto a metterselo e abbottonarselo da solo (anche questa è una competenza, come imparare ad allacciarsi le scarpe). Alle elementari si trovano anche con la cerniera. I miei figli hanno sempre odiato “i bottoni” e guai a proporre una camicia o una polo! Hanno sempre chiesto grembiuli con la cerniera perché se li sentivano meglio addosso. In asciugatrice, alla massima potenza, la cerniera di plastica a me si è deformata e rotta, ve lo dico.

Il problema della cerniera, come immaginate bene, è quello che se si rompe è più difficoltoso cambiarla, rispetto a riattaccare un bottone.

Colletto staccabile oppure no?

Alcuni grembiuli hanno il colletto bianco staccabile. In questo modo potete separare i due capi al momento del lavaggio e lavare a temperature maggiori il colletto che rischia di sporcarsi di più. La scelta sta un po’ a voi genitori. Se avete il tempo di fare questa operazione, allora compratelo staccabile, sappiate però che questo è un capo più delicato rispetto al grembiule con il colletto attaccato. A volte le asoline si strappano, si allentano, si staccano e il colletto cade a ciondoloni sul grembiule.

Di quanti grembiuli un bambino ha bisogno?

Dipende, ma almeno due li dovete avere. Se avete la possibilità di mettervene in casa tre, è anche meglio. I grembiuli tendono a rompersi e molto dipende da che tipo di bambino avete. I bottoni si staccano (e a questo si rimedia), le tasche talvolta si strappano, le asole cedono e se poi alla materna li fanno lavorare davvero, talvolta i grembiuli saranno così macchiati da arrivare a marzo indecenti da mettere. Oltre a tutti gli sbrodolamenti all’ora della mensa.

Meglio così: lo stato del grembiule racconta molto di quanto le maestre si prodighino o meno a proporre ai bambini attività stimolanti, creative e volte al miglioramento delle loro competenze.

Controllate di che materiali sono fatti

I grembiuli di marca hanno costi piuttosto alti, ma ciò non è solo dovuto al fatto che siano “griffati”, spesso sono di materiali migliori che permettono maggiore traspirazione. Hanno cuciture più resistenti e il tessuto è meno fragile, se il bambino si aggancia a qualcosa.

L’ideale sarebbe comprare grembiuli di cotone o addirittura di lino (ci sono aziende che li fanno, sono molto cari), ma la maggior parte sono di cotone misto a poliestere: si lavano, asciugano e stirano in un attimo.

Non coprite sotto il grembiule troppo i bambini, meglio avere un gilet di scorta

Come già detto, la maggior parte dei grembiuli sono di poliestere e cotone, i più economici sono addirittura completamente sintetici (cercate di evitarli se potete, appena arrivano i primi caldi i bambini ci fanno la sauna dentro). Maglietta della salute, lupetto, felpa e poi sopra il grembiule è troppo, anche perché, a meno che non ci siano problemi di riscaldamento in quella scuola particolare, in genere le temperature sono tenute abbastanza alte.

La maglietta della salute e una maglia a maniche lunghe di cotone pesante sotto il grembiule sono più che sufficienti. Ho sempre comprato ai miei bambini un gilet di pile da tenere a scuola. In caso di rottura del riscaldamento o se sentivano freddo (magari alle elementari dove stanno più tempo seduti e fermi), mettevano il gilet sopra il grembiule. In questo modo non erano impacciati nello scrivere o nel giocare, ma stavano al caldo.

Scrivete il nome del bambino/a sul grembiule, anche solo col pennarello indelebile sulla targhetta interna

Ci sono molti modi per identificare il grembiule (etichette adesive personalizzate, ricamo a mano o con macchine da cucire speciali), usate quello che volete, anche il nome scritto col pennarello nelle targhette interne, ma fatelo. I grembiuli si mettono, si levano, si abbandonano, si scambiano e ritrovarsi a metà anno che ne avevate presi due e adesso sono spariti tutti, capita.

Altri consigli per iniziare al meglio le scuole?

Se vi state chiedendo quali materiali servono per la prima elementare, potrebbe esservi utile il nostro editoriale: http://www.firenzeformatofamiglia.it/2014/08/20/prima-elementare-serve-bambini/

Se invece cercate un buon sito per comprare la cancelleria scolastica online, ecco i nostri consigli: http://www.firenzeformatofamiglia.it/2017/08/09/materiale-scolastico-online-scontato/

Qualche lettura che invogli i bambini e li rassicuri sull’inizio della prima elementare? http://www.firenzeformatofamiglia.it/2015/08/21/libri-e-consigli-per-affrontare-la-scuola-primaria-scuola-elementare/