Giocare con i bambini, stando rigorosamente a riposo sul divano

Ovvero, giochi da far fare ai bambini, facendoli divertire ridere e muovere, mentre l’adulto rimane rigorosamente sul divano, cercando di muoversi il meno possibile. Sono tutti giochi inventanti da mio marito (chissà come mai …) e realizzati con bambini dai 3 ai 5 anni. Giochi da fare quando proprio si deve stare in casa e i piccoli sono allo stremo della noia e i genitori allo stremo delle forze.


divano

Ecco i giochi, “gettonatissimi”, proposti da mio marito ai bambini in diverse domeniche pomeriggio

L’unica regola da rispettare, per l’adulto, è quella di NON alzarsi mai dal divano, sennò non sarebbero giochi da fare sul divano. È possibile alternare la posizione da seduto a semi-sdraiato e addirittura sdraiati,  ma niente di più.

tatuaggi

I tatuaggi:

Occorrente: pennarelli, meglio lavabili. Maglia a maniche corte, pantaloncini almeno a metà coscia, un telo da stendere a protezione del divano. Sdraiati o seduti, vi prestare a farvi tatuare qualsiasi motivo sul ogni centimetro di pelle esposta del vostro corpo, durante il gioco è possibile dormicchiare.

Il malato:

Occorrente: qualsiasi attrezzo purché non tagliente, dai pentolini di plastica della cucina al set piccolo falegname con martellino, seghetto, e trapano. Posizione sdraiata sul divano, si fa finta di essere molto malati mentre 4 bambini intorno fingono di curarti con i loro attrezzi. Durante il gioco, se avete la pellaccia dura, potrete dormicchiare.

foto 2La nave spaziale

Il gioco: i bambini, seduti su una copertina o un tappetino, si devono procurare, sfruttando la loro fantasia strumenti e comandi per pilotate una nave spaziale. La loro posizione? Davanti al divani. Posizione dell’adulto: comodamente seduto sul divano, ma vigile.

Il gioco consiste nell’impersonare il capitano di una nave spaziale che guida una serie di valorosi copiloti nelle missioni nello spazio. La nave viene continuamente attaccata da mostri per cui è necessario accelerare, schivare, armare missili, lanciare e molto altro per riuscire a sopravvivere. Il capitano descrive la situazione, incita la il suo equipaggio, coordina e crea, con il tono della voce, il climax giusto, tutto il resto lo fanno i bambini e, mentre loro si agitano, ondeggiano, sbatacchiano le braccia, all’adulto occorre solo un tono convincente e la capacità di simulare rumori di bombardamenti.

Le missioni in giro per la casa

Occorrente:  bambini dotati di borse capienti. Adulto: una copertina per coprirsi bene sul divano, in osizione semi-sdraiata. Dalla posizione di comando, i bambini vengono invitati a compiere delle missioni che prevedono lo scovare degli oggetti per lq casa, portarli ricevere l’ok del capitano. Gli oggetti da trovare diventano sempre più difficili, il clima si scalda, tutti ridono (a parte chi deve rimettere a posto dopo cassetti e armadi)

Piripicchio -piripacchiofoto 1

Occorrente: copertina per coprirsi bene sul divano, posizione comoda, bambini in piedi di fronte all’adulto.  Al comando “piripicchio” i bambini devo alzarsi con le mani in alto, al comando “piripacchio” devono accucciarsi, i comandi vengono ripetuti velocemente e non necessariamente alternati, chi sbaglia e si confonde paga pegno. Chi non l’avesse mai provato, deve farlo almeno una volta, è divertentissimo.