A Firenze corsi di cucina sostenibile e senza glutine 4 appuntamenti per imparare

ci venerdiamo in cucinaPer i venerdì sera di ottobre e novembre tenetevi liberi/e, ci sono 8 appuntamenti dedicati alla cucina che possono diventare occasione: di rinverdire la vostra cucina, di provare nuove ricette, di prendervi una serata libera lasciando i pupi a casa con il partner, scoprire che cos’è la Cucina Sostenibile e quella Senza Glutine.

Si parte venerdì 9 ottobre all’interno di un luogo particolarmente bello e accattivante: il Mercato Centrale di Firenze il quale,  insieme alla Scuola di Cucina Lorenzo de’ Medici è promotore dell’iniziativa.

Il progetto non è autoreferenziale: i ricavati sono destinare a sostenere progetti i lotta alla poverta legati alla Campagna di Oxfam Italia, padrone di casa e guide dei volonterosi partecipanti saranno le food-blogger Chiara Brandi e Gaia Murarolli rispettivamente titolari dei blog Forchettina Giramondo e Ginger gluten free.

Come sono organizzati i corsi del venerdì sera e cosa si farà insieme a Chiara e Gaia

Otto lezioni per un numero  limitato di partecipanti, ogni venerdì dalle 19:00 alle 22:00. Le lezioni sono aperte sia a chi è già esperto e cerca nuove idee sia ai neofiti desiderosi di imparare. Gli ingredienti principali saranno la quinoa, il caffè o il cacao, ispirati ad alcuni dei prodotti legati ai progetti di lotta alla povertà realizzati da Oxfam in sostegno dei piccoli produttori agricoli del Sud del mondo. L’idea di fondo è quella di imparare, divertirsi e passare una bella serata senza tralasciare gli aspetti etici che riguardano l’alimentazione.

Con Chiara Brandi i partecipanti avranno occasione di apprendere trucchi e strategie in cucina nell’utilizzare ingredienti un po’ fuori dal comune, (quelli che quando vai al supermercato pensi: “guarda ganzo!!! Lo prendo? sì, ma poi come lo cucino?); con Gaia Murarolli invece approfondiranno il tema della celiachia fornendo a chi è interessato a questa cucina, strumenti e dritte per realizzare piatti gustosi anche utilizzando ingredenti privi di glutine. Un corso consigliatissimo ai genitori dei bambini celiaci, che possono trovare in questa occasione nuove idee e ricette da riproporre in famiglia.

Volete vedere come funziona il corso? Ecco la nostra partecipazione, ci siamo divertiti un sacco:

I programmi delle serate:

Cucina Gluten Free

 

16 Ottobre – Focacce, schiacciate e snack

Focaccia di grano saraceno con pancetta e basilico. Schiacciata con patate e rosmarino. Grissini e taralli con farina di riso pomodori secchi e olive

6 Novembre – Dolci e frolle

Brownies fondenti piccanti con pistacchi. Mini bombe con crema al ginger. Improvvisazioni di frolla

13 Novembre – Gnocchi e pasta fresca

Gnocchi di patate. Maltagliati o ravioli

Cucina Consapevole e giramondo

23 Ottobre – Quinoa dall’antipasto al dolce

Tortino di quinoa e guacamole (Messico), Zuppetta di cavolo nero e quinoa (Toscana), Chocolate Chips di quinoa (America)

30 Ottobre – Vino nel piatto e nel bicchiere

Risotto al chianti e pecorino toscano (Toscana). Maiale arrosto con bacon e gravy di vino rosso (Inghilterra). Bread Pudding alle pere e vin santo (USA)

20 Novembre – Cioccolato e Caffè tra dolce e salato

Gnocchi al cacao (Italia). Mole poblano (Messico). Clafoutis al caffè (Francia)

27 Novembre – Menù di Cous-Cous

Coppette alla frutta secca (Medio oriente). Polpettine di cous cous speziato (Medio oriente). Torta cous cous e mandarino (Medio oriente)

Come prenotare e prezzi

Per info e prenotazioni: [email protected]

Il costo dei corsi sarà di 35€ per la lezione singola, mentre sono previsti sconti per pacchetti di più lezioni. Il pagamento dell’iscrizioni dovrà essere effettuata in anticipo e direttamente sulla

pagina Oxfam: http://www.oxfamitalia.org/evento/cucina-giramondo?sp_events=cucina-giramondo

Forchettina Giramondo e Ginger Gluten free: mamme, blogger, amanti del buon cibo

Sono i blog di Chiara Brandi e Gaia Murarolli che così si descrivono e ci danno qualche spunto utile per farvi venire voglia di partecipare ai loro incontri di ottobre e novembre al Mercato Centrale

Chiara BrandiChiara:(Sono) Mamma, irrimediabilmente curiosa. Acrobata, continuamente in bilico tra il lavoro, la famiglia e le mie passioni: la cucina ed i viaggi. Appena posso, metto tutto in una valigia, e partiamo per una nuova avventura. Non importa quanto lontano, ciascun viaggio è un’esperienza che passa anche dal piatto, ed attraverso la cucina. E quando torniamo a casa, continuiamo a viaggiare cucinando i piatti dal mondo, è un gioco divertente per coinvolgere i bambini e farli crescere come veri cittadini del mondo!” https://forchettinagiramondo.wordpress.com/

Gaia: “Prima di una food blogger sono una mamma che vive una vita gluten free per amore. Ginger è mia figlia, la grande sglutinata di famiglia e il mio blog porta il gaia-330x285suo nome, Ginger Gluten Free. Perchè mi aspetto di cucinare insieme a genitori di bimbi celiaci? Perchè quando la celiachia entra in famiglia, ci rimbocchiamo le maniche e mettiamo le mani in pasta, per cercare di offrire il meglio ai nostri figli.Cucinare senza glutine non vuol dire rinunciare al gusto, significa imparare ad utilizzare ingredienti diversi, attraverso la conoscenza degli stessi e la continua pratica quotidiana. E se siete già esperti, vi aspetto per condividere esperienze e fare due chiacchiere in compagnia, mentre carciofini di pane, ciambelle e tante altre golosità prendono vita dalle nostre mani in pasta.  Gluten free non ti temo!” http://www.gingerglutenfree.com/