Eventi per famiglie Firenze 24 e 25 ottobre 2015

albero sabina de meoFine settimana in cui entra in vigore l’ora solare con il cambio d’orario programmato nella notte tra Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre. Con questo passaggio si segna inequivocabilmente la fine della bella stagione e spostando indietro le lancette un’ora indietro avremo a disposizione meno luce. Meno ore per stare fuori che tuttavia segnano anche l’avvio della stagione teatrale per bambini in apertura in primi di novembre in molti teatri sul territorio. Gli eventi per famiglie Firenze 24 e 25 ottobre 2015 sono tanti e vari come sempre, quello che non trovate in questo articolo, sia per questo fine settimana sia per i giorni a seguire, lo trovate sul calendario eventi per bambini che viene costantemente aggiornato: http://www.firenzeformatofamiglia.it/eventi-bambini/

Continuano anche i piccoli laboratori di colore per i più piccini: http://www.firenzeformatofamiglia.it/2015/10/07/piccole-storie-di-colore-laboratori-per-bambini-a-firenze/

E ultima domenica di festa per la Fiera delle Castagne di Marradi: http://www.firenzeformatofamiglia.it/2015/09/30/marradi-castagne-in-festa-le-domeniche-di-ottobre/

foto credits immagine in evidenza: Sabina De Meo

Sabato in biblioteca con i bambini le attività gratuite

in bibliotecaSabato 24 ottobre alla Biblioteca delle Oblate (sezione ragazzi, via dell’Oriuolo 24, tel. 055- 2616512) Alle ore 16.30 Philosophy for Children, il rapporto tra il corpo e la mente; Che cosa è la mente? E cosa il corpo? La mente fa parte del corpo? Il corpo è subordinato alla mente?Che cos’è la “verità”? Secondo quali criteri si stabilisce ciò che è vero e ciò che è falso? Possono esistere due opinioni discordanti, ma entrambe vere? La verità è relativa? O è una sola, magari quella stabilita dalla “scienza”?Testo di riferimento: Pixie di Matthew Lipman, Liguori.

Alle ore 11.00 Racconti col pancione, stage per promuovere la lettura e insegnare a come raccontare una favola fin dalla nascita del bambino.  Ingresso gratuito ma previa prenotazione telefonica. Questa volta il tema è Leggimi tanto, un laboraratorio di lettura animata con consigli e suggerimenti per grandi e piccini.

Sabato 24 ottobre alla Bibloteca CaNova Isolotto (via Chiusi 4/3 A / tel. 055710834)  alle ore 16.30 Emozioniamoci. La vita, istruzioni per l’uso. Il tempo di una storia Un percorso pensato per parlare ai bambini del tempo che passa, della velocità e delle lentezza, della percezione individuale che abbiamo del tempo e di come a ognuno di noi piace riempirlo o svuotarlo…a modo suo! Lettura e laboratorio da Mishka lo spensierato di Marcus Pfister (Nord-Sud, 2000) e Emma. Dove vanno i fiori durante l’inverno? di Spider (Orecchio acerbo, 2008). A cura degli Operatori della sezione Junior. (bambini 6 – 8 anni) Su prenotazione anche telefonica allo 05571083

Sabato 24 ottobre alla Bibloteca Filippo Buonarroti (Viale Guidoni 188, tel. 055 432506)  alle ore  10.30  I miei diritti – Diritto alla salute Lettura animata interattiva per bambini dai 6 agli 8 anni con Brunella Baldi, illustratrice e coreografa.

Alla Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino sabato 24 ottobre alle ore 11.00 (piazza della Biblioteca 4, tel 055-4496851 ) L’oradellafavolaIl Gruppo di Lettura ad Alta Voce “AnnamariaLoda” propone ai bambini da 4 a 7 anni lettureanimate a più voci delle fiabe classiche. Il programma completo della biblioteca fino a dicembre qui: http://www.bibliotecasestofiorentino.it/wp-content/uploads/2015/09/web-pieghevole_SalaRagazzi-sett-dic.pdf

Alla Biblioteca Lazzerini di Prato DOMENICA 18 Ottobre

A Prato in biblioteca (biblioteca Lazzerini, Sezione Ragazzi e Bambini – Istituto culturale e di documentazione Lazzerini – Via Santa Chiara, 24 – Prato, tel. 0574 1837805)l’appuntamento per questo fine settimana è domenica 18 ottobre alle ore 16.30 con termine alle ore 18.30 con  Schizzo in città. Fori, piegature e immagini curiose animeranno le pagine che i bambini dagli 8 ai 10 anni si divertiranno a realizzare, imparando nuove tecniche di costruzione.   Tema centrale la città, intesa non solo come spazio urbano, ma anche come occasione di riflessione emotiva… per guardare il contesto urbano con occhi diversi, soprattutto come luogo di incontri e di scoperte! La metodologia si ispira a quella di Bruno Munari, che incoraggia i partecipanti a sviluppare un autonomo pensiero progettuale e creativo: ancora oggi è riconosciuta come una delle più valide dal punto di vista pedagogico. Letture animate e laboratori a cura di Barbara Conti e Susanna Pellegrini.

Fine settimana di attività per famiglie con l’associazione Artemide fra Fiesole e Firenze

DIVENTIAMO TUTTI ARCHEOLOGI ALLA SCOPERTA DELLE ROVINE ROMANE ED ETRUSCHE A FIESOLE

Sabato 24 ottobre ore 15,30

Luogo di ritrovo: di fronte l’ingresso all’area archeologica.

A tu per tu con gli antichi. Un viaggio a ritroso nel tempo dove rivivremo Fiesole all’epoca degli etruschi, dei romani e dei longobardi. Visiteremo insieme il teatro romano, il tempio , le terme e vedremo un esempio di  sepoltura longobarda. Tutte  le strutture sono ottimamente conservate all’interno di questo meraviglioso parco che ci darà modo quindi di capire meglio queste antiche civiltà. In questo affascinante scenario e con spiegazioni adatte ai bambini cercheremo così di stimolare la curiosità e l’interesse anche dei più piccoli!

Costo della visita 6,00 Euro a bambino e 2 Euro ad adulto. Il costo della visita non NON comprende il biglietto d’ingresso.

​Biglietto ingresso: gratuito sotto i 7 anni altrimenti euro 5,00 sia bambini che adulti.

MUSEO STEFANO BARDINI – “ INDAGINE AL MUSEO” risolvi il caso e diventa il nuovo Sherlock Holmes

Sherlock_Holmes-250pxDomenica 25  ottobre ore 15.00  –  Luogo di ritrovo: di fronte l’ingresso del museo.

Un’affascinante pomeriggio ricco di arte edivertimento ed, per bambini dai 5 ai 10 anni, i quali, attraverso il gioco, un’indagine poliziesca, impareranno ad osservare alcune delle opere conservate all’interno di questo insolito museo.

I ragazzi, superando prove ed enigmi aiuteranno il nostro investigatore a rintracciare le opere d’arte che una banda di ladri sta cercando di rubare al museo e, alla fine saranno tutti dei veri detective.

Costo della visita 8,00 Euro a bambino. ​Biglietto ingresso: gratuito sotto i 18 anni. Per poter partecipare è necessaria la prenotazione da effettuarsi tramite email : [email protected] oppure chiamando direttamente Giorgia 347 5380457 o Lavinia 393 3915430.

 

 

Sabato 24 ottobre una pedalata contro l’inceneritore e poi una bella merenda per tutti

critical massSabato 24 Ottobre 2015 le Mamme No Inceneritore invitano tutte le famiglie e non solo alla Critical Mass organizzata con  Assemblea Per La Piana Contro Le Nocività. I punti di ritrovo sono:
Brozzi-Quaracchi-Peretola alle ore 14.30 in Piazza I Maggio a Brozzi;
Campi Bisenzio alle ore 14.30 in Piazza Dante;
Sesto Fiorentino alle 14.30 in Piazza Vittorio Veneto.
Si pedalerà tutti insieme fino a ritrovarci con i vari gruppi ed andremo a visitare i luoghi dove vorrebbero costruire l’inceneritore di Firenze. Faremo anche una bellissima merenda tutti insieme!
Forza dunque, armatevi di bicicletta e di merenda e venite con noi!!!
In caso di pioggia l’evento sarà annullato.

Sabato 24 e domenica 25 ottobre Alla Stazione Leopolda di Firenze arriva Shopping&Food Show!

shopping and foodDal 22 al 25 ottobre 2015 viene organizzato alla Stazione Leopolda  Shopping&Food Show (orario: 15-23; sab. 10-23; dom. 10-21 – INGRESSO GRATUITO), la fiera dedicata al gusto con espositori da tutta Italia e allo shopping con stand di abbigliamento e accessori adatti a ogni stile e tasca. La fiera è a entrata gratuita, quindi anche se non è specificatamente per famiglie, sarà comunque un bel diversivo farci un giro e curiosare fra gli stand. La manifestazione Shopping & Food Show,  dedicata all’enogastronomia, all’arredamento e allo shopping di qualità e durante la manifestazione ci saranno  show cooking gratuiti  (L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti). Tutti gli show cooking sono parte integrante della golosa appendice dedicata ai sapori di Shopping & Food Show con il meglio del cibo italiano ed estero, punti di ristorazione e la zona aperitivo con intrattenimento per tutti i gusti.

Sabato 24 ottobre pomeriggio sportivo e di divertimento in piazza Tasso: Todos Bomber!!

todos bomberTutti, sportivi o meno, giovani o meno giovani sono invitati ad un pomeriggio sportivo in piazza Tasso: Tirate fuori i vecchi toni delle scuole medie perché l’evento è molto, molto Sprint!
L’evento è organizzato dall’associazione Gli Anelli Mancanti in collaborazione con Uisp. L’evento parte dalle ore 14.00 e prevede:
Torneo di calcio a 5
Torneo di ping pong
Torneo di pallavolo

Dimostrazione di massaggi Shiatsu e Aikido di Associazione Awasè / Showcase BMX del gruppo Contaminazioni. Esibizione di ritmo punta con musiche e balli tradizionali della Comunità Honduregna in collaborazione con Associazione Piuma Onlus. Laboratorio di teatro danza e dimostrazione di Yoga e Thai Yoga massage di Spazio Popoyoga Firenze.Esibizione di Capoeira del Grupo Escola Regional Capoeira Firenze Laboratorio giochi creativi per bambini. Photobox “postcard from me”by River Boom Bibite rinfrescanti offerte dall’Ass.Aurora
per Info e Iscrizioni
[email protected] evento su FB: https://www.facebook.com/events/1478365815803552/

I Pupi di Stac e i loro burattini sabato 24 ottobre all’Antella

saburanSabato 24 Ottobre inizia la storica rassegna SABURAN il sabato dei burattini all’Antella vi aspettiamo alle 17,00 con “Il Giardino del Re” non si effettuano prenotazioni il biglietto di ingresso ha il prezzo di 7.00 Euro a persona/ ridotto 5.00 Euro. Informazioni sull’evento a questo link: http://crcantella.it/evento/crc-antella-e-pupi-di-stac/

Un Prato di cioccolato festa da venerdì  23 ottobre a domenica 25 ottobre a Prato

A Prato arriva la 4a edizione di un prato di cioccolato una festa con laboratori, degustazioni e dimostrazioni sul posto golosissime. L’evento viene fatto in piazza del Duomo e l’ingresso ha il prezzo di 5.00 Euro. Lo spazio per i bambini si chiama Baby ciock ed è attivo dalle 15.30 alle 17.30, qui i bambini potranno giocare e realizzare dolcetti e altro col cioccolato

Domenica 25 ottobre Festa della castagna e del Vino al parco delle Cascine

castagna e vinoUna Manifestazione fieristica aperta a tutti con tantissimi espositori che presenteranno i loro stand con prodotti tipici autunnali in particolare castagne, uva, vino, artigianato, ambulanti con generi vari al parco delle Cascine in piazza Vittorio Veneto.

Sabato 24 ottobre e domenica 25 al Museo Galileo a Tutta scienza

museo galileoSabato 24 ottobre alle ore 15.00

Il cannocchiale racconta
Una visita nelle sale del Museo durante la quale i ragazzi, come in un affascinante viaggio indietro nel tempo, potranno rivivere la meraviglia delle scoperte astronomiche galileiane raccontate da Galileo in persona!  Per bambini dai 9 anni.

Domenica 25 ottobre alle ore 15.00

Microscopiche scoperte
Con l’utilizzo di un moderno strumento, ripercorriamo insieme l’affascinante storia delle prime osservazioni microscopiche e riviviamo l’emozionante scoperta del mondo infinitamente piccolo delle pulci, delle zanzare, ma anche dei batteri. Per bambini dai 6 agli 8 anni.

 

Tel. 055 265311 – [email protected]  Lunedì-venerdì 9.00-18.00; sabato 9.00-13.00. Fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione.
È necessaria la presenza di un adulto durante lo svolgimento delle attività. http://www.museogalileo.it/visita/visitegruppoattivitadidattiche/attivitapertutti/atuttascienzaita1516.html Costi € 2,00 + il biglietto di ingresso.

Domenica 25 ottobre La Bella e la Bestia musical interattivo per bambini a Campi Bisenzio (Fi)

La bella e la bestia musicalandiaUn musical interattivo dove non esiste divisione tra chi è sul palco e chi è in platea per mettere in scena la favola magica della Bella e la Bestia. Il pubblico si trasforma in attore, gli spettatori diventano giudici e registi. Un gioco destinato ai bambini che strizza l’occhio anche agli adulti. Musicalandia (che presto proporrà anche altre favole) è un progetto innovativo portato in scena dalla Compagnia dell’Oziotto, per la regia di Luisella Sordini.

L’obiettivo di MUSICALANDIA è quello di far in modo che il bambino sia al centro dell’esperienza. Il musical interattivo si costruisce per creare un nuovo modo di far avvicinare i bambini di ogni età al mondo del teatro e delle arti figurative , da spettatore passivo ad attivo e fondamentale, per poter scoprire il mondo teatrale sotto una nuova luce. Una volta catturata la sua attenzione, dall’inizio dello spettacolo fino alla fine, il bimbo viene coinvolto in un mondo pieno di magia simile a quello visto in tv ma con una sola unica, insostituibile differenza: poter partecipare ad una favola reale. In un mondo di velocità e tecnologia, MUSICALANDIA avvicina il bambino, senza fatica o noia, al magico mondo, purtroppo sempre troppo poco apprezzato, del teatro.

Lo spettacolo sarà domenica 25 ottobre alle 17 al Teatro Gorinello in Via del Santo, 3 a Campi Bisenzio

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 328-8256374

 

Domenica 25 ottobre the Big Draw al museo Marino Marini di Firenze

big drawUna piacevole giornata dedicata al disegno dal vero. Per grandi e piccini, nuovi Raffaello o disegnatori in erba: tutti sono i benvenuti! Il Museo mette a disposizione i suoi spazi a tutte le persone che vogliono vivere l’esperienza di disegnare dal vero all’interno del museo. Per informazioni: 055 219432; [email protected] Dalle ore 10.00 alle ore 17.00 del pomeriggio

http://www.thebigdraw.org/event/The_Big_Draw_at_the_Marino_Marini_Museum/6327

Domenica 25 ottobre per la rassegna Itinera a Scandicci, pomeriggio  nella natura

ITINERA-2015Il progetto Itinera, già in corso dalla passata estate,  mette in rete alcune attività agrituristiche delle colline di Scandicci attraverso delle giornate di apertura, durante le quali sarà possibile visitare i luoghi, conoscere e degustare i prodotti, scoprire il territorio attraverso percorsi e passeggiate per adulti e bambini, laboratori agricoli e del gusto, concerti e balli nei cortili.

Domenica 25 ottobre presso il Frantoio di Cerbaia (Via Empolese 20 a Firenze) alle ore 15.00 ci sarà una festa a contatto con la natura con visite al frantoio, giochi per bambini, musica dal vivo e concorso di pittura. per tutti ci saranno le bruschette

per informazioni: http://www.prolocosanvincenzo.it/