A Empoli in famiglia partecipando a “Ludicomix Bricks & Kids”

Il fine settimana del 22-23 Aprile 2017 con orario 9:30 / 19:30 organizzatevi in famiglia e portate i bambini (ma si divertiranno anche gli adulti) a Empoli, alla manifestazione “Ludicomix Bricks & Kids”. L’evento è dedicato a tutti gli appassionati e ai curiosi amanti di fumetti, giochi, cosplay e mattoncini LEGO e ha un taglio decisamente formato famiglia. Se poi le info non vi bastassero mai, oltre a descrivervi l’evento e i buoni motivi per cui partecipare, vi diamo alcuni consigli che vengono direttamente dagli organizzatori  di “Ludicomix Bricks & Kids”  per una visita in modalità famiglia con bambini al seguito (bimbi di tutte le età).

Cosa troverete a “Ludicomix Bricks & Kids”

I padiglioni espositivi saranno collocati in Piazza Gramsci e al Palazzo delle Esposizioni e qui potrete levarvi la voglia per tutto quello che riguarda  esposizioni, mostre, contest, tornei, mercatini di fumetti e gadget, attività di gioco e creatività. Adulti e bambini appassionati di LEGO troveranno proprio in piazza Gramsci l’incredibile tensostruttura a ferro di cavallo che ospiterà l’esposizione LEGO, con fumetti, comics e gadgets d’attualità e vintage. Fatevi un giro con i bambini e rimarrete a bocca aperta davanti alle costruizioni realizzate in mattoncini da veri artisti: castelli medioevali, ghiacciai dell’antartide, i viaggi spaziali e altre meraviglie.

Oltre a questo troverete allestito nella grande area verde del Parco Mariambini il  “Fantasy Park” (ad ingresso libero) , un luogo particolarmente adatto ai bambini in quanto ospiterà l’area KIDS con nuovi giochi giganti da fare all’aperto, sfide di abilità e intrattenimento vario.  Saranno anche presenti le associazioni di rievocazione e gioco di ruolo dal vivo e un mercatino artigianale-artistico in tema.

Ogni angolo del parco avrà un suo pezzo di storia da raccontare, reale o immaginaria che sia, per affascinare tutti i presenti.

La descrizione di tutte le aree nel dettaglio la trovate sul sito dedicato: https://www.ludicomix.it/

Informazioni pratiche

Evento: Ludicomix Bricks & Kids Date: 22-23 Aprile 2017 / Empoli

Orario: 9:30 / 19:30

Biglietto: unico 7€, ridotto 5€, gratuito per i bambini fino a 7 anni accompagnati.

Consigli per le famiglie che vogliono partecipare all’evento: come arrivare, dove parcheggiare, dove pranzare e come …

grazie di cuore a Mirella Vicini per le dritte pratiche da “passare alle famiglie”

Si arriva tranquillamente in auto nei pressi dell’evento.

Per chi proviene da Firenze (Fi-Pi-Li uscita Empoli Est) sarà sufficiente seguire le indicazioni per centro città e Stadio.

Gli organizzatore di parcheggiare l’auto nella zona sportiva, in particolare di fronte al Palazzetto dello Sport (Viale delle Olimpiadi, 6/7 minuti a piedi per arrivare al Palazzo delle Esposizioni) o nell’enorme piazzale del Parco di Serravalle (un po’ più distante, circa 15 minuti a piedi). Tutta l’area sportiva è a sosta libera e si raggiunge facilmente (8 minuti) anche piazza Gramsci, qualora voleste iniziare la vostra visita da qui, dalla grande esposizione LEGO.

L’area del Fantasy Park si colloca giusto in mezzo e non necessita di biglietto. Vialetti, panchine e zone ombreggiate si prestano ottimamente alle tante animazioni in programma ma anche per farvi pausa pranzo, qualora siate soliti portarvi il pranzo a sacco. Ci saranno comunque molti punti ristoro, sia interni alla manifestazione che tradizionali. I negozi del centro, che a Empoli si chiama “il Giro” saranno tutti aperti anche domenica.

Sempre ad accesso libero, nella via che collega il parco a piazza Guerra, sabato 22 ci sarà il mercatino dell’usato e del vintage ‘Curiosando’, che lascerà il posto, la domenica, a ‘Floralia’ la tradizionale mostra mercato dei fiori empolese.

Famiglie con ragazzini al seguito

Se avete dei “ragazzi” in famiglia sicuramente impazziranno per gli eventi (gioco, videogioco e live show) del PalaExpo! Sentitevi di lasciarli lì tranquilli e farvi i vostri giri preferiti perchè l’intera area è protetta e recintata anche all’esterno, con accesso controllato.

Cambio Bimbi e Punto allattamento

Ludicomix offre la possibilità di usufruire di un’area per prendersi cura dei bambini più piccoli nella massima tranquillità e nell’igiene, in un ambiente adatto alle necessità di mamma, babbi, nonni e quant’altro.

Basterà recarsi al Press Point /Punto Accredito di Piazza Guido Guerra n° 49 (Corte Raffaello, in collegamento diretto col Parco Mariambini) e si troverà una stanza appositamente allestista con bagno riservato. Stessi orari della manifestazione: 9,30-19,30 sia sabato che domenica

Non è necessario un biglietto per entrare nel centro storico di Empoli. E’ necessario un biglietto giornaliero per accedere ai padiglioni di Piazza Gramsci e nell’area di Palazzo delle Esposizioni.

Entrata e riduzioni

I costi del titolo di accesso sono di 7 euro per il biglietto INTERO e di 5 euro per quello RIDOTTO. Ingresso omaggio per bambini fino a 7 anni se accompagnati all’interno da un adulto. Il biglietto ed il braccialetto danno accesso a tutte le aree della manifestazione. Sarà possibile acquistare i biglietti in prevendita oppure in loco in P.Gramsci e P.Guido Guerra (distanti 100-150mt l’una dall’altra).

Per accedere a tutte le aree a biglietto è necessario mostrare all’entrata il biglietto ed il braccialetto. Ovviamente acquistando il biglietto sarà dato anche il braccialetto (i braccialetti come i biglietti hanno validità giornaliera). Chi ha acquistato il biglietto online potrà ritirarlo presso le biglietterie.

Chi può avere il biglietto ridotto? Possono avere il biglietto ridotto (direttamente alla biglietteria): chi presenta una delle riduzioni ufficiali distribuite nei mesi antecedenti l’evento; tutti i visitatori compresi tra gli 8 e i 14 anni; disabili; cosplayer che si presentano già vestiti alla biglietteria.