Cinema in famiglia insieme a Co-cò Spazio Co-Stanza presso il cinema Stensen

co-stanza firenzeIdeato dall’associazione Co-cò Spazio  Co-Stanza che da pochissimo ha inaugurato la sua nuova sede in via Ponte alle Mosse 32-38 rosso (fateci un salto, è un luogo bellissimo) e fisicamente allestito nella sala cinema della Fondazione Stensen, Cinema in famiglia è un appuntamento costituito da 8 incontri durante i quali, ogni volta, verrà affrontato un tema sulla genitorialità attraverso tematiche importanti che investono la sfera privata, sociale, civile.

L’opportunità per i genitori grazie a questa iniziativa è straordinaria, e non perché in città manchino le occasione di riflessione e di incontro dedicate ai genitori, ma perché il problema di questi incontri rimane sempre quello di come organizzarsi per lasciare i bambini e si crea il paradosso che per partecipare ad un incontro per migliorarsi come persona e come genitore, occorre smollare il bambino da qualche parte.

Lo staff di  Co-cò Spazio Co-Stanza ha scelto invece di organizzare gli incontri in armonia con le esigenze familiari permettnedo ai genitori che desiderano partecipare di non dover chiedere favori ed anzi, proprio mentre loro si dedicheranno alla visione del film e poi al momento di discussione e di riflessione, i loro bambini saranno impegnati in una attività ludica nello stesso luogo ma in un altro spazio, e anche loro vedranno di un film adatto alla loro età e poi dedicandosi ad un laboratorio a tema. Il tema scelto sarà lo stesso sia per i genitori che per i loro bambini, ma affrontato con strumenti e supporti diversi.

Insieme ai propri bambini ma impegnati in attività diverse, ecco il progetto cinema in famiglia

Come genitori immagino vi rendiate conto dell’incredibile opportunità, perché non è sempre facile lasciare i bambini anche quando si hanno nonni estremamente disponibili: un conto, infatti, è chiedere aiuto perché si deve andare a lavorare, si ha una visita medica o un impegno burocratico, un altro è chiedere una mano perché si desidera fare qualcosa per se stessi; non tutti i nonni sono disponibili a comprendere questa esigenza, magari non per cattiveria, ma solo perché già chiediamo loro tanto durante la settimana.

Come funziona cinema in famiglia

cinema in famigliaCinema in famiglia è luna rassegna cinematografica rivolta parallelamente a genitori e figli che mira a fornire spunti divertenti e strumenti alternativi per riflettere insieme sui temi delicati della vita. Il cinema, ispirando modelli, comportamenti, scelte e visioni del mondo che non solo rappresentano la vita ma la trasformano, può incidere profondamente nei processi di apprendimento e crescita di ognuno, anche e soprattutto dei più piccoli.

Per gli adulti sono proposti  8 film che affrontano argomenti importanti e attuali:

genitorialità, disabilità, integrazione, ecc. – in compagnia di ospiti che operano attivamente nei relativi settori – Ai.Bi, Dynamo Camp, Università di Firenze e altri – e arricchiti da testimonianze dirette.

Per i bambini: 8 laboratori ludico-didattici con il supporto di film di animazione, sugli stessi temi affrontati dai loro genitori, in uno spazio adiacente appositamente allestito.

Il 10 gennaio è in programma il tema dell’immigrazione e dell’integrazione:

10 gennaio

 

 

 

 

 

 

Per il 2016 ecco gli altri appuntamenti della domenica mattina:

cinema in famiglia co-stanza 2016

 

Il PROGRAMMA COMPLETO da scaricare in pdf: http://www.spaziocostanza.it/wp-content/uploads/2014/07/Cinema_in_famiglia-A4.pdf

 

Qui la pagina FB di  Co-cò Spazio Co-Stanza dedicata all’evento del 10 gennaio:

https://www.facebook.com/events/927291874021682/