Fed alla stazione Leopolda di FirenzeDomenica 1 novembre, quando vi sveglierete dopo i bagordi di Halloween, fate una bella colazione e poi portate la famiglia al FED: Il Festival dell’Energia e del Design. Il festival è una manifestazione ad entrata gratuita ed espone progetti che trattano i temi della sostenibilità ambientale, dell’interior design, dell’utilizzo consapevole delle risorse, nuovi modelli di sviluppo urbano, rispetto del territorio e del paesaggio. Tutti argomenti di interesse attuale e per i quali c’è una forte campagna mediatica di sensibilizzazione. In particolare la domenica mattina, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 c’è un momento dedicato tutto alle famiglie grazie ad una rosa di laboratori didattici e incontri che fondono gioco, espressione creativa e avvicinamento alla tecnologia. Ecco come saranno organizzati questi incontri.

La mattina di domenica 1 novembre per famiglie al FED alla stazione Leopolda di Firenze

Fed alla stazione Leopolda di Firenze 2Dalle 10.00 all’ora di pranzo (le 13.30) saranno aperti il laboratorio di pittura su piastrelle, a cura di Firenze Kids, e il laboratorio didattico di stampa 3D, a cura di PaLEoS. Alle 11.00 invece sul palco dell’arena del FED saranno presentati i migliori progetti del workshop di architettura del paesaggio tenutosi il giorno precedente e si parlerà, insieme a esperti del settore, di spazi verdi dedicati ai più giovani.

Impiastrellati – Laboratorio di pittura su piastrelle (ore 10.00 – 13.30)

Come immaginano i bambini Firenze tra 100 anni? Piena di automobili volanti, robot, cibo in pillole? Oppure senza auto, con uno scivolo in ogni giardino e un orto in ogni aiuola? Qualunque sia la sua idea di città del futuro, nello spazio Firenze Kids al Fed ci sarà  Mirko (illustratore,grafico e fumettista) e  Marialisa Pinori (psicologa e psicoterapeuta ad orientamento Gestalt) che seguiranno i bambini nella realizzazione della propria idea su una piastrella destinata a comporre il Muro della Città dei bambini.

Ma che cos’è il muro della Città dei Bambini? Lo abbiamo chiesto a Davide Morena, uno dei fondatori di Firenze Kids, che ci ha spiegato:

“Per Impiastrellati ad ogni bambino sarà chiesto di disegnare qualcosa che vorrebbe nella sua città ideale. Ci siamo subito resi conto che, se la partecipazione dovesse essere ampia, ci ritroveremmo con piastrelle a sufficienza per rivestire un muro! E infatti al festival ogni mattonella sarà affissa su un’apposita parete che rappresenterà la mappa sognata (e dipinta) dai nostri piccoli architetti. Stiamo già pensando a trovare al muro una collocazione permanente successiva: sarebbe un peccato doverlo smantellare …”

3D Scan Me – Laboratorio didattico di stampa 3D (ore 10.00 – 13.00)

Stampanti in 3 dimensioni a portata di bambino: PaLEoS (Projects and Learning Esperience ofScience) organizza un laboratorio didattico nel corso del quale i partecipanti possonoscansionare, grazie a uno scanner 3D a luce strutturata, il proprio volto o uno degli oggettimessi a disposizione. Le immagini tridimensionali ottenute sono poi elaborate con un softwaredi disegno 3D e stampate con una stampante 3D. Ci sarà spazio anche per i più piccoli, che potranno disegnare su un tablet in 2D con un apposito software e trasformare il disegno in un oggetto reale.

La città a misura di bambino – La progettazione di spazi pubblici verdi destinati a bambini e ragazzi (ore 11.00 – 13.00)

I bambini sono i cittadini del futuro: sono loro che vivranno nelle nostre città e che faranno iconti con quanto costruiamo oggi. Per parlare di una città a misura di bambino abbiamo pensato di cominciare dai parchi pubblici. Insieme al paesaggista Alberto Giuntoli, che presentai risultati di “Firenze en plein air” (workshop di architettura del paesaggio per studentiuniversitari e giovani professionisti), a Stefania Gori, ideatrice del Giardino Volante di Pistoia, ea Federico Incerpi, amministratore di Metamorfosi, la società che ha lanciato il progetto del Grande Parco di Pinocchio, discutiamo di spazi verdi e spazi gioco dedicati ai più piccoli.

Il Festival dell’Energia e del Design è un evento gratuito aperto al pubblico, perchè partecipare? Non solo perché è gratuito

Davide Morena, fondatore di Firenze Kids, insieme al suo team si è occupato della sezione famiglie del Festival e a lui abbiamo chiesto come è nata l’idea di inserire questi momenti di incontro per bambini e famiglie all’interno della manifestazione, ecco la risposta:

“Il nostro editore, Sideways, si occupa della produzione e della promozione del Festival, perciò ci ha subito affidato la direzione artistica di uno spazio dedicato alle famiglie. Abbiamo pensato a dei laboratori che coinvolgessero i bambini sui temi del festival: la città e la casa del futuro. Sono così entrati in programma Impiastrellati, il laboratorio di pittura su piastrelle murali, e 3D scan me, il laboratorio di scansione e stampa 3D curato da Paleos. Interagendo con gli altri contenuti del festival, poi, ci siamo resi conto che lo sguardo di scienziati e architetti è molto simile a quello dei bambini: deve essere puro, senza inibizioni e sovrastrutture.

E’ nata così l’idea di un talk show sul tema della “città a misura di bambino”, nel quale presenteremo i risultati del workshop tenuto dal paesaggista Alberto Giuntoli il giorno prima, ed altri progetti importanti per la Toscana, dal Giardino Volante di Pistoia al Grande Parco di Pinocchio che dovrebbe sorgere a Collodi nel 2020.

Alla fine, la domenica mattina del FED è diventata tutta per famiglie, e ci stiamo attrezzando per offrire la merenda a tutti i partecipanti!”

Occorre prenotare???

“No, tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito. Abbiamo cercato di impostarli in maniera fluida in modo che i bambini possano unirsi al gruppo man mano che arrivano. E se ci fosse da aspettare qualche minuto, il Festival offre tante cose da fare e da vedere nell’attesa!”

– C’è una fascia d’età consigliata per partecipare al laboratorio?

“No, entrambi i laboratori sono adatti a bambini e ragazzi di tutte le età, a partire dai 3 anni. Gli operatori sono tutti professionisti di lungo corso nella didattica e sapranno gestire e coinvolgere i bambini alla grande.”

Grazie a Davide Morena per queste tips utili, ulteriori informazioni sono disponibili su www.fedfirenze.it e sui profili social dell’evento.