Ci aspetta un fine settimana soleggiato, per chi non ha programmato un fine settimana fuori città, ecco i programmi per le famiglie a Firenze e nei dintorni.

Novità! Al Centro Pecci Extra Flags Family: un’estate di laboratori per bambini e famiglie

Con Extra Flags Family ripartono le attività dedicate a bambini e famiglie al Centro Pecci, su prenotazione da giovedì 25 giugno. Nel periodo del lockdown su molti balconi come segno di speranza sono comparse bandiere con l’arcobaleno; anche il Centro Pecci ha dovuto chiudere in quel periodo, e come segnale fisico di vitalità e resistenza, ha chiesto a diversi artisti di ideare una bandiera da esporre sull’asta di fronte al museo. Ogni artista ha interpretato a suo modo la proposta, ora tocca alle famiglie e ai bambini del territorio tornare ad esprimersi attraverso colori e simboli personali utilizzando il formato della bandiera. I bambini, nel weekend accompagnati dai genitori, saranno guidati in sicurezza e a piccoli gruppi alla scoperta delle bandiere d’artista e del mondo attraverso i cinque sensi, e realizzeranno la loro bandiera personale o di famiglia.

Sabato e domenica Laboratori per famiglie Extra Flags Family al Centro Pecci

Sabato ore 16.30-18.30 con bambini di 6-11 anni accompagnati dai genitori (fino a un massimo di 7 bambini e 7 genitori). Domenica ore 16.30-18.30 con bambini di 3-6 anni accompagnati da genitori (fino ad un massimo di 10 bambini con 10 genitori divisi in due gruppi) Costo: 5 euro a partecipante Per tutte le attività è richiesta ai partecipanti la mascherina obbligatoria Prenotazione obbligatoria fino al raggiungimento della capienza massima.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: https://bit.ly/attivitàperfamigliealpecci

Weekend di giugno al Parco Pazzagli con cacce al tesoro, picnic e area gioco per bambini…E per i nostri lettori un simpatico regalo 🙂

Caccia al tesoro fra le sculture del parco! Ad ogni nucleo familiare sarà dato un indizio che li porterà di statua in statua .Ogni famiglia giocherà in modo indipendente, nell’orario che preferisce. E’ gradita la prenotazione. All’interno del parco i bambini potranno giocare nella nuova area giochi con altalena, scivoli, animaletti morbidi e macchinine. Si possono fare picnic a pranzo o cena nel rispetto delle distanze, portando le vivande da casa oppure chiamando il vostro delivery preferito a disposizione tavoli su prenotazione. Nel mese di Giugno il Parco sarà aperto il venerdì dalle 18:00 alle 23:30, il sabato e la domenica dalle 11:00 alle 23:30. Per accedere al Parco è richiesto un contributo di 5€ a persona a sostegno del Parco per le famiglie un biglietto unico di ingresso 10€. Gratuito per bambini sotto due anni e persone diversamente abili. Per chi sipresenta a nome di FIrenze Formato Famiglia un siampatico gadget. La programmazione completa la trovate qui: Parco Pazzagli

ViviAmo la Calvana! Valibona: storia, natura, cibo

Nei weekend dei mesi di giugno e di luglio il Parco dei Monti della Calvana (Calenzano, Firenze) accoglierà i visitatori con tante attività per famiglie con bambini. La struttura comunale del Memoriale di Valibona con la sua foresteria è la porta d’accesso all’ANPIL: si trova tra la cima di Cantagrilli e quella di Montemaggiore, in posizione centrale rispetto al Parco. Facilmente raggiungibile sia dal versante di Calenzano che da quello della Val Di Bisenzio, da questa “base di appoggio” partono molti sentieri che si addentrano nel Parco. I Birboni saranno a Valibona, insieme all’Azienda agricola Del Buffa, per accogliere i visitatori del Parco, sia quelli che già lo conoscono come le proprie tasche sia quelli che per la prima volta si approcciano a questo ambiente naturale e che trovano a Valibona un punto di appoggio, consigli e curiosità sul Parco. Il programma completo con i laboratori, le passeggiate, le degustazione con i prodotti locali a km 0 lo trovate qui: ViviAmo la Calvana.

Sabato 27 giugno Firenzeopoli, tour e quiz per le vie di Firenze

Francesca Luchini vi porta in giro per Firenze alla scoperta di strade e vicoli dai nomi buffi e particolari dei quali verrà svelato il significato attraverso un gioco-tour pensato per le famiglie con i bambini (a partire dai 5 anni). La passeggiata si svolge dalle 17:00 alle 18:30, con partenza da piazza Santa Croce, prenotazione obbligatoria. Maggiori informazioni: Firenzeopoli, quiz sulle vie di Firenze.

Sabato 27 giugno Walking game tour: alla scoperta della città

Dalle ore 17:00 alle pre 18:00, un gioco a squadre tra le strade del centro storico di Firenze. Ogni tappa del gioco prevede un’attività diversa, per soddisfare i gusti di tutti! Trivial Pursuit, caccia al tesoro, indovina chi, mimo e trova le differenze. Il gioco si snoderà per la città, lasciandovi liberi di divertirvi come più vi piace e di apprezzare le bellezze di Firenze. Maggiori informazioni: walking game tour.

Sabato 27 giugno Uffizi per famiglie

Icona Toscana organizza una visita agli Uffizi per adulti e bambini/ragazzi (dai 9 ai 14 anni) con un percorso in tandem: due guide svolgeranno lo stesso percorso in parallelo, con contenuti dedicati ai due gruppi. Ritrovo ore 14.00 in Piazza della Signoria, sotto la copia del David di Michelangelo. Costi, prenotazione e maggiori informazioni: Uffizi per famiglie

Sabato 27 giugno … In campagna con i bambini … Passeggiata per famiglie fra Firenze e Prato

Una passeggiata per famiglie sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30. Paesaggio, natura, storia ed attività umane si incontrano tra le dolci colline della campagna fiorentina. Gli incantevoli paesaggi costituiscono la cornice di un quadro da ammirare con attenzione, fatto di gioielli naturalistici: ville, boschi, centri abitati, carrarecce, coltivazioni e torrenti. La passeggiata naturalistica si svolgerà tra antiche vie etrusche e romane tra coltivi, incolti , boschi ed aree umide. Alla scoperta della biodiversità. Percorso adatto per i bambini! Prenotazione obbligatoria, per maggiori informazioni: in campagna coi bambini.

Domenica 28 giugno i giardini della Bizzarria: visite e percorsi narrati per i più piccoli alla scoperta del Giardino di Villa medicea La Petraia!

Domenica 28 giugno potete visitare il giardino di Villa Medicea La Petraia a Sesto Fiorentino (a cura di Marta Baglivo ed Eugenia Serafini), con possibilità di scelta fra tre turni: ore 9.30 – 15.30 – 17.00. Per i più piccini (3-6 anni), sono organizzate le VISITE NARRATE – In viaggio con Bombo tra suoni e profumi a cura di Sara Aurigi, sempre domenica 28 giugno alle ore 11:30:

Domenica 28 giugno in visita agli Alpaca!

Giornata di open day per conoscere gli alpaca che vivono nell’allevamento di AlpacaBrado, a Borgo San Lorenzo (Fi), in via di Grezzano 107. Potete prenotare la vostra visita (inizio visite ore 9:30) della durata di 45 minuti durante le quali: visiterete l’allevamento, darete da mangiare agli alpaca, imparerete qualcosa di più su questi animali, farvi foto con gli alpaca. Gli eventi sono aperti a tutti e sono gratuiti, ma viene chiesta un’offerta libera che sostiene l’allevamento a garantire queste aperture. Trovate tutte le informazioni, gli orari dei turni e le modalità di prenotazione a questo link: in visita agli alpaca.

Domenica 28 giugno, “io la vedo così …” attività per famiglie

Una visita giocosa nell’area del Duomo di Firenze dalle ore 10:30, durante la quale un adulto e un bambino esplorano le curiosità di Piazza del Duomo di Firenze con un’unica macchina fotografica.  All’inizio della visita ogni bambino riceverà una macchinetta fotografica. L’itinerario vi guiderà alla scoperta di alcune delle curiosità legate a una delle piazze più belle di Firenze: vi racconterà di aneddoti, leggende e curiosità legate a decorazioni del Duomo di Firenze. Attività con prenotazione obbligatoria, maggiori informazioni: “Io la vedo così …”

Sabato 27 e domenica 28 giugno: giornate FAI all’aperto

Le Giornate FAI tornano con un’edizione speciale per permettere di godere in sicurezza dello straordinario patrimonio d’arte e natura del nostro Paese. Vicino a noi sono visitabili i giardini di villa Caruso Bellosguardo a Lastra a Signa sia sabato sia domenica (informazioni qui) e, a Sesto Fiorentino, il giardino di Villa Guicciardini Corsi Salviati sia sabato sia domenica (informazioni qui)

Le visite prevedono un contributo minimo (3,00-5,00 Euro) con prenotazione online obbligatoria su www.giornatefai.it fino a esaurimento posti ed entro venerdì 26 giugno alle ore 15. Il numero di ingressi per visita è limitato e previsto in gruppi ristretti per rispettare le normative di sicurezza.