6_IrisEventi per famiglie a Firenze 10 e 11 maggio 2014

Questo fine settimana è prevalentemente incentrato su attività che sono qualche modo collegate alla festa della mamma, il tempo sarà discreto e ci sarà modo anche di stare all’aria aperto, quindi una bella idea potrebbe essere lasciare le mamme a riposarsi in una Spa per una giornata e affidare i pargoli al babbo per una giornata. Come  non detto.

I primi due eventi che desidero segnalare sono quelli organizzati dalla redazione di Firenze Kids.

Del primo ho già parlato qui: http://www.firenzeformatofamiglia.it/2014/05/08/il-giardino-delliris/ e ci sarà domenica 11 maggio con appuntamento alle 0re 15.00 direttamente al giardino dell’Iris, l’altro è la visita guidata con Picchetto l’archeologo, anch’essa nel centro di Firenze, ma con partenza alle ore 16.00.

picchettoIn compagnia dell’archeologa Stefania Berutti i bambini affronteranno un percorso alla scoperta di Firenze ai tempi dell’Impero Romano. Ci sarà la possibilità di vestire i panni dei gladiatori e scoprire tratti curiosi  della città di Florentia ai tempi dell’Impero Romano. Qui trovate le indicazioni per partecipare all’evento: http://www.firenzekids.it/picchetto/

FITH 2Sabato 10 maggio, al Wp Store di Firenze, si inaugura un nuovo spazio all’interno del negozio tutto dedicato alla marca di abbigliamento Trico Field, casa madre dei marchi giapponesi FITH, DENIM DUNGAREE e GO TO HOLLYWOOD. 

L’occasione diventa pretesto per organizzare un evento di gioco e merenda per bambini a partire dalle 16.00 del pomeriggio. In negozio sarà presente la Compagnia Teatrale la Giostra dei Clown che proporrà ai bimbi moltissime attività che proseguiranno fino alle  ore 19.00. Nello stesso tempo sarà presente anche la fotografa Federica di Giovanni (giovane talento FNAC) che farà qualche ritratto inviato poi come ricordo alle mamme presenti proprio per festeggiare la Festa della Mamma!

 

Sabato 10 Maggio, dalle ore 16.30, anche in piazza della Repubblica presso la Feltrinelli RED si festeggia la mamma con una merenda e un laboratorio per costruire una cornice di stoffa, sassi e fiori di carta da regalare alla mamma.

Per gli sportivi un week-end di corsa !
Sabato 10 Maggio “Run for Parkinson’s ” al Parco delle Cascine
Ritrovo c/o le Pavoniere 08:30  e il ricavato sarà devoluto all’Associazione Italiana Parkinsoniani Onlus.
Sabato sarà una bella giornata e partecipare in famiglia è un modo per divertirsi ed aiutare l’Associazione rimanendo in forma.

Sempre per parlare di “corse”, Domenica 11 Maggio, la manifestazione “Guarda Firenze”un evento sportivo e istruttivo insieme che si pone come obiettivo  la conoscenza della storia di Firenze attraverso la consueta corsa/passeggiata turistico- sportiva per la strade della città.

Sono previsti 2 percorsi :

Guarda Firenze 10 Km trofeo Fratres – Donatori di sangue, gara non competitiva aperta a tutti

Mini Guarda Firenze di 2 km, anche questa aperta a tutti, compresi ragazzi e bambini che partecipano al concorso per gli alunni delle scuole.

Bambini sotto 14 anni gratuiti, attenzione le iscrizioni vanno fatte entro venerdi 9 Maggio.

http://www.firenzemarathon.it/index.php?option=com_content&view=article&id=47&Itemid=139&lang=it 

Conventino1Domenica 11 maggio, al Vecchio Conventino, ritorna la manifestazione Lungoungiorno + la Fierucola, dalle ore 10.00 del mattino fino alle 19.00 della sera. Molti laboratori in programma sono orientati sulla festa della mamma:

Ore  11-13/16-18 : Manipolazione dell’argilla: il ritratto della mamma, con Sandra Giusti: attività di modellazione della per creare un oggetto ispirato al volto della propria mamma. 30 minuti – 6 euro

Ore: 11.30/12.30 e 15.30-16.30 Workshop di fotografia digitale nelle botteghe artigiane, con Marco Quinti: per imparare a guardare e a fotografare gli angoli interessanti delle botteghe degli artigiani. 1 ora – 6 euro

– 12-13/15-16 Cucito creativo: bijoux per la mamma con stoffe e bottoni, con Re-Cub: laboratorio di  creazione di  fiori di stoffa e bijoux fa regalare alla mamma o tenere per sé 🙂 1 ora, 8 euro

Il programma completo con altri laboratori lo trovate qui: http://www.fondazioneartigianato.it/lungoungiorno-fierucola_11maggio.html

Per prenotarsi, scrivere una email [email protected]  oppure telefona allo 055/2322269.

Sabato 10 maggio, un laboratorio per preparare un regalo alla mamma e la merenda anche presso Feltrinelli RED.

Dalle ore 16.30 sarà attivo un programma che prevede la creazione di una cornice di stoffa, sassi e fiori di carta da regalare  alle proprie mamme.

Piazza della Repubblica, 26 – 50123 Firenze FI /Telefono: 055.2937811

Domenica 11 Maggio ritorna anche il consueto appuntamento della Domenica del Fiorentino, con tante tantissime attività a cui partecipare in maniera gratuita.

Qui trovate il programma completo: Domenica del Fiorentino 14 maggio 2014 .

Servizi alla Cultura-informazioni e prenotazioni

Information and booking

Palazzo Vecchio

Piazza Signoria, 1

50122 Firenze

tel +39 055-276 8224 – +39 055-276 8558

fax. +39 055-261 6785

(Lun-Sab 9.30-13.00/14.00-17.00  Dom e Festivi 9.30-12.30

[email protected] www.musefirenze.it:

dino dayDomenica 11 Maggio c’è anche il Dino Day con lo sbarco dei dinosauri a Firenze, un appuntamento perfetto per tutti i bimbi e gli adulti appassionati al tema. La cornice di questo evento è il  museo di storia naturale geologia e paleontologia di Firenze, in via La Pira 4  e l’orario va dalle 10 alle 14.30. L’ingresso è libero, ma fino ad esaurimento dei posti.

La giornata è fitta  di attività ludico-educative incentrate tutti sui dinosauri. L’evento si lega alla presentazione del dvd “A spasso con i dinosauri”, un docu-film che racconta i giganti della preistoria.

 

 

 

primaveraPer non cadere in programma esclusivamente per bambini, una bella iniziativa a Signa, una festa di primavera con bancarelle, attività per bambini, espositori e possibilità di mangiare ai tanti stand gastronomici.

Anche questo appuntamento è domenica 11 maggio dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Infine, ricordiamo che questo fine settimana è anche occasione per fare qualcosa di buono festeggiando le mamme. In molte piazze d’Italia sarà in vendita l’azalea della ricerca AIRC: http://www.airc.it/aiutare-la-ricerca/eventi/azalea-della-ricerca/ e