Siamo in fremente attesa di vedere uscire un po’ di programmi relativi agli appuntamenti legati al carnevale 2019 a Firenze: feste, laboratori, letture a tema, incontri di piazza e sfilate dove portare i bambini mascherati. Nel frattempo, prepariamoci, e vediamo dove comprare, creare, risparmiare sui costumi di Carnevale a Firenze.

Le date del Carnevale 2019

La domenica di Pasqua nel 2019 sarà il 21 aprile, di conseguenza, facendo un passo indietro di sei settimane, individuiamo il giovedì grasso il 28 febbraio. Martedì grasso 2019, l’ultimo giorno di Carnevale, sarà il 5 marzo. Per riepilogare:

  • giovedì grasso: 28 febbraio
  • martedì grasso: 5 marzo
  • mercoledì delle Ceneri: 6 marzo

Costumi di carnevale: dove comprarli a Firenze?

Le proposte della grande distribuzione

Ci sono tante soluzioni e per tutte le tasche. Da Panorama, ai Gigli, i costumi di carnevale partono da 14,90 Euro, con i costumi da principessa si raggiunge il prezzo più alto di 34,90.

Da Toys, per carnevale, viene fatta una speciale offerta ai possessori di tessera: dal 31 gennaio al 10 marzo ogni acquisto di prodotti carnevale è premiato con un buono del 30% spendibile dal 1 al 24 marzo su un acquisto di almeno 20 Euro. Sui costumi da bambino taglia 3-5 anni, sconto del 20%: Lady Bug, Elsa, Capitan America, Spiderman 19,99 Euro invece di 24,99. L’assortimento di carnevale è molto ampio con costumi i cui prezzi vanno dalle 20,00 alle 40,00 Euro, ci sono anche i costumi per travestirsi dalle amatissime bamboline LOL.

Al Carrefour i costumi di carnevale vanno da un minimo di 9,00 Euro (gonnellino e ali da farfalla) a un massimo di 40,00 Euro. Le proposte sono sempre le stesse, senza particolarità: principessa, pirata, star wars …

Sconto del 33% sui costumi di carnevale entro il 17 febbraio presso Risparmio Casa, a Firenze in via Pietro Toselli, 126. Ci sono costumi di vario tipo: dalle principesse alle tute in peluche per travestirsi da animale, e poi i pigiamini e i sempre verdi corsari. Prezzi scontati intorno alle 25,00 Euro.

Anche Primark, ai Gigli, ha costumi di carnevale per bambini a buon prezzo, soprattutto per i più piccoli che potrete vestire con prezzi che, nelle combinazioni più semplici, non superano i 10,00 Euro.

Proposte speciali nei negozi

Da Dreoni Giocattoli il Carnevale “si sente”, con un reparto molto ben fornito di costumi sia per i bambini che per gli adulti e soprattutto tanti accessori, per poter personalizzare il costume che si ha in mente. Nel corso degli ultimi anni, complice forse il fenomeno del “cosplay” sempre più conosciuto e apprezzato in Italia, infatti abbiamo assistito a una maggiore voglia, anche da parte dei clienti, di originalità e aderenza ai temi più di successo.

Un esempio può essere il genere Steampunk (il termine deriva da una corrente letteraria che, detto veramente in poche parole, ha proiettato nel futuro la tecnologia “a vapore” del passato): con pochi ma mirati accessori (come occhiali, cappelli, orologi o mascherine anticate) si riesce a dare un’importa speciale ai propri abiti di uso comune investendo anche pochi euro.

Oppure, per fare focus sul tema più caldo di queste ultime stagioni nel settore del giocattolo al femminile letteralmente dominato dalle LOL Surprise, troverete qui in vendita i costumi ufficiali delle bamboline più conosciute (tra i 40 e i 50 euro). Il personale sarà sempre pronto a suggerire, consigliando la parrucca o un minimo di accessorio giusto, di realizzare in proprio delle mise lollosissime e divertenti (anche per le mamme!) a partire da abiti che già si hanno nel guardaroba quotidiano.

In fatto di costumi già pronti, qui c’è una vasta scelta dei soggetti tradizionali: dagli intramontabili supereroi ai personaggi delle fiabe o storici e il negozio si appoggia a varie case, anche sartoriali, che producono costumi: riusciamo a vestire bimbi a partire dai sei/nove mesi fino agli adulti. Nello specifico, il tema scelto per questo carnevale e sulla quale si è concentrata la vetrinista è quello del “Circo”, da sempre fucina di idee multicolore, da rivisitare in ottica Alice in Wonderland e un po’ felliniana…

Al Disney Store i consueti abiti delle produzioni Disney con prezzi che si attestano sui 50,00-70,00 Euro per quelli più sfarzosi. Al Disney Store, se si è propensi a spendere, c’è di tutto per completare il look, dalle parrucche alle scarpe, si superano abbondantemente i 100 euro per un “outfit”. Se non volete andare nel negozio che si trova in via de Calzaiuoli, ci sono alcune offerte nello shop online.

Da Magosvago, a Sesto Fiorentino, troverete abiti particolarissimi e bellissimi, prodotti dall’azienda Souza kids. Le principesse sono straordinarie, ma anche astronauti, indiani, Harry Potter. I costi per questi vestiti sono sulle 35,00/50,00 Euro, il che non li rende così lontani dai prezzi della grande distribuzione per gli abiti meglio realizzati, ma comunque di materiale maggiormente scadente.

Da Ganzaroli Toys, in via Lanza, c’è un vastissimo assortimento di abiti di carnevale, davvero per tutti i gusti e tutte le età, dai 6 mesi ai 12 anni. Si va dai grandi classici come principessa, poliziotto, cappuccetto rosso agli eroi più attuali, come i personaggi di Star Wars, gli Avengers, i Pigiamini. Una particolarità è la presenza di abiti double-face, per i bambini più indecisi, per esempio da un verso puoi trasformarti in Anna e girando abito, ecco che spunta Elsa di Frozen. L’assortimento è davvero grande sia per quanto riguarda gli abiti sia per quanto riguarda gli accessori, da abbinare anche a un costume fai da te per renderlo più bello. I prezzi vanno dalle 19,90 Euro a 59,90, questo prezzo si riferisce agli abiti in scatola che, contenendo il costume e tutti gli accessori necessari, non necessita di altre spese.

Buona scelta di costumi anche da Piro Star, in via Del Bandino 57/A – 50126 Firenze (FI). Tra l’altro, se siete impossibilitati ad andare, potete scegliere il costume online e chiedere che vi venga recapitato a casa al costo aggiuntivo di 10,00 Euro.

Vi salutiamo con una riflessione sul carnevale e i nostri bambini