Il Rösti e l’arte di cucinare gli avanzi per risparmiare

grattugia per rostiDetesto buttare gli avanzi, ma detesto anche costringere qualche membro della famiglia a ingozzarsi per finire l’ultima cucchiaiata di piselli, il mezzo piatto di pomodori, il peperone rimasto. Anche perché il volontario che si “sacrifica” a tavola noi lo troviamo sempre ed è sempre quello che avrebbe meno bisogno della porzione in più :-/

In genere l’avanzo si ricicla bene in frittata, ma i miei figli detestano le frittate e sinceramente non fanno impazzire nemmeno me. Quindi vi propongo questa ricetta svizzera che io amo e che mi sembra una buona alternativa al frittatone, oppure anche un abbinamento al frittatone.

Si tratta di patate lesse cucinate il giorno prima e lasciate raffreddare ben bene e rassodare in frigorifero.

Una volta che sono sode e compatte, si prendono e con la grattugia a buchi grandi si grattugiano grossolanamente in una ciotola, si salano, si pepano e vanno a costituire l’anima del Rösti.

Il procedimento nel dettaglio per preparare il Rösti

Rosti con verdurePer quanto riguarda la preparazione della ricetta rimando al sito Giallo Zafferano, la sua ricetta base del Rösti mi sembra convincente e il risultato è buono e gustoso come quello che ho mangiato al ristorante durante i miei viaggi in Svizzera. Poiché non amo molto il burro, la crosticina della “frittata Rösti” la faccio mettendo un filo di olio di oliva nella padella antiaderente che vado ad usare, preferisco così, ma inutile dire che anche con il burro è buonissimo: http://ricette.giallozafferano.it/rosti.html

Sulla pagina di Giallo Zafferano le foto vi guideranno nella preparazione, aggiungo solo che il fuoco deve essere vivace e che durante la cottura con la forchetta potete scalzare il bordo del Rösti per favorire il distaccarsi dal fondo della padella. L’operazione più complicata per me è il capovolgimento sull’altro lato per formare anche su di esso la crosticina (che è il suo buono 🙂 ): utilizzo un piatto piano e di conseguenza una padella del diametro di un piatto, in questo modo è più facile capovolgere.

Il Rösti combinato con ogni genere di avanzi

rosti risparmiare in cucinaNell’impasto delle patate ci metto ogni sorta di avanzo (commestibile, of course) avanzato nel frigorifero: dalle due fette di prosciutto, alla pancetta avanzata dall’ultima carbonara, dalla salsiccia a pezzettini ai peperoni al forno fatti il giorno prima, come potete vedere dalle foto dell’ultima volta che l’ho fatto.

Dentro ci va un po’ tutto, perché con le patate ci stanno bene una varietà incredibile di cose: dal formaggio, al funghetto, dallo speck ai pezzettini di lesso …

E l’effetto finale non è niente male, anche da vedere 🙂