La scuola sta finendo… siamo pronti per un’estate insieme ai nostri figli e alle nostre figlie? No?

Se l’angoscia pervade, i nonni tremano, i centri estivi si riempiono, ecco che arrivano 10 consigli dalle esperte di Casa Safina per accompagnarvi con le indicazioni giuste per rendere questa estate un periodo piacevole e divertente per tutti e tutte!

Tre mesi senza scuola sono tanti, si sa. Ma queste sono le vacanze che abbiamo. Anzi, che i nostri figli hanno, a casa. Quindi dobbiamo farcene una ragione, organizzare bene il tutto e viverla nel modo più sereno possibile. Stressarsi perché abbiamo un sacco di tempo con loro non vi serve, e nemmeno far finta che sia come il resto dell’anno! I nostri ragazzi e ragazze hanno bisogno di riposare, di allentare, di divertirsi! Ecco come gestire l’estate con i figli: i 10 consigli di Casa Safina Firenze

I 5 SI

LIBERTA’

No agli schemi e all’organizzazione perfetta. Dopo un anno duro di scuola bambini e bambine, ragazzi e ragazze, hanno bisogno di orari più flessibili, scelta di giochi libera, niente schema della giornata o appuntamenti continui!

Lasciamoli annoiare, lasciamoli divertire, lasciamoli esprimersi! Lasciamoli stare in pigiama tutto il giorno, oppure scalzi, lasciamoli scegliere!

Libertà non è anarchia, la regia dei genitori deve essere sempre la stessa! Presente ma discreta.

(No alla libertà su tv, videogiochi e cellulari! Su quelli vige sempre la stessa regola, decidiamo noi adulti i tempi, non dannosi).

PASSIONI

L’estate è il momento giusto per coltivare le loro passioni. Che siano gli insetti, la bicicletta, pitturare, montare, costruire casette, fare video con le amiche, qualsiasi cosa li appassioni! Lasciateli coltivare il loro piacere. Non lo capite? Pazienza! Affari vostri!

Andiamo insieme in biblioteca a trovare libri per scoprirne di più, regaliamo l’attrezzatura giusta, partecipiamo alle loro scoperte! La passione e il piacere ci guida nel mondo, non stronchiamoli proprio d’estate! Lasciamoli esprimere!

ARIA APERTA

Lasciamo che i nostri figli si godano l’estate nella natura. Al mare, in campagna, nel parchetto accanto a casa, nel cortile condominiale. Noi ci portiamo un bel libro, il lavoro arretrato, o quello che volete e loro esplorano, pattinano, corrono. Lasciamo che impieghino il tempo come più desiderano, magari organizzandoci con altre mamme e babbi a turno per farli giocare insieme.

Dai 3 anni lasciamoli giocare da soli nella natura, non guidiamo ogni passo!

Dai 6 anni lasciamoli andare lontani, non gli stiamo addosso! Anche quando girano un angolo.

Dagli 8 anni lasciamoli andare per qualche minuto senza di noi, chiediamogli qualche piccola commissione, favoriamo l’autonomia.

Dagli 11 anni possono uscire da soli, concordando insieme l’orario del rientro.

LEGGEREZZA

Per i nostri figli sono 3 mesi di vacanza, servono a riposarsi, a staccare dalla scuola, ad alleggerirsi. Anche se noi continuiamo a lavorare loro hanno il diritto di divertirsi, stare bene, essere felici. Via musi lunghi e stress, proviamo a sentire la loro gioia, il godimento, l’allegria. Mettiamoci d’impegno per scacciare le nostre paturnie e permettere a loro di godere delle vacanze.

ATTIVITA’ BUONE

Scegliamo i centri estivi con la testa, non obblighiamoli a settimane massacranti strizzati in duemila attività diverse! Scegliamo con loro qualcosa che li faccia stare bene, troviamo posti buoni dove mandarli, attività che piacciano. Se passano molte ore con i nonni aiutiamoli a progettare i giochi, portiamogli materiali e attività che li coinvolgono e cerchiamo di contrattare le regole base con i nonni. E se poi scappa qualche ora di tv in più, non facciamone un dramma!

I 5 NO

ANGOSCIA COMPITI

Se l’incubo della scuola dura tutta l’estate, a che servono le vacanze?Lasciamo qualche settimana senza compiti e, poi, aiutiamoli ad organizzarsi, con dolcezza. Ogni bambino/a o ragazzo/a ha il suo stile nel fare i compiti estivi, aiutateli a trovarlo! Non imponete il vostro! Dagli 11 anni lasciate completa autonomia, sono grandi, i compiti sono loro responsabilità!

No ai compiti durante le ferie, quei giorni devono essere puro godimento!

ALLO STATO BRADO

Lasciarli senza guida non vi aiuterà: avrete figli sclerati o annoiati. Ricordiamo che la nostra presenza, vicino ma non addosso, è sempre importante. Che ci siano momenti di vuoto, di sana noia, ma alternati a momenti belli insieme. Coabitare in casa con loro non vuol dire esserci!

Organizziamo bene il tempo con i nonni, mamme e papà, che ci sia tempo autonomo ma anche del tempo di qualità insieme, un tempo dedicato a loro al 100%. Che siano 10 minuti la sera o due ore il pomeriggio, basta che ci sia!

ANIMAZIONE

Siamo genitori, non animatori del mini-club! È bello fare qualche attività, ma con equilibrio. Se passiamo molte ore insieme bilanciamo il gioco con loro a momenti di relax per noi, cuciniamo insieme, rassettiamo casa mentre loro giocano da soli.

Siate voi stessi, lasciatevi guidare dalla loro voglia di giocare, non programmate settecento laboratori e visite guidate! Quando lavoriamo godiamoci le ore serali insieme, con allegria, nel week end organizziamo qualcosa, ma senza impazzire. Piccole gite, cose da vedere insieme, per spezzare la settimana.

CHE PALLE I MIEI FIGLI

Se pensiamo che i nostri figli siano un peso alle nostre giornate… Houston, abbiamo un problema! Come mai ci spaventano così? Forse non li conosciamo abbastanza? Forse abbiamo delegato troppo alla scuola, agli scout, all’allenatore, alla nonna? Sfruttiamo questo tempo estivo per riscoprirci, abbracciamoci, chiediamogli cosa gli piace, stiamogli accanto mentre guardano i loro youtuber preferiti (senza giudicare!), stiamo insieme!

ADOLESCENTI DIMENTICATI

I figli e le figlie adolescenti hanno bisogno di essere guidati come abbiamo sempre fatto. La distanza è maggiore, stanno più tempo fuori casa, ma non smettono di essere i nostri figli. Anche d’estate facciamo in modo che ci sentano, che ci parlino, che ci chiedano. Continuiamo con l’ascolto, con le coccole, parliamo! D’estate stanno fuori con gli amici, benissimo, ma la sera ci siamo e si sta un po’ insieme. Non pensate che vadano abbandonati o dimenticati! La loro guida siamo sempre noi!

E se volete approfondire qualche tema…

Sui compiti estivi:

I 6 passi per la libertà, lo trovate qui:

Altri post a cura di Casa Safina su Firenze Formato Famiglia

Autostima nei bambini: migliorarla in 5 punti

Capricci: guida per genitori in 5 passi

E adesso… buona estate!!

CASA SAFINA – STILE LIBERO PER ESSERE GENITORI

Casa Safina è il nome del sito di Francesca e Sadia Safina, cugine, madri e professioniste nel campo della psicologia Francesca e  in quello della pedagogia Sadia. Casa Safina, nelle parole delle autrici, “un posto accogliente in cui offriamo le nostre ricette e “corsi di cucina per famiglie”, vi raccontiamo le nostre visioni per essere genitori, figli e figlie”.

Una visita merita tutta: http://www.casasafina.it/