Scuola di canto corale per voci bianche

aperte le selezioni

Per chi non è un addetto ai lavori, ma vive a Firenze, il Maggio Musicale Fiorentino suscita un sentimento di orgoglio di appartenenza e, al tempo stesso, un senso di deferenza per l’importanza dell’Istituzione.

Oltre a questo però, il Maggio Musicale Fiorentino, con il suo cartellone di spettacoli, i suoi ospiti prestigiosi e l’imponente bellezza del palazzo che lo ospita, viene percepito dai cittadini come un luogo inaccessibile: noi possiamo essere spettatori dei programmi in cartellone, se lo vogliamo, ma non saremo mai “attori” delle dinamiche di creazione, di lavoro, di progettualità, dell’arte che al suo interno si crea e si respira.

Le cose non stanno esattamente come ce le immaginiamo …

Sapevate che ogni anno il Maggio Musicale Fiorentino indice un bando per la selezione

di nuovi bambini da formare, e poi inserire, nel suo coro di voci bianche?

Come entrare nel coro delle voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino

La possibilità di partecipare alla selezione è una chance accessibile a tutti i bambini che non abbiano superato i 12 anni, indipendentemente dalla loro formazione, dal loro background, dal fatto che abbiamo rudimenti di musica o meno, dalle loro doti canore di partenza.

La selezione è aperta a tutti i bambini e le bambine che amano cantare e percepiscono il canto come una passione naturale.

Un percorso di eccellenza che implica impegno e serietà

Non si tratta di un semplice corso, ma di una scuola con un percorso di studio articolato alla fine del quale  i bambini saranno in grado di far parte del coro di voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino, il coro che è fisicamente sul palco e costituisce una parte fondamentale della rappresentazione messa in scena.

come entrare nel coro delle voci bianche del maggio musicale fiorentino

Un percorso intenso, entusiasmante, coinvolgente, ma allo stesso tempo molto impegnativo per i bambini che, una volta superata la selezione, decideranno di seguire questa strada.

Il coro delle voci bianche è fiore all’occhiello

del Maggio Musicale Fiorentino

Basti pensare che i bambini che ne fanno parte accompagnano, con le loro voci celestiali e la loro presenza scenica, alcune grandi rappresentazioni in cartellone.

La selezione, ve lo dice il nome stesso, è una possibilità, ma i posti sono pochi ed è ovvio che non tutti i partecipanti potranno entrare ma, se avete bambini appassionati al canto e in loro individuate una motivazione forte, dovreste portarli all’audizione, perché per loro si potrebbero aprire le porte di un universo artistico inaccessibile ai più.

come entrare nel coro delle voci bianche del maggio musicale fiorentino

Chi può partecipare alla selezione e come funziona

Innanzitutto, parliamo di scadenze: il 22 maggio è il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione al bando di selezione.

Possono partecipare bambini e bambine di età inferiore ai 12 anni. I genitori, se il bambino lo desidera,  possono essere presenti come spettatori alla selezione, altrimenti, se il bimbo si sente a disagio, possono aspettarlo fuori.

La commissione chiederà al bambino di cantare un pezzo di un brano che conosce e che può essere di qualsiasi genere: musica classica, moderna, filastrocche, canzoni di cartoni animati. In questo caso, il bambino potrà essere accompagnato da una base musicale o accompagnato al piano.

La selezione è improntata sul benessere del bambino che si presenta, senza che su di lui/lei vengano esercitate pressioni di nessun tipo: obiettivo degli esperti sarà quello di individuare le potenzialità dei bambini. Se il bambino non dovesse ricordare la canzone,  si vergognasse, si trovasse bloccato dalla timidezza, farà dei vocalizzi con un insegnante.

Cosa succede se il bambino viene scelto a seguito della selezione

Una volta entrato, per il bambino/bambina inizia il percorso di formazione con la partecipazione alla scuola di canto corale (percorso propedeutico) che prevede due lezioni a settimana con frequenza  obbligatoria.

Quando il bambino è pronto, avviene il passaggio all’interno del coro delle voci bianche che lo vedrà impegnato in prove, studio e partecipazione alle produzioni operistiche di rilievo nazionale e internazionale. Chi fa parte del coro delle voci bianche gode di agevolazioni importanti, come l’accesso alle prove di grandi allestimenti o la possibilità vedere spettacoli a tariffe ridotte insieme alla propria famiglia.

Saranno per il bambino anni intensi, ricchi di emozioni e di esperienze irripetibili, ma anche di sacrifici e impegno. Si tratta, in ogni caso, di un cammino che termina una volta che il bambino entra nella fase dell’adolescenza, quando la voce subisce il cambiamento. 

Alcuni bambini, alla fine del loro percorso,  lasciano con nostalgia il coro e il mondo che lo circonda, ma l’esperienza vissuta, le esperienze fatte, le conoscenze apprese sono sicuramente una solida base di partenza per chi vuole costruire il suo futuro in questo ambiente.

Le informazioni, passo per passo, per partecipare al bando

Vi abbiamo raccontato il percorso dal punto di vista emozionale, dal momento che abbiamo partecipato di persona alle prove del coro dei piccoli e alle prove dei titolari del coro delle voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino. Non potete immaginare la sensazione che si prova ascoltando le voci di questi meravigliosi bambini capaci di suscitare nei presenti sentimenti e emozioni che mettono i brividi.

Omaggio a Franco Zeffirelli

Posted by Fabio Secci on Saturday, 5 May 2018

Qui il pdf che potete scaricare per documentarvi sulla selezione: Bando-Scuola-canto-corale-VB-2018.

Informazioni utili sulle selezioni e struttura della scuola

Finalità

La scuola ha per finalità l’educazione musicale nelle nuove generazioni attraverso lo sviluppo delle attitudini musicali, l’apprendimento della teoria musicale, l’esercizio della pratica vocale d’insieme. Il percorso formativo ha altresì l’obiettivo di fornire idonea preparazione per il successivo inserimento nel Coro delle voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino

Requisiti di ammissione

Avere un’età compresa tra i 5 e i 12 anni e, per i soli candidati di sesso maschile, non aver già subito la muta della voce.

Durata del corso

Da settembre 2018 a giugno 2019.

Struttura del corso

Lezioni bisettimanali, in fascia oraria tardo-pomeridiana (tendenzialmente dalle 17.30 alle 19.00 oppure dalle 18 alle 19.30).

Sede delle attività

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, piazzale Vittorio Gui n. 1, Firenze.

Scadenza iscrizioni:

22 maggio 2018

Audizioni

27 maggio 2018 presso Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, piazza Vittorio Gui n. 1, Firenze.

Il  Responsabile artistico della Scuola di canto corale per voci bianche è il Direttore del Coro del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Lorenzo Fratini. Nel caso in cui in sede di selezione si accerti idonea preparazione, il candidato potrà essere ammesso direttamente al Coro delle voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino.

Ulteriori informazioni

 info: www.operadifirenze.it/accademia/selezioni-voci-bianche

[email protected] Tel. 055 2779335