Cosa vi offre il territorio a Firenze e nei dintorni

Questo post ti raccontava cosa fare per il 31 dicembre 2019, scopri le novità del Capodanno 2020 a Firenze e dintorni …

Cosa fare a Firenze a Capodanno con i bambini? Beh, la nostra non è una città che ha dedicato a questo pubblico un programma specifico. Peccato, perché credo che per famiglie con i piccoli il Comune avrebbe potuto dedicare uno spazio, come avviene in altre città. L’appuntamento più interessante è al Piazzale Michelangelo, con Baby Kay, Francesco Renga e Lorenzo Baglioni. Sicuramente un serata di per sé adatta anche al divertimento dei bambini, ma sconsigliata per il sovraffollamento previsto. Molto carino anche il concerto Gospel in piazza del Carmine dalle ore 22:00, se farete una passeggiata in Oltrarno. Il programma del Comune di Firenze qui.

Ci sono tuttavia locali, spazi e occasioni di divertimento in famiglia, noi vi segnaliamo alcune proposte sul territorio, se la notte di San Silvestro vi piace festeggiare fuori casa. 

Festa di fine anno alla Buonerìa di Firenze

La Buonerìa, in via del Fosso Macinante 4, propone una serata dedicata alle famiglie con canti, danze e ballate popolari ispirate alla tradizione napoletana. Intrattenimento per i più piccoli durante la serata con laboratori, spettacolo di magia e giochi. È previsto un menù speciale per i bambini: pizza, hamburger, hot dog, nuggets, patatine fritte e brownies al cioccolato! Dopo la mezzanotte? Pizza al portafoglio con cotechino e lenticchie. Costi 70,00 Euro adulti e 25,00 Euro bambini (per i bambini che scelgono il menù adulti, sconto 50% fino a 10 anni). Prenotazioni allo 055.365500 o via mail [email protected]. Maggiori informazioni qui.

Capodanno al Parco Pazzagli per grandi e piccini

Al Parco Pazzagli, in Via Sant’Andrea a Rovezzano 5, vi troverete all’interno uno stupendo spazio che ospita oltre 200 opere d’arte del maestro Pazzagli. Si tratta di uno dei più importanti Parchi di Arte Contemporanea della Toscana, non a caso il nome dato è “Ecorinascimento al Parco Pazzagli” a indicare arte e spirito ecologico che permeano tutto lo spazio. In questo periodo, il parco è allestito a tema Natale. All’interno, troverete Il giardino incantato di Babbo Natale, il presepe politico, un bel mercatino natalizio e, in spazi coperti e riscaldati, si svolgono animazione, truccabimbi e laboratori. Per il Capodanno, in particolare, sarà allestita una tensostruttura dove, al calduccio, sarà organizzata una cena e una festa adatta alle famiglie con bambini, dalle 20:30 all’1:30.  La cena è organizzata a buffet e ci sarà animazione a intrattenere i piccoli; non mancherà anche la tombola e la lotteria e, se il tempo sarà buono, una passeggiata con gli elfi nel Parco. Costi: adulti 35,00 Euro, bambini fino a due anni gratis, dai 2 agli 8 anni 20,00 Euro. Prenotazione obbligatoria al 389 9988456 / 3477335332, o via email scrivendo a [email protected]. Maggiori informazioni: www.ecorinascimento.com.

Capodanno sui pattini al Winter park, la pista di pattinaggio sul ghiaccio di Firenze

La più grande pista di pattinaggio sul ghiaccio della Toscana, alla quale è annessa una pista dedicata solo ai piccoli, si trova a Firenze, sul Lungarno Aldo Moro 3. La notte di Capodanno, dalle ore 21:00 alle ore 2:00 si festeggia on ice, ma non solo. L’entrata alle piste di pattinaggio è con (15,00 Euro) o senza prenotazione (10,00 Euro) ed è possibile anche prenotare il cenone al ristorante Rifugio, adulti 55,00 Euro, minori di 12 anni 22,00 Euro. Per informazioni e prenotazioni, consultare il sito: Toscana Winter park.

Capodanno per i piccini con i loro genitori a Bebylandia Park

Per il 31 dicembre è organizzato in questo parco giochi a Scandicci, in via Turri 79D, un’apericena per grandi e piccini con baby dance in grado di coinvolgere tutti. L’ngresso è di 35,00 Euro per gli adulti e di 15,00 Euro per i bambini. Maggiori informazioni qui.

Capodanno al parco dell’Anconella con Cirk Fantastik

Una rassegna in corso dal 28 dicembre al 2 gennaio dalle 16.00 alle 02.00 che include anche la notte di Capodanno, al Parco dell’Anconella di Firenze!
Lo Chapiteau di Circo Krom si trasformerà in un teatro-bistrot per accogliere, in un’atmosfera calda, spettacoli di circo e teatro, funamboli, inaspettate acrobazie, musicisti e improvvisazioni di intensa poesia e di storie fuori del comune. Ore 16.00, 18.00, 20.30. Spettacoli di circo e teatro.
A seguire concerti e jam session nel CircoBistrot! Entrata libera, uscita a offerta libera consapevole. Maggiori informazioni qui.

Tombola di San Silvestro al Circolo Le Vie Nuove

Un capodanno “casareccio” nel senso più buono del termine. Una bella tombolata, lasagne casalinghe, torte salate, panettone e spumante, con brindisi di mezzanotte. Il costo per la partecipazione è di 25€ a persona e comprende l’accesso al gioco.Durante la serata si alterneranno giochi e lotterie speciali! Per prenotazioni e maggiori informazioni: [email protected]. Filippo – 338/4899491 Sandro – 338/1549704

Festa di Capodanno al parco di Sestolandia

Presso gli spazio dell’Associazione Sestolandia, ci sono giochi e area gonfiabili. Si trova a Sesto Fiorentino, in viale Ariosto 490/n. Cenone di Capodanno con servizio a tavola con camerieri, musica dal vivo, e spazio giochi aperto ai bambini presenti alla serata. La serata è riservata agli associati. Maggiori informazioni qui.

Capodanno per i bambini all’Hidron

Al centro Hidron si festeggia Capodanno in costume da bagno. Ci sono vari pacchetti che è possibile acquistare sulla base dei servizi che vi interessa, dal cenone al percorso benessere. Nel frattempo, un team apposito, seguirà i bambini. L’ingresso dei bambini alla serata di Capodanno è valido per tutte e tre le formule proposte da Hidron e prevede: accesso al parco acquatico, cena e animazione. I bambini non hanno accesso al percorso benessere. Informazioni e prezzi qui.

Capodanno con Gian Burrasca al teatro di Cestello

Al teatro di Cestello (piazza del Cestello 3) viene proposto uno spettacolo che sarà carino vedere anche con i bambini: Il giornalino di Gian Burrasca. Un grande classico fatto di birichinate, piccoli e grandi disastri, risate e allegria. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 22:00 e, a seguire, brindisi di mezzanotte con tutti gli attori. http://www.teatrocestello.it/

Capodanno di risate al teatro di Rifredi con lo spettacolo Chefs

Una parodia da morir dal ridere, prendendo in giro la nuova mania di questi ultimi anni: Master chef e l’aspirazione dei comuni mortali all’alta cucina. Un celebre chef, che ha perso l’ispirazione, si fa aiutare da una squadra di cuochi maldestri per mantenere le cinque stelle del suo locale. Dopo una visita a vari ristoranti, italiani, francesi, giapponesi, vediamo i nostri chefs sfornare nuovi piatti improbabili per intrattenere il critico culinario alla moda. Poco a poco gli ego di questi “Masterchefs” in competizione tra di loro cadranno tutti nella pentola dell’humour di Yllana. Maggiori informazioni qui.

Capodanno da Balokkiamo a Grassina

Un altro capodanno dedicato ai bambini. Questa volta ci spostiamo a Grassina dove, presso Balokkiamo, parco giochi per i bambini, troverete disco anni 70-80 per i grandi, giochi di società, uva, panettone e spumante per brindare tutti insieme al nuovo anno, un party favoloso per tutta la famiglia!!!  La festa è a partire dalle ore 22:00. Adulti Euro 20,00 – Bambini Euro 10,00. Tessera associativa inclusa nel prezzo. Prenotazione obbligatoria ai numeri 3290206250 oppure 392464764. Maggiori informazioni qui