A teatro i bambini dovrebbero essere portati tutto l’anno, poi, però, sappiamo come spesso va a finire: il tempo manca, decidiamo i programmi per il weekend all’ultimo momento e poi non è sempre facile trovare gli spettacoli giusti! E allora? Allora c’è Firenze Formato Famiglia, che sul web ci vive e che incessantemente fa ricerche per proporre alla famiglie programmi di qualità.

Ecco perché anche questa volta vogliamo segnalarvi uno spettacolo top!

Un capolavoro di spettacolo che da 8 anni gira tutto il mondo, che ha vinto premi ovunque e che approda per la prima volta a Firenze a Il Lavoratorio, “officina” di idee e spazio culturale allo stesso tempo, che si dedica alle arti performative con un’attenzione speciale anche ai più piccoli e alle loro famiglie.

Nel periodo delle feste natalizie arriva a Firenze a il Lavoratorio  STORIA DI UN UOMO E DELLA SUA OMBRA con Giuseppe Semeraro, Dario Cadei, Leone Marco Bartolo. Lo spettacolo è proposto dalla Compagnia Principio Attivo Teatro.

Quando e per quale pubblico 

Lo  spettacolo è adatto a tutti, a partire dai 5 anni. Sarà in scena giovedì 27, venerdì 28, sabato 29 dicembre in doppia replica, sia alle ore 16:00 che alle ore 17.30.

“Storia di un uomo e della sua ombra” , di cosa parla

è un racconto semplice e diretto sull’eterna lotta tra bene e male, morte e vita, luce e ombra, amore e odio, il tutto raccontato con leggerezza e ironia. Una favola muta sulla possibilità di far incontrare questi opposti. Una fiaba noir accompagnata dalle diavolerie acustiche, eseguite dal vivo in totale assenza di un testo.

Intorno a un quadrato bianco, sintesi di una casa invisibile, si danno battaglia un uomo, il suo fedele palloncino e un dispettoso uomo nero dando così vita a uno spettacolo a metà strada tra il mimo e la clownerie, un cartone animato in bianco e nero, un film muto con due attori in carne e ossa, pieno di equivoci e gag divertenti e poetiche allo stesso tempo.

Il linguaggio usato è quello del teatro fisico. Uno spettacolo che fa ridere, riflettere e commuovere.

Bari – Teatro Kismet, Storia di un uomo e della sua ombra (Mannaggia ‘a Mort). 17.01.2010

Lo spettacolo ha superato le 300 repliche sul territorio nazionale e internazionale.

Perché portare i bambini

Perché le attività promosse da Il Lavoratorio hanno la capacità di veicolare messaggi importanti e forti, suscitare emozioni e creare un’empatia con gli spettatori, attraverso proposte piacevoli e mai pesanti.

Insomma, un’occasione che è al tempo stesso educativa e divertente, fatta di risate e commozione, di presa di coscienza su certe tematiche, con intelligenza e ironia.

Dove andrà in scena

Nella sede de Il Lavoratorio (così avrete anche occasione di conoscere questo luogo affascinante), via Giovanni Lanza, 64a, a Firenze (zona piazza Alberti).

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

I posti sono limitati, quindi è importante prenotare!

info@illavoratorio / Tel. 055.0981266

Le prenotazioni potete farle anche direttamente sulla pagina Facebook de Il Lavoratorio: https://www.facebook.com/events/243637256324646/