Nati per leggereLa settimana che va dal 13 al 20 novembre è quella in cui si promuove l’iniziativa Nati per Leggere

che sostiene il diritto di tutti i bambini e tutte le bambini a sentire storie lette in famiglia, storie in cui genitori, nonni e persone care diventano i narratori e i bambini, fin dai primi mesi di vita,  i destinatari non solo di un messaggio, il contenuto della storia, ma anche di un sentimento, quello del piacere della lettura.

Il tema di quest’anno è “Andiamo dritti alle storie!”

Anche in Toscana e a Firenze  il progetto Nati per Leggere organizza momenti di lettura e incontri di sensibilizzazione dedicati alle famiglie e questa settimana cade in una data non casuale, visto che  proprio il 20 novembre ricorre la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Ecco gli appuntamenti gratuiti in biblioteca a Firenze e dintorni in occasione di questa settimana e continuano la prossima

La Biblioteca delle Oblate propone tre appuntamenti nelle giornate di lunedì 14, mercoledì 16 e venerdì 18 novembre durante i quali Chiara, Giada e Marta, Volontarie del Servizio Civile nazionale, realizzeranno delle letture ad alta voce, seguite da laboratorio ispirato alle storie, per bambini da 3 a 6 anni. Gli incontri si terranno alle ore 17.00 in Sezione Bambini e Ragazzi. Ingresso libero su prenotazione al numero 055/2616512.

Alla Biblioteca Thouar venerdì 18 alle ore 17.15 “La nanna”, letture ad alta voce, per bambini e ragazzi. Lettura del libro di Mem Fox e Helen Oxembuty Dieci dita alle mani dieci dita ai piedini. A cura degli Amici della Biblioteca Thouar. Su prenotazione, per bambini da 3 a 5 anni. Informazioni e prenotazioni al numero 055/2398740.

Lunedì 21 alle ore 17.00,  Leggimi un libro alla Biblioteca del Galluzzo. Per avere proprio una bellissima giornata papà orso e suo figlio pensano di vivere molte avventure piene di abbracci. Lettura per bambini fino ai 6 anni del libro Chi vuole un abbraccio di Przemysław Wechterowicz con illustrazioni di Emilia Dziubak, Sinnos. Informazioni e prenotazioni 055 2321765.

Martedì 22 novembre alle ore 17.00, “Leggere fa bene, gli effetti sullo sviluppo cognitivo e relazionale del bambino” alla BibliotecaCaNova, un incontro con la dott.ssa Monica Pierattelli pediatra di famiglia e membro promotore del Progetto Npl. Letture animate a cura dell’Associazione Allibratori. Per famiglie con bambini e in attesa, educatori nidi d’infanzia, bibliotecari. Informazioni al numero 055/710834.

Programma completo delle biblioteche pubbliche fiorentine qui.

 Aggiornamenti dei programmi Nati per Leggere in Toscana

https://www.facebook.com/Nati-per-Leggere-Toscana-956107881120454/?fref=ts