Un disegno contro il virus iniziativa Lastra a Signa per i bambini per condividere sentimenti, speranze e paure sentendosi più vicini, anche se ognuno a casa propria.

Non è un momento facile, come Firenze Formato Famiglia abbiamo deciso di veicolare attraverso il sito messaggi positivi e di speranza, lasciando le informazioni alle fonti ufficiali che vi invitiamo sempre a verificare attraverso i canali ufficiali: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

Da Lastra a Signa, una bellissima iniziativa dedicata ai bambini: un disegno contro il virus

L’iniziativa è stata lanciata dalla Misericordia di Lastra a Signa, Firenze, che invita a stare vicini gli uni con gli altri, rimanendo a distanza. Il motto dell’iniziativa recita:

In questo momento di “distanze forzate”, aspettiamo il tuo disegno per sentirci più vicini

L’invito ai bambini è quello di disegnare, saranno i genitori a inviare il materiale

E per farlo, niente spostamenti: fotografate il disegno dei vostri bambini (ogni bambino potrà inviare un solo disegno) e inviatelo via whatsapp al numero 327 5684123. Lo scopo dell’iniziativa, come hanno scritto gli organizzatori sulla pagina Facebook, è semplice ma efficace:

In questo momento, difficile per tutti noi, possiamo aiutarci imparando i comportamenti “giusti” e “sbagliati” e scoprire qualcosa di più sul coronavirus… dai bambini che, con la loro semplicità, riescono sempre ad essere grandi comunicatori.

Un disegno per come veicolo per mandare un messaggio, ma anche esprimere una paura

Visto che è nostro compito di genitori spiegare ai nostri bambini, con le parole giuste, cosa sta succedendo, rendendoli consapevoli, ma senza terrorizzarli, questo può essere un buon canale per aprire la comunicazione con i nostri figli permettendo loro di esprimere i loro sentimenti, attraverso un disegno. Il disegno è uno fra i principali canali comunicativi e mezzi espressivi che accompagnano la persona durante il corso della sua esistenza, ed è attraverso il disegno che i bambini parlano e sovente esprimono sentimenti e stati d’animo che non sono in grado di esternare a parole. Non solo, in questo momento di lunghe giornate a casa, il disegno, che sicuramente avrete preso in considerazione come attività per impegnare i vostri bambini, diventa occasione per partecipare ad un’iniziativa di condivisione.

I disegni inviati via telefono, conservateli!

Tutti i disegni saranno pubblicati sulla pagina Facebook della Misericordia di Lastra a Signa. Indicate, al momento dell’invio, il nome e l’età del bimbo, che dovranno essere specificati sul disegno o nel testo del messaggio. Inviando il disegno il genitore autorizza la Misericordia di Lastra a Signa alla pubblicazione dell’elaborato con l’indicazione del nome ed età del bambino.Conservate i vostri disegni in originale, perché quando tutto questo sarà finito, verrà organizzata una mostra con tutti i lavori dei bambini che hanno partecipato all”iniziativa.

Tanti sono i disegni già arrivati, li potete vedere sulla pagina della Misericordia di Lastra a Signa e con i disegni, anche i messaggi!

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/MisericordiaDiLastraASigna/