Una ricetta salvatempo e salvaportafoglio dal gusto irresistibile

Questa ricetta l’ho scoperta a casa di un’amica che aveva avuto l’idea di improvvisare una cena dell’ultimo minuto. Come mi ha raccontato, avendo poco tempo, nessuna voglia di andare al supermercato, ma senza nessuna intenzione di rimandare la serata, ha aperto il frigorifero e si è fatta venire in mente qualcosa. Un rotolo di pastasfoglia, diversi pezzetti di formaggio avanzato, un paio di porri e una buosa dose di inventiva: niente di più, niente di meno, per una ricetta che è diventata un piatto forte anche del mio menù familiare.

Il risultato inaspettato e spettacolare:

torta spazzolata dalle invitate e una nuova ricetta per tutte

Il mix pastasfoglia, i porri saltati in un filo d’olio d’oliva e la base di formaggio realizza un abbinamento perfetto fra la delicatezza della base di sfoglia, il gusto intenso del formaggio, il sapore deciso dei porri saltati. Ricetta amatissima anche dai bambini, una volta superato il pregiudizio del verde-porro.

Procedimento

Accendete il forno in modalità statico e portatelo alla temperatura di 180°. Stendete la pastasfoglia su una teglia da crostata con i bordi bassi sulla quale avrete precedentemente adagiato un foglio di carta da forno. Bucherellate la base di pastasfoglia per evitare che gonfi e faccia bolle durante la cottura.

Tagliate a fettine sottili il formaggio Emmental se vi piace un gusto deciso, o Asiago se preferite un formaggio dalle note più delicate. Io spesso uso diversi tipi di formaggio come strategia svuotafrigo e non sprecare piccoli pezzetti avanzati. Tagliate i porri a fettine sottili e fateli rosolare in padella con un filo d’olio, finché non saranno dorati e leggermente croccanti.

Versate i porri sulla torta, distribueldoli sulla superficie in modo uniforme. Con un pennello da cucina spennellate con il latte la pasta sfoglia. Nel frattempo, il forno avrà raggiunto la temperatura di cottura, cuocete per 15/20 minuti e, quando la superficie sarà dorata, la torta è pronta per essere gustata!!

La torta si abbina perfettamente a un contorno di insalata e, se i vostri bambini sono restii, ecco una serie di idee su come proporre in modo giocoso e goloso l’insalata ai bambini:

Come far mangiare l’insalata ai bambini