Far mangiare le uova ai bambini, tutto, sia tuorlo che albume

foto bimbiA casa nostra abbiamo un problema con le uova, non piacciono molto o, almeno, il rosso così così, almeno sodo, l’albume è schifato come fosse veleno. Eppure le uova fanno bene e possono essere una valida alternativa proteica alla carne:  ci sono un sacco di pregiudizi che gravano sulle uova, uno di questi è che sono difficili da digerire, ma questo non è vero perché è in relazione alla cottura e non all’uovo in sé. Un uovo cucinato alla coque viene digerito in 90 minuti, due ore sono necessarie per quello sodo e tre per l’uovo fritto. L’uovo ha anche un limitato apporto calorico, quindi è perfetto anche per regimi alimentari ipocalorici. Non è vero nemmeno che fanno male al fegato, sono i fritti che appesantiscono il lavoro del fegato, quindi occorre andarci piano con questo tipo di preparazione, il resto è ok.

foto meringhineLa mia amica Tania prepara sempre delle meringhine niente male che sono un’ottima idea per far mangiare l’albume, conservando il tuorlo che poi vedremo come riciclare. Ecco come le prepara:

2 bianchi d’uovo + zucchero a velo (il peso doppio degli albumi) + un pizzico di vanillina; usare sbattitore elettrico finche il composto non risulta abbastanza denso. Con la sac à poche disegna piccole lettere dell’alfabeto con le quali è possibile fare un gioco di cui abbiamo già parlato qui, oppure dei mini spumini di cui i bambini vanno pazzi, sono piuttosto leggeri e rappresentano un buon modo per far mangiare le uova ai bambini, o almeno una parte.

Sono senza glutine! Le meringhine vanno fatte essiccare nel forno per  1.30 o 2 ore a 80-100 gradi. ovviamente queste dosi sono quelle della mia amica Tania, che ha una famiglia composta da due adulti e due bambini, noi che siamo 6 in famiglia necessitiamo di quadruplicare le dosi e quindi ci ritroviamo con altrettanti tuorli da riutilizzare.

Una volta che la merenda è andata e le meringhine hanno deliziato i palati di figli e amichetti, i tuorli vengono riproposti la sera in due modi.

Le stracciatelle si preparano in questo modo: http://www.gustissimo.it/ricette/minestre-creme-zuppe/stracciatella-in-brodo.htm, con la variante che l’uovo usato nel mio caso è costituito dai soli tuorli, anche perché il bianco, come ho detto, gli fa orrore e mi farebbero storie anche in questo caso.

egg-salad2Un altro modo, tuttavia più calorico, è preparare una egg salad, che ai bambini piace da morire e che noi prepariamo rassodando in acqua bollente i tuorli avanzati facendoli scivolare nella pentola d’acqua a bollore per 10 minuti. Siccome nell’egg salad nel mix di ingredienti sminuzzati con la mezza luna non si vede nulla, ai tuorli rassodati aggiungo altre due o tre uova sode fatte rassodare in un altro pentolino. Questi sono gli ingredienti per la egg salad, insalata di uova appunto.

uova, 4 rossi rassodati e 2 uova sode complete

1/3 di tazza di maionese di alta qualità

una punta di senape

una punta di sale

poco pepe nero

1 scalogno, finemente tritato (molto molto finemente)

1 gambo di sedano, finemente tritato (ma molto finemente, i bambini non devono quasi percepirlo)

1 cucchiaio di prezzemolo fresco, tritato

In una ciotola capiente, riunite la maionese, la mostarda, il sale, il pepe macinato al momento e mescolate. Unite anche gli altri ingredienti e, per ultime, le uova tritate a piccoli pezzi, si deve amalgamare e servire. Noi le mangiamo su fette di pane abbrustolito, buonissimo!!!

 

ovis mollis (533x800)Se poi non è serata per mangiare il tuorlo dell’uovo in nessun modo, con il rosso rassodato è possibile preparare una frolla per biscottino unica, tanto deliziosa che si scioglie in bocca e che si trova qui: http://www.laricettadellafelicita.com/2014/03/ovis-mollis-una-frolla-unica-che-si.html