La vita non funziona?

Riconosci i tuoi bisogni, le tue passioni, i tuoi talenti.

Ritrova la tua identità !

Letizia Capodicasa, Reiki Master

Ho scelto di scrivere articoli sul Reiki, non in un blog olistico, ma in uno in cui si parla di famiglia, svago e tempo libero. Questo perchè sono convinta che, conoscendo il Reiki, si può acquisire un’ottica diversa per vivere al meglio nella famiglia e persino lo svago e il tempo libero.

Reiki è uno strumento di armonia e benessere che merita di essere conosciuto anche negli ambienti dove non si trattano argomenti di questo tipo. Mi piace pensare che leggendo queste righe, alcuni di voi riescano ad attivare un meccanismo di riflessione irrazionale e profonda capace ad abbattere gli schemi mentali che ognuno di noi si è costruito a difesa della propria identità.

Siamo sicuri che ciò vediamo di noi stessi, la vita che ci siamo costruiti, il mondo che ci circonda rappresenta la nostra identità?

Quando si parla di identità, forse non tutti sanno che nella maggior parte dei casi, ciò che sappiamo di noi stessi lo abbiamo costruito nell’arco della vita con l’unico scopo di sopravvivere in questo mondo e in questa società.

Infanzia, insegnanti, genitori, partner, amici, colleghi di lavoro, esperienze, ferite e quant’altro, altro non sono che pezzi di una corazza che ci siamo cuciti addosso e che oggi indossiamo come una seconda pelle. Siamo abituati a frammentarci in mille pezzi, cerchiamo la perfezione assecondando le aspettative di tutti ma è bene sapere che la nostra identità, i nostri veri bisogni, la nostra creatività, le nostre passioni, i nostri talenti, vanno al di là dei mezzi che mettiamo in atto a difesa di ciò che ci appartiene. Noi stessi.

Macchina nuova, lavoro nuovo, partner nuovo …

Di fatto, per conoscerci veramente, occorre fare un percorso inverso rispetto a quello che crediamo di conoscere e dunque dobbiamo smontare la corazza pezzo per pezzo e scoprire poi la meraviglia del nostro essere umano.

Forse non tutti sanno che esistono personaggi che in un passato anche lontano, hanno fatto esperienze in questo senso e ci hanno trasmesso preziosi insegnamenti di cui tante persone hanno fatto a loro volta, esperienza. Di questi personaggi, non si parla nei giornali o nei telegiornali ma è bene sapere che grazie a loro, oggi abbiamo a disposizione conoscenza, mezzi e strumenti per andare alla ricerca della nostra identità profonda e del benessere che ne deriva.

Cinque passi nel Reiki

Esistono molte discipline che portano alla profonda conoscenza di se stessi, io ne ho sperimentate alcune e tra le altre, ho scelto il Reiki, un cammino nel quale mi sono sentita “a casa” oltre che, pienamente riconosciuta. E’ stata ed è tutt’ora un’esperienza che porta sostegno e dona a me stessa e alla mia vita, i benefici del cambiamento e della trasformazione per questo ho scelto di condividerne l’energia, attraverso l’insegnamento. Molti di noi sentono la necessità di compiere un passo verso quel cambiamento che porta alla conoscenza della propria identità profonda ma tanti non ne conoscono la strada.

Vediamo, nel Reiki, come si fa

  1. Avviare un vero cambiamento, significa partire dal presupposto che siamo noi i protagonisti della nostra vita e dunque, occorre per prima cosa, abbandonare l’idea che ciò che ci accade, sia colpa della sfortuna, oppure che il peggio della nostra vita sia colpa di chi ci sta accanto o dell’ambiente in cui viviamo.
  2. E’ bene sapere che se da un lato sentiamo ci riconosciamo nelle parole di questo articolo e un pungolo di curiosità ci spingerebbe a saperne di più, dall’altro lato troveremo una lunghissima lista di validissimi motivi per non approfondire. Oltrepassare la barriera di questo limite mentale può essere sorprendente !
  3. Individuare un Maestro di Reiki, conoscerlo, parlare con lui/lei. Quello giusto ci ispira fiducia e simpatia.
  4. Concordare la data e tutte le modalità del Seminario di I Livello Reiki
  5. Buon viaggio !

Cosa avviene durante un Seminario di I Livello?

I miei Seminari, sono il proseguimento di una tradizione che mi è stata trasmessa dal Maestro Cristian Contini che per dieci anni mi ha accompagnata in questo cammino. Esso si svolge nell’arco di un week end, partendo il venerdì sera, fino alla domenica mattina con una pausa nel sabato mattina. Il Seminario è teorico e pratico e al termine si è in grado di praticare Reiki a se stessi per autotrattamento e anche ad altre persone, si riceve inoltre, l’attestato di partecipazione.

Ma il Seminario di I Livello è soprattutto un’esperienza che si rinnova nelle emozioni e nelle sensazioni che sono diverse da persona a persona e di Seminario in Seminario. E’ assolutamente impossibile descrivere con le parole tutto ciò che fa parte di un’esperienza unica che va solamente sperimentata.

L’ esperienza nel Reiki non finisce qui, anzi ….

Il Seminario di I Livello è solo l’inizio del viaggio alla scoperta di se stessi!

Durante il Seminario si ricevono degli insegnamenti, parte dei quali hanno a che fare con il Trattamento nelle sue varie possibilità e posso affermare per diretta esperienza personale, quanto questi insegnamenti consistono in una inestimabile ricchezza a sostegno della nostra vita. Il cuore del percorso Reiki dopo il Seminario, è nella pratica e i miei allievi, hanno la possibilità di partecipare ai gruppi di lavoro che organizzo mensilmente. Sono momenti di incontro e di condivisione della pratica, durante i quali, l’energia del gruppo e l’uso degli strumenti acquisiti durante il Seminario diventano esperienza di conoscenza e di crescita personale.

Il Reiki

Reiki è la traduzione occidentale di due Kanji giapponesi, il primo dei quali rappresenta la parola Rei che identifica l’Energia dell’Universo, essa è parte di ogni essere vivente e non vivente. Il secondo Kanji viene tradotto con la parola Ki, ovvero l’energia personale in ognuno di noi. Quando Rei e ki, si uniscono, avviene il naturale contatto, pienamente riconosciuto da entrambe le vibrazioni energetiche. Sottolineo i termini naturale e riconosciuto, perché Rei e Ki, non dovrebbero in natura essere separate, affinché armonia ed equilibrio siano garantiti in noi stessi e nella nostra vita.

Tutti siamo in connessione con l’energia universale ma, è un dato di fatto che una serie di fattori, quali il vivere quotidiano, l’educazione, i genitori, le ferite o la società in cui viviamo e quant’altro hanno contribuito ad allontanarci da ciò che rappresenta la nostra natura profonda e inconscia. E’ così che una parte di noi è rimasta nascosta anche ai nostri stessi occhi, Reiki, attraverso il contatto dell’energia la riporta alla luce della nostra consapevolezza.

Come avviene il contatto?

Il primo approccio con il Reiki, avviene solitamente mediante un trattamento, durante il quale, l’operatore trasmette energia ponendo le mani a contatto su alcuni punti del corpo della persona che si sottopone al trattamento. E’ così che avviene il contatto tra l’energia dell’Universo e l’energia personale e ciò che abbiamo definito come un naturale riconoscimento, dona rilassamento profondo e le piacevoli sensazioni che si provano staccando il controllo della mente e “tornando nella nostra casa”. Ciò è di grande beneficio e sostegno in molte situazioni di disagio di natura fisica o emozionale.

Mi presento!

Mi chiamo Letizia, ho 51 anni e sono nata in uno splendido paese termale nel sud della Toscana che si trova in provincia di Siena e si chiama San Casciano dei Bagni. Vivo a Firenze da quasi trent’anni e sono felice di aver scelto una delle più belle città del mondo come luogo per crescere nella vita e costruire la mia famiglia.

La mia vita a Firenze è iniziata con un lavoro in ufficio e devo dire che sul momento ero convinta che tutto stesse andando in una direzione conforme alle mie aspettative: casa, famiglia, lavoro, figlio. Fino a quando, un evento importante ha cambiato le carte in tavola e le mie certezze, sono inesorabilmente crollate, una dietro l’altra. Per far fronte alle difficoltà di quel momento, ho intrapreso un cammino completamente diverso da quello basato sulla razionalità e passo dopo passo, ho scoperto in me una persona che poco aveva a che fare con la donna che vedevo lanciata in una improbabile carriera di ufficio.

Durante questa avventura, ho avuto la fortuna di incontrare persone meravigliose, indimenticabili compagni in questo viaggio di cambiamento e trasformazione che non finirò mai di portare con me nel cuore e ai quali devo gratitudine immensa.

Dopo aver sperimentato vari percorsi di lavoro interiore, nel 2004 è arrivato l’incontro con il Reiki e con il Maestro Cristian, presso l’Associazione Reiki On di Firenze. Nel 2005 ho conseguito il I Livello, nel 2010 il II Livello e nel 2015 il Master con l’abilitazione all’insegnamento. Sono fondatrice di Spazio Reiki, l’organizzazione creata con lo scopo di diffondere il Reiki mediante l’insegnamento e la sperimentazione dei trattamenti.