In arrivo il vostro compleanno, l’età dei balocchi è già passata da qualche deca …

e l’idea di ricevere l’ennesimo paio di guanti, cappello, profumo che non è il vostro, massaggio in un centro estetico che non conoscete (continuo? Oppure ho reso l’idea?), vi procura lo stesso entusiasmo di un lunedì di lavoro dopo un mese di ferie.

Magari, l’avevate già buttata lì più volte:

“Ragazzi, per quest’anno niente regali! Ho già di tutto!! Facciamoci una bevuta insieme e va bene così!!”

Ma poi si sa come vanno le cose: le persone si sentono in imbarazzo ad arrivare a mani vuote e pare brutto non fare nemmeno un pensierino. Oppure, si va di colletta fra amici: solo ad uno l’ingrato compito di sbattezzarsi per trovare il regalo, gli altri salvi fino al prossimo compleanno …

Se però al vostro desiderio di “niente oggetti inutili, per piacere”, date una veste ufficiale

dirottando il denaro verso una raccolta fondi strutturata, allora le cose probabilmente prenderanno un’altra piega.

Per il compleanno chiedere una donazione invece di un regalo

Ecco che arriva Idobu (leggetelo esattamente come pronuncereste in inglese I Love you), una piattaforma online sulla quale, dopo essersi registrati, si ha a disposizione una grande scelta di campagne di raccolta fondi per una buona causa.

A questo punto, non vi resta che scegliere il destinatario che, per indole e sensibilità, vi è più congeniale e legare a questo l’evento del vostro compleanno.

Facciamo un esempio pratico

A me stanno particolarmente a cuore le cause che sostengono il benessere e la cura degli animali. Sfogliando le campagne in corso, ho trovato una raccolta fondi per mettere in salvo animali abbandonati, garantire loro cure veterinarie e avviare le procedure di adozioni.

La causa mi convince e decido di destinare a questo progetto il denaro che amici e parenti userebbero per farmi un regalo. Adesso, devo solo cliccare il pulsante “dona il tuo compleanno” e procedere alla compilazione di una semplice scheda nella quale inserisco i miei dati e, soprattutto, nella quale c’è uno spazio per spiegare ai miei cari perché desidero questo regalo.

L’ufficialità della richiesta

che si traduce in una sorta di impegno morale per gli altri

Regalare e donare non sono due sinonimi di uno stesso concetto. Nella parola regalo si nasconde l’idea di un’offerta che si fa perché si deve fare. Non è un caso che talvolta fare un regalo venga percepito non come un piacere, ma come una fastidiosa incombenza da sbrigare. Ci si sente in obbligo di onorare un evento, il compleanno di un’altra persona, in questo caso, con il risultato di acquistare una cosa qualunque.

Donare ha tutta un’altra valenza affettiva, perché testimonia soltanto affetto incondizionato, comunicato attraverso un oggetto carico di significato o, nel caso di Idobu, attraverso un’azione di generosità che non ha prezzo.

Utilizzando una piattaforma come Idobu, chiediamo agli altri di donarci la possibilità di essere il tramite per fare qualcosa di buono, li disobblighiamo dalla dinamica dell’andare a cercarci il regalo, li rendiamo partecipi di un progetto che va oltre le nostre persone.

La piattaforma e la sua serietà

Il progetto Idobu nasce nel 2015 e in 6 mesi di sviluppo diventa realtà, grazie ad un investor privato e tanta collaborazione nel team di founders. A inizio 2016 vengono raccolti i primi compleanni donati e, in un anno, si superano i 1000 utenti attivi in piattaforma.

La storia completa è qui: https://idobu.org/progetto/

Idobu è certificata PCI e sottoposta a rigidi test di sicurezza. Tutte le transazioni vengono verificate tramite il rigoroso processo KYC per combattere le frodi e proteggere campagne e sostenitori (si chiamano “dobers”).

La piattaforma va online 2 anni prima della nascita del progetto “fundraisers” di Facebook, qualcosa vorrà pur dire no?! 🙂

Dal 1 Gennaio 2018, sarà possibile anche festeggiare i compleanni e le ricorrenze aziendali sulla piattaforma, trasformando i dipendenti delle aziende in veri e propri fundraiser, all’interno di programmi di Corporate Social Responsability aziendali.

Dateci un’occhiata, e nessun set sciarpa e guanti potrà mai avervi: Idobu